Non è un periodo molto semplice quello che sta passando Emilia nelle ultime puntate de Il Segreto. La figlia di Raimundo ha avuto una brutta discussione con Matias, che l’ha accusata di non essersi comportata in modo serio nei confronti di Cesar Cardenas. Il suo rapporto con quest’ultimo è infatti balzato agli occhi di tutti, ma lei avrebbe dovuto ricordare di essere ancora la signora Castaneda. Dopo questa brutta discussione, Emilia sarà molto provata e ancora una volta sarà il forestiero a tenderle una mano, cercando di tirarla su di morale. L’amicizia di Emilia e Cesar si farà giorno dopo giorno sempre più profonda, mentre nessuno avrà il coraggio di raccontare ad Alfonso quello che sta accadendo alla moglie. Il locandiere sarà del tutto ignaro di questi recenti sviluppi nella crisi matrimoniale, credendo piuttosto che tra lui ed Emilia possano esserci ancora delle speranze per il futuro.
La modernità avanza a Puente Viejo ed è giunto il momento di conoscere una nuova attività, che potrebbe essere presto aperta nel complicato paese spagnolo. Dopo avere visto l’emporio dei Miranar, la locanda di Emilia e Alfonso e la pasticceria di Candela, un nuovo negozio di abbigliamento farà presto da sfondo alle vicende dei protagonisti della telenovela spagnola. Mariana e Gracia, infatti, discuteranno in modo sempre più concreto del loro sogno di creare una bottega nella quale vendere abiti creati da loro stesse o acquistati dall’esterno. Da giorni infatti la figlia di Rosario continua a dichiarare di non essere felice alla fattoria e soprattutto di non essere in grado di gestire i pesanti lavori nell’attività di famiglia oltre che la gestione della piccola Juliana. L’apertura di un negozio sarà la soluzione ai suoi problemi? Ma cosa penserà Nicolas, ancora ignaro del desiderio della moglie, di tale proposta?
Le prossime puntate de Il Segreto sapranno sicuramente dirci di più. Nell’appuntamento del 5 gennaio. Sol perderà la testa e aggredirà Eliseo: con un cappuccio in testa la donna reagirà in questa maniera alle tirannie del marito, che ormai sta prendendo il sopravvento su di lei, impedendole di vivere il suo amore per Lucas. Ma Eliseo non è soltanto l’obiettivo di Sol: infatti Carmelo, che ha subito un grave infortunio proprio per colpa dell’uomo, vuole assolutamente vendicarsi di ciò che ha passato. Tornando a Bosco e alla vicenda di Berta, il giovane chiederà consiglio ad una persona cara, ovvero Rosario. Bosco nn è rimasto assolutamente indifferente ai comportamenti della giovane balia e dunque parla proprio con l’uomo per capire quali saranno le prossime mosse. Per poter capire il segreto di Berta, Bosco è disposto a fare davvero di tutto, spingendo l’uomo a frugare ovunque pur di capire cosa sta succedendo veramente alla balia di Beltran. Il segreto ormai sta per essere scoperto e come Mauricio tra poco tutti verranno a conoscenza di quello che la donna nasconde.
Nella puntata de Il Segreto di oggi, la famiglia Santacruz sarà più unita che mai per liberarsi di colui che è diventato un vero ostacolo per tutti: non solo Sol deve in qualche modo ottenere l’annullamento del matrimonio da Eliseo per essere felice al fianco di Lucas, ma anche Carmelo e Severo non sopportano più la presenza di colui che sta causando problemi senza fine nelle imprese Santacruz. Non ci sarà quindi tempo da perdere se Carmelo, Sol e Severo vorranno fare in modo che Eliseo esca per sempre dalle loro vite: ma come fare per raggiungere il loro obiettivo? Mentre i due amici continueranno nel loro progetto per far credere al rivale che potrà fidarsi di loro (come già confermato dall’assegno che gli hanno consegnato), Sol si muoverà in maniera del tutto diversa: e se fosse lei l’uomo incappucciato che minaccerà Eliseo? E’ viva la speranza che il losco individuo si spaventi di fronte ad una simile apparizione: basterà così poco per convincerlo ad uscire di scena?
