Su Rai Due sta andando in onda il film d’animazione Big Hero 6 diretto da Don Hall e Chris Williams. Andiamo a conoscere da più vicino proprio loro due. Don Hall ha iniziato la sua carriera da regista nel 1999 quando ha lavorato a Tarzan. Dell’anno successivo poi nel 2000 è stato direttore di Le follie dell’imperatore. Nel 2004 poi è stato dietro a Mucche alla riscossa e invece tre anni dopo a I Robinson – Una famiglia spaziale. Nel 2009 esce La principessa e il ranocchio mentre due anni più tardi Winnie the Pooh – Nuove avventure nel Bosco dei cento Acri. Da poco è al cinema con l’ultimo capolovaro Disney Oceania. Chris Williams invece ha collaborato con Hall in Le follie dell’imperatore, I Robinson – Una famiglia spaziale e proprio Oceania oltre ovviamente a Big Hero 6. Nel 2008 esce Bolt – Un eroe a quattro zampe mentre nel 2013 ha diretto Frozen – Il regno di ghiaccio. Nel 1998 aveva debuttato con Mulan.



Comincerà tra pochissimo su Raidue il film d’animazione della Dinsey Big Hero 6. Un film adatto non solo ai bambini ma anche agli adulti che hanno voglia di trascorrere una serata tornando ai giardini d’infanzia ma anche raccogliendo preziosi insegnamenti per i propri figli. La pellicola si ispira al famoso fumetto ma esistono delle differenze tra il fumetto Marvel e il film della Disney ci sono alcune differenze. Nel fumetto, infatti, Big Hero è ambientato a Tokyo. Il nome completo San Fransokyo è l’unione dei nomi delle città di San Francisco in California e Tokyo in Giappone. Stan Lee, il celebre disegnatore Marvel, appare alla fine del film Big Hero 6 nei panni del padre di Fred a cui presta anche la voce. Infine, l’aspetto di Honey Lemon ricorda quello della protagonista di un altro film della Disney, Rapunzel, Cass ricorda Anna di Frozen mentre Gogo Tomago ricorda il viso di Elsa del medesimo film.



Nella prima serata di oggi, giovedì 5 gennaio 2017, su Rai 2 alle ore 21.20 verrà trasmesso il film d’animazione Big Hero 6, incentrato sulla vita del supereroe sovrappeso Baymax, un robot grassottello programmato per soccorrere chi è in difficoltà, come il protagonista del film, Hero. Nel trailer del film visionabile qui il protagonista e giovanissimo inventore riceve una scheggia di legno nel piede, questo provoca il primo incontro con Baymax, che si offre di essere il suo infermiere personale e di badare per sempre alla sua incolumità, ma presto viene trasformato in un androide dai super poteri stupefacenti, sempre accompagnati dal suo dolce sorriso. Per chi invece desidera seguire il film nella sua diretta streaming, ricordiamo che è disponibile sul sito ufficiale www.rai.tv, cliccando qui.



La pellicola d’animazione Big Hero 6 che tra poche ore andrà in onda nella prima serata di Rai 2 presenta diverse citazioni e riferimenti piuttosto interessanti. In primo luogo l’intero film è ambientato nella fantasiosa città di San Fransokyo. Un nome che è frutto di una agglutinazione tra la città americana di San Francisco e quella giapponese di Tokyo. Il personaggio di Honey Lemon ha un aspetto fisico che ricorda moltissimo un altro personaggio molto celebre di un classico della Disney come Rapunzel mentre il viso della zia Cass fa venire in mente quello di Anna ed ossia la protagonista del film Frozen – Il regno di ghiaccio. Infine, rimanendo in tema di somiglianze fisiche c’è da sottolineare come l’aspetto di Baymax ricordi le fattezze dei classici palloni utilizzati nel testare le funzioni degli automi di ogni genere.

