Esce al cinema il film Assassin’s Creed ispirato al famoso videogioco della Ubisoft che ha dato vita a nove capitoli principali e tantissimi spin-off. Il primo gioco esce nel 2007 e ha subito un grandissimo successo tanto che due anni dopo esce il capitolo numero due. Siamo nel 2010 quando esce Brotherhood e subito dopo Revelations. Per Assassin’s Creed III serve aspettare il 2012 e subito topo arriva il quarto capitolo Black Flag. Nel 2014 sono addirittura due i titoli che escono con il passaggio alla Playstation 4. Per la tre esce l’ultimo videogame e cioè Rouge poi esce il primo per la quattro e cioè Unity. L’ultimo gioco ad essere uscito è Syndicate due anni fa. Per il 2017 e il 2018 sono pronti due nuovi capitoli come Empire e Osiris. Sono ben sette i spinoff per le console portatili. Per Nintendo Ds escono Altair’s Chronicles (2008) e poi Discovery (2009). Per la Ps Portatile invece esce nel 2009 Bloodlines. Nel 2012 esce Liberation per la Playstation 3 mentre nel 2013 e nel 2016 sono usciti due capitoli per iOS e Android e cioè Pirates e Identity. L’anno scorso inoltre abbiamo visto per la Ps4 Chronicles.



Michael Fassbender è il protagonista di Assassin’s Creed, dove interpreta il condannato a morte Callum Lynch, ma avreste mai detto che l’attore prima del film non aveva mai – neppure una volta – giocato al videogioco che ha fatto la fortuna della saga? “Ci ho giocato non appena ho ricevuto l’offerta di fare il film, principalmente per farmi un’idea della fisicità del personaggio”, aveva confessato l’attore durante un’intervista. Sembra che Michael Fassbender si sia poi appassionato al videogioco (come poteva essere il contrario del resto?) e che questo sia stato uno dei motivi per il quale il film abbia avuto così tanto successo al botteghino già dopo solo un giorno dall’uscita. Il videogioco ha avuto negli anni un successo strepitoso, tanto da vendere non solo milioni di copie per le varie consolle, ma anche da ispirare, libri, fumetti, cortometraggi e, adesso, addirittura un film con un cast eccezionale.



È uscito ieri al cinema l’attesissimo Assassin’s Creed, trasposizione cinematografica del celebre videogioco dove Michael Fassbender presa il volto a Callum Lynch, il condannato a morte riportato con la mente ai tempi in cui il suo antenato viveva durante dell’Inquisizione spagnola. Un progetto ambizioso, sopratutto perché in molti pensavano che fare un film del famoso videogioco fosse troppo un azzardo ma che ha premiato il regista della pellicola: Assassin’s Creed è primo al botteghino. Non tutti sanno inoltre che per interpretare Callum Lynch, Michael Fassbender ha rifiutato un ruolo in Star Wars – Il risveglio della forza: durante un’intervista rilasciata a Mtv, l’attore ha detto che aveva avuto una conversazione con il regista del film per un suo possibile ruolo. “Abbiamo parlato di un possibile ruolo. Io e J.J. abbiamo avuto una conversazione. Sono quasi certo che fossi impegnato durante quell’estate su un altro set mentre lui stava iniziando la produzione”, ha detto Fassbender, facendo capire che comunque lui non avrebbe rinunciato a girare Assassin’s Creed.



In America Assassin’s Creed è stato un flop con 43 milioni di dollari raccolti durante le festività di Natale. In Italia invece, la nuova pellicola è stata un vero boom con circa 722mila euro incassati durante il corso delle prime 24 ore di film con una media per copia di oltre 2600 euro per sala. La pellicola che ha come protagonisti Michael Fassbender, Marion Cotillard e Jeremy Irons per la regia di Justin Kurtzel, si presenta al primo posto. In dettaglio ecco i numeri ufficiali di Cinetel: 722.117 euro (102.133 spettatori) 275 sale/2.626 media – Tot. 722.117. In seconda posizione troviamo “Mister felicità”: 671.104 euro (111.334 spettatori) 505 sale/1.329 – Tot. 3.957.588 (quarta giornata), mentre in terza “Sing”: 625.966 euro (96.639 spettatori) 449 sale/1.394 – 805.494. Se quindi in America il film non ha funzionato, pare proprio che in Italia sia già un enorme successo. Nel frattempo il film è presente al cinema anche in 3D e la pagina ufficiale di Facebook ha annunciato la cosa tramite una GIF che potrete visionare cliccando qui.

Ed eccoci qui a parlare di Assassin’s Creed il film il giorno dopo l’uscita nei cinema della pellicola firmata da Justin Kurzel. Un’altra trasposizione cinematografica tanto odiata da tutti coloro che leggono i romanzi o che giocano ai videogame. Dopo il flop (almeno in patria) di Warcraft – L’inizio, gli addetti ai lavori erano un po’ in apprensione per quello che sarebbe successo al primo film dedicato ad Assassin’s Creed ma tutto sembra essere andato liscio. La tanto odiata trasposizione sembra essere riuscita e la squadra formata da Justin KurzelMichael Fassbender e Marion Cotillard (che pochi mesi fa aveva messo insieme uan visionaria rilettura di Macbeth) ha messo a segno un altro punto. Fassbender è credibile anche in una versione meno introspettiva del solito e più action e il premio Oscar francese riesce ad essere una sua ottima compagna di gioco. Ma la trama?

Spesso e volentieri i puristi dei videogiochi o dei romanzi si lamentano della trasposizione cinematografica di storia e di personaggi ma questa volta non è stato così. Assassin’s Creed il film è qualcosa di diverso dal gioco fin dal suo incipit. Callum Lynch non è spettatore dei suoi ricordi così come avviene nella collana dei videogame ma è attivo e partecipe ai suoi stessi ricordi ritrovandosi alla corte dell’inquisizione spagnola e con l’Animus in versione braccio meccanico. A quanto pare anche Ubisoft sembra essere soddisfatta del lavoro fatto e della creatività che gli autori hanno messo nella pellicola tanto che sembra pronta ad usare questa idea anche in uno dei prossimi videogame della saga. Tutto è bene quel che finisce bene e se la critica sembra essere positiva, non ci rimane che attendere i risultati dei botteghini alla fine di questo weekend per capire come l’abbia presa il pubblico.