Gli intrighi di Donna Francisca non hanno mai fine all’interno della telenovela Il Segreto, ma sembra proprio che questa volta abbia esagerato e la situazione rischi di sfuggirle di mano. A confermarlo sarà l’ennesimo diverbio che vedrà oggi protagonisti Bosco e Berta: il figlio di Pepa continuerà a chiedere spiegazioni all’amante per un comportamento che sembrerà essere ormai completamente fuori controllo. Ma la bambinaia di Beltran si arrampicherà sugli specchi rifiutando di spiegare cosa stia accadendo e limitandosi a precisare che qualcuno sta cercando di incastrarla. Ma allora perché non farà il nome di Francisca? Le continue insistenze della Montenegro, punto focale di tutti questi pericolosi sviluppi, porteranno Bosco ad essere sempre più confuso e preoccupato al punto da spingerlo a rivolgersi ad una delle poche persone di cui continuerà a fidarsi nonostante i recenti dissapori. Si recherà da Severo, ancora convinto che della Montenegro non ci sia affatto da fidarsi: ovunque la donna si intromette ne escono problemi e tragedie. E chissà che anche in questo caso il destino sia crudele…
Tra i tanti personaggi presenti nelle trame de Il Segreto fin dalla prima lontanissima puntata ricordiamo l’insostituibile Don Anselmo, che spesso ha rappresentato una guida per gli abitanti di Puente Viejo, ascoltando i loro problemi e cercando di aiutarli a trovare una soluzione dove possibile. Ma nella puntata in onda su Canale 5 oggi pomeriggio sarà proprio il sacerdote a rendersi conto di come la situazione gli sia sfuggita di mano, non sapendo più come intervenire per appianare le divergenze nelle famiglie Castaneda, ma anche tra i Santacruz oltre che nelle costanti manipolazioni di Donna Francisca. Ad ascoltare lo sfogo di Don Anselmo sarà Rosario, che verrà a sapere come il sacerdote si senta inerme di fronte a tanti problemi dei suoi fedeli. Il riferimento a questo punto non potrà che andare ad Emilia e Alfonso, ancora separati dopo le divergenze che hanno spinto la figlia di Raimundo a non perdonare il marito per i suoi errori. Se la coppia si ama ancora, perché non vuole dare un’altra possibilità al loro rapporto?
Tra i tanti problemi che devono affrontare gli abitanti di Puente Viejo, nella puntata odierna de Il Segreto ci sarà spazio anche per qualche sogno da realizzare. Le protagoniste di importanti progetti per il futuro saranno Mariana e Gracia che negli ultimi giorni hanno valutato la possibilità di aprire insieme una boutique di abbigliamento nel complicato paesino nel quale vivono. Mariana infatti si è detta stanca di lavorare alla fattoria, considerando che il suo corpo non è più in grado di sostenere tanta fatica. Anche Gracia intende creare una propria attività che sia qualcosa di più concreto del chiosco di pizzi nel centro del paese. Al momento però la notizia di questo progetto continuerà ad essere tenuta nascosta, anche se Emilia comincerà a nutrire dei sospetti nei confronti delle intenzioni della cognata e dell’amica. Mariana invece non ne farà parola con Nicolas, convinta che il marito debba scoprire quanto da lei programmato solo quando diventerà qualcosa di concreto. Sarà questo l’inizio di nuovi problemi per i genitori di Juliana?
Non ci sarà più tempo da perdere per i Santacruz se vorranno liberarsi di Eliseo una volta per tutte. Sarà per questo che nell’appuntamento odierno con Il Segreto, Severo e Carmelo continueranno a tramare alle spalle del losco individuo per trovare un metodo per allontanarlo per sempre dal complicato paesino spagnolo, lasciando campo libero alla felicità di Sol e di Lucas. Nel frattempo, il marito di Sol si troverà in una situazione particolarmente complicata quando un uomo incappucciato lo fermerà a La Quinta Miel e gli ordinerà di sparire. Chi si nasconderà dietro a tale cappuccio? Si tratterà forse di un membro della famiglia Santacruz, stanco di dover convivere con un simile personaggio? Il più determinato a tal proposito sarà proprio Carmelo, convinto che proprio Eliseo abbia avuto un ruolo attivo nell’incidente che ha causato la sua infermità. E’ forse lui l’uomo che si presenterà davanti al Villaverde?