Ed eccoci qui pronti ad aprire la calza della Befana ma, soprattutto, a gustare i film in onda questa sera e, in particolare, quello di Rai 2 che proprio oggi, 5 gennaio, manda in onda uno degli ultimifilm d’animazione più amati, il tenero Big Hero 6. Il film è il cinquantaquattresimo prodotto della Disney e si ispira al fumetto della Marvel che porta lo stesso nome. All’edizione 2015 dei premi Oscar la pellicola si è guadagnata la statuetta nella categoria miglior film d’animazione. Nel fumetto il professor Callaghan non c’è, o meglio al suo posto troviamo il dottor Xavier, il che rende Big Hero 6 uno spin-off del ben più famoso X-Men. Più volte si è parlato del progetto di un sequel di Big Hero 6, sia i registi Don Hall e Chris Williams si sono detto interessati al sequel e anche Stan Lee, fumettista e ex editor in chief della Marvel, ha ammesso che la Marvel poteva avere in progetto di lavorare a un sequel. Ci sarà davvero? Siamo sicuri di sì. 

Oggi, giovedì 5 gennaio, Rai 2 trasmetterà in prima serata il film d’animazione Big Hero 6, della Walt Disney, diretto nel 2014 da Chris Williams e Ron Hall. Nell’affollata ed ipertecnologica San Fransokyo vive Hiro Hamada, genietto quattordicenne dell’informatica che nel tempo libero costruisce robot. Notando il suo grande talento, suo fratello Tadashi decide di farlo conoscere ai suoi colleghi e lo conduce al San Fransokyo Institute of Technology: qui il ragazzino vede per la rima volta Baymax, che è in grado di fornire assistenza medica grazie alle informazioni contenute nel suo chip. Hiro progetta degli incredibili microrobot che sono capaci di prendere le sembianze desiderate da chi governa lo strumento di controllo al fine di essere ammesso all’istituto e ci riesce, ottenendo anche una richiesta dall’imprenditore Alistar Krei, che vorrebbe acquistare le sue creazioni. Misteriosamente l’istituto comincia a bruciare poco dopo e nell’incendio perisce anche Tadashi. Qualche tempo dopo in modo del tutto fortuito Hiro scopre che in un vecchio capannone, quindi di nascosto, un individuo misterioso il cui volto è celato da una maschera kabuki sta fabbricando i microrobot progetatti da lui. Decide quindi di farsi aiutare da Baymax per saperne di più e lo manda in ricognizione dotandolo di un chip da combattimento nei dintorni del capannone. Baymax riesce ad avere una goccia di sangue del tizio e il suo microchip medico lo porta in un’isola dove viene fuori che Krei ha investito denaro in un progetto chiamato “Rondine silente” per la produzione di un portale atto a spostare veicoli da un posto all’altro della Terra. Non fanno in tempo a scoprirlo che i due vengono aggrediti dal misterioso uomo con la maschera kabuki, che altri non è che il dottor Callaghan, l’uomo che il fratello di Hiro tentò di salvare dall’incendio all’istituto e che tutti credevano morto. 

Hiro desidera solo avere vendetta e perciò tenta di privare Baymax del chip medico e gli ordina di distruggere Callaghan, ma il tentativo fallisce e Baymax gli fa capire che uccidere il professore non gli restituirà suo fratello. Inoltre lo informa del fatto che anche Callaghan ha perso una persona a lui molto cara, la figlia Abigail, morta in seguito ad un incidente nel corso di uno degli esperimenti per il portale di Krei: questi non volle dare ascolto a Callaghan quando lo scienziato tentò di fargli capire che la sua creatura avrebbe dovuto essere perfezionata, così adesso l’intenzione di Callaghan è quella di costruire nuovamente il portale per placare la sua sete di vendetta. Hiro riesce a far perdere a Callaghan il suo potere collaborando con i suoi microrobot e si scopre che Abigail è ancora viva ma in stato di ipersonno all’interno del portale. Baymax e Hiro si precipitano all’interno per trarla in salvo, ma solo Hiro e la figlia di Callaghan riescono a tornare indietro, mentre il perfido scienziato viene catturato dalla polizia e comincia a mostrare qualche segno di pentimento per le sue malefatte.
Qualche tempo dopo troviamo Hiro in procinto di fare il suo ingresso all’Institute of Technology di San Fransokyo. Il ragazzino ritrova Baymax e lo ricostruisce impiantandogli il chip medico che gli aveva tolto in precedenza. Il robot riacquista tutte le sue funzionalità e ritorna a fare squadra con Hiro, il quale riunisce attorno a sè anche tutti gli altri suoi microrobot facendo così nascere i Big Hero 6.