Molte cose cambieranno per Onesimo Miranar nella puntate spagnole de Il Segreto. Il nipote di Pedro e Dolores diventerà una presenza costante tra i compaesani e anche per lui arriverà il momento dell’amore: sarà Elodia la fortunata, una giovane che conquisterà il suo cuore grazie alla sua bellezza e alla sua dolcezza. Già da qualche tempo la ragazza cercherà di far capire all’amico i suoi sentimenti, ma proprio quando Onesimo sembrerà pronto alla sua dichiarazione d’amore, qualcuno lo interromperà: si tratterà del pettegolo di Puente Viejo, Don Berengario, il nuovo sacerdote al fianco di Don Anselmo (clicca qui per vedere il video). Ci riproverà alla partenza del prelato o il nipote di Dolores tornerà indietro sui suoi passi? Potrebbe essere questo l’inizio di una nuova relazione in famiglia, dopo che già Hipolito ha potuto realizzare il suo sogno d’amore sposando Gracia. La notizia della morte di Quintina gli permetterà infatti di essere libero da qualsiasi legame matrimoniale.

In varie occasione i telespettatori de Il Segreto hanno pensato che non avesse più futuro nelle trame de Il Segreto e che anche a lei sarebbe stata riservata una tragica uscita di scena. Si è spesso parlato della sua morte, soprattutto nel corso delle varie epidemie che hanno colpito Puente Viejo, ma per il momento la matriarca della famiglia Castaneda è ancora viva e vegeta, pronta ad aiutare figli e nipoti. Nelle puntate spagnole, infatti, la madre di Alfonso è da poco rientrata da Madrid, dove ha trascorso del tempo in compagnia di Prado per aiutarla nella gestione dei suoi studi all’accademia. Prima di arrivare a questo momento però Rosario ha attraversato una fase davvero molto difficile, quando è stata informata della morte di Mariana. Quest’ultima è stata ritrovata priva di vita e la sua identità è stata riconosciuta soltanto dalla catenina che portava al collo. Da allora Rosario ha faticato a riprendersi, non solo per la terribile perdita della figlia, ma anche perché ha ritenuto plausibile che fosse stato Nicolas ad uccidere la moglie (sospetto scritto dalla stessa Mariana in una lettera). Rosario ha perso la gioia di vivere, trascorrendo lunghe giornate a letto, non permettendo a tutti i suoi familiari di aiutarla nonostante il loro massimo impegno. Neppure l’intervento di Lucas è servito per risolvere quella che è sembrata una situazione molto tesa, tanto da indurre il dottore a richiedere l’estrema unzione per la simpatica nonnina. Per fortuna tutto si è concluso per il meglio, in futuro però tutto sarà possibile…

Il momento che i fans spagnoli de Il Segreto è arrivato. Il bel dottor Lucas Moliner ha deciso di lasciare Puente Vejo. Dopo la morte di Sol Santacruz e la scoperta della verità sulla scomparsa dell’adorata moglie, Lucas, ancora accecato dal dolore, decide di lasciare per sempre il piccolo paesino spagnolo in cui è stato davvero felice ma che gli ha procurato il dolore più grande. Lucas, così, decide di accettare un’offerta di lavoro in un’altra città lasciando per sempre Puente Vejo insieme al figlio Marcos. Una decisione sofferta che Lucas prende con la consapevolezza di voler rendere felice il figlio come avrebbe voluto Sol. Quello di Lucas Moliner è stato uno dei personaggi più amati de Il Segreto. Dalle indiscrezioni che giungono dalla Spagna sembra che l’addio di Lucas non sarà definitivo. Contrariamente a Sol Santacruz, infatti, l’addio del suo personaggio non sarà tragico. Lucas, dunque, potrebbe tornare in futuro nella soap opera spagnola, esattamente come ha fatto Maria Castaneda anche se solo per poche puntate.