Il Segreto tornerà oggi pomeriggio su Canale 5 chiarendo le conseguenze della discussione tra Bosco e Berta. Convinto che la balia nasconda qualcosa, il figlio di Pepa le chiederà delle spiegazioni non trovandosi di fronte a nessuna spiegazione concreta. Anziché spiegare la verità sulle manipolazioni di Donna Francisca, Berta si limiterà ad affermare di essere stata incastrata, senza aggiungere niente di più. Mauricio, che avrebbe dovuto seguire la coppia in questo loro incontro clandestino, perderà le loro traccie senza sapere come si sia evoluto tale appuntamento. La consapevolezza che Berta non sia più quella di un tempo renderà Bosco molto confuso al punto tale da correre in cerca di aiuto da parte di una delle poche persone che gli ha sempre teso una mano nel momento del bisogno. Sarà per questo che entrerà di nascosto alla tenuta di Santacruz e chiederà aiuto a Severo. Nonostante i recenti dissapori, il fidanzato di Candela gli tenderà una mano?
Continuano ad intrecciarsi le trame in quel di Puente Viejo. Dopo tante vicissitudini, il personaggio chiave di questa puntata odierna è sicuramente Bosco. L’uomo ha iniziato a vedere comportamenti davvero particolari di Berta, la bambinaia che si occupa del piccolo Beltran. Sta succedendo davvero di tutto alla povera balia, che sta passando un periodo davvero tremendo. Il giovane Bosco, che inizialmente non aveva retto alla notizia rilasciata da Donna Francisca, è tornato sui suoi passi, portando un nuovo scompenso nella ridente cittadina spagnola, spesso segnata da scandali ed intrecci amorosi. Il suo ritorno sembra proprio aver mandato fuori fase la povera Beta, che come ricordiamo sta attraversando un periodo davvero particolare. Queste stranezze sono sicuramente un modo per veicolare l’attenzione, almeno è questo quello che crede Bosco. Ma non sa che sotto tutto questo c’è praticamente lei, la dark lady Francisca Montenegro. e nonostante gli avvertimenti di Severo Santacruz, il giocane proseguirà sulla sua strada, senza nessun tipo di timore. Ricordiamo infatti che il giovane Bosco si era allontanato da Puente Viejo in seguirlo alle rivelazioni arrivate da Donna Francisca. questo comportamento aveva fatto infuriare il giovane, che continuava ad attraversare anche un periodo decisamente particolare, spesso alienante. Nonostante ciò, il giovane è tornato sui suoi passi, facendo ritorno a casa. Bosco però non sospetta minimamente che sua nonna abbia utilizzato e sfruttato le debolezze della povera Berta (che nonostante tutto sembra voler dimostrare qualcosa proprio a Bosco) e sicuramente è all’oscuro di tutto. Ricordiamo infatti che la dark lady sta facendo di tutto pur di allontanare i due e che ha utilizzato Berta solamente per riportare a casa suo nipote. I dubbi riguardano ovviamente gli obiettivi della perfida donna, che continua a tramare e a tessere le trame più scure. Nel frattempo non dimentichiamo che la balia sta vivendo un periodo davvero difficile: troppi sono i segreti che sta nascondendo e troppe sono le situazioni intricate che stanno accompagnando la donna. Non ci sono dubbi che il suo posto di lavoro è a forte rischio e la sua posizione verrà chiarita il prima possibile: Francisca la vuole lontana dalla sua tenuta, il più in fretta possibile. E questa volta il mezzo sarà proprio lui, suo nipote Bosco. Nel frattempo non bisogna però dimenticare quello che sta accadendo a Lucas e Sol: l’uomo è ormai sull’orlo di una crisi di esistenza ed è indeciso se allontanarsi. La giovane donna gli confesserà di aver finto di non amarlo esclusivamente per proteggerlo. Ma queste parole non sembrano convincere per nulla il giovane Lucas, che sembra ormai convinto a voler abbandonare tutto.