Nelle nuove puntate di Una vita, l’ispettore Mauro San Emeterio ritorna all’orfanotrofio per poter finalmente incontrare Teresa, rimane nascosto dietro ad un albero a guardare i bambini che giocano davanti al portone d’ingresso. Ma improvvisamente viene colpito dietro la nuca da una persona. La stessa persona che sta cercando, ovvero Teresa Sierra. Perché mai la maestra ha agito così? cosa significa tutto ciò? Non resta che guardare l’episodio di domani per continuare a seguire le indagini e i segreti che si celano dietro ogni personaggio della soap opera Una Vita. Victor invece ha colto l’occasione del corteggiamento di Daria per essere sicuro dell’amore che prova per la sua fidanzata ed è deciso a formalizzare il fidanzamento fissando la data del matrimonio. Dall’altra parte Maria Luisa invece ha visto nella scena una cosa diversa, anche se disposta a chiarire con lui sua madre la spinge a lasciarlo per cercare un uomo degno di lei. Quando vede Victor, Maria Luisa gli molla un ceffone senza lasciargli il tempo di spiegare, lasciandolo inerme davanti agli occhi di sua madre e donna Trini. Venuto a sapere dello screzio don Ramon vuole parlare con sua figlia, ma Lourdes non glielo permette in modo da plagiare la Maria Luisa a suo modo.

Leonor riuscirà prima o poi a pubblicare il suo romanzo? Le tante interviste alle domestiche svolte nelle recenti puntate di Una vita le hanno permesso di creare un lavoro che le ha dato grande soddisfazione, ma non sarà facile trovare una casa editrice in grado di trasformare le sue parole in un libro. ‘Servire e tacere’ potrebbe quindi restare per sempre un lavoro incompleto, suscitando la delusione non solo della giovane Hidalgo ma anche di tutto il palazzo che ha così tanto attivamente partecipato alla sua creazione. A correre in aiuto della moglie arriverà ancora una volta Pablo che avrà per lei una proposta alternativa per realizzare il suo sogno. Raggiungerà il suo obiettivo? Vi preannunciamo fin d’ora che la vicenda non sarà destinata a finire qui e che di qui in avanti questo romanzo diventerà un grande successo che attirerà ad Acacias 38 i principali giornalisti della Spagna. Anche se non tutti saranno soddisfatti di quanto scritto…

Che cambiamento caratterizza Cayetana dal giorno in cui è stata rilasciata dal carcere! La dark lady di Una vita sembra essere diventata una persona generosa e pronta ad aiutare il prossimo, ma davvero è possibile credere a questa sua nuova immagine? Chi la conosce fin dalla prima stagione della telenovela spagnola sa bene che la signora De La Serna non fa nulla per caso e che dietro ad ogni suo comportamento c’è un secondo fine. Ne avremo ulteriore conferma anche nell’episodio odierno quando la vedova di German cercherà di riabilitare il suo buon nome occupandosi dei soldati di calle Acacias appena rientrati dalla guerra. Sarà solo l’inizio di una serie di azioni di beneficenza che molto presto porteranno Cayetana a tentare di fondare una scuola per i bambini in difficoltà. Ma cosa ci sarà dietro tutto questo? Niente meno che il desiderio di tornare ad essere la donna potente e rispettata di qualche settimana prima, quando tutti seguivano i suoi ordini alla lettera, temendo eventuali ripercussioni. Solo così potrà vendicarsi delle tante persone che l’hanno abbandonata nel momento del bisogno. Raggiungerà il suo obiettivo?

La puntata di Una vita di oggi sancirà la nascita di una nuova alleanza, necessaria per porre fine agli intrighi di Lourdes. Victor, infatti, cercherà di riconquistare Maria Luisa ma ogni suo tentativo risulterà vano, soprattutto a causa delle ennesime intromissioni della signora Palacios. Sarà lui stesso a rendersi conto di come possa esserci la perfida donna dietro al malinteso causato da Daria, ma dimostrare a Maria Luisa la falsità di Lourdes potrebbe dimostrarsi un compito a dir poco arduo. Per questo il figlio di Juliana penserà ad un altro modo per far capire che la donna è persona crudele e ha pagato Daria affinché mettesse i bastoni tra le ruote al loro fidanzamento. Per raggiungere il suo obiettivo Victor si confronterà anche con Trini, a sua volta convinta che la rivale in amore non sia ciò che vuole far credere. L’amica di Celia e Victor decideranno di aiutarsi a vicenda, cercando di incastrare Lourdes per le sue recenti malefatte: raggiungeranno in loro obiettivo?

Le vacanze di Natale stanno giungendo al termine e anche la programmazione di Una vita sarà destinata a cambiare, con il ritorno al normale palinsesto di Canale 5. Dal prossimo lunedì 9 gennaio, infatti, Beautiful riprenderà la sua posizione di comando nel ricco programma della rete ammiraglia Mediaset, andando in onda dal lunedì al sabato a partire dalle ore 13:40 alle ore 14:10. Una vita tornerà quindi al suo solito orario ovvero dalle ore 14:10 alle ore 14:45, quando lascerà spazio a Uomini e donne. Prima di arrivare a questi cambiamenti ci sarà però un’altra data da segnare sul calendario: sabato 7 gennaio le vicende di Acacias 38 andranno in onda sempre alle ore 13:40 terminando, eccezionalmente, alle ore 15:00 (ora di esordio de Il Segreto). L’episodio di domani 6 gennaio, invece, non ci sarà: come spesso accade, in occasione delle principali festività del calendario, le soap e telenovelas di Canale 5 lasceranno spazio a programmi più adatti alla ricorrenza.

Sono tantissime le notizie degne di nota che caratterizzano le attuali puntate di Una vita, la telenovela spagnola in onda su Canale 5 a partire dalle ore 13:40. Dopo essere stato colpito alla testa, Mauro pretenderà delle spiegazioni che gli verranno fornite da Suor Brigida. Quest’ultima affermerà che si è trattato di un ladro, ma tale versione dei fatti non convincerà affatto San Emeterio che deciderà di andare oltre con le indagini: si farà consegnare alcuni documenti dall’orfanotrofio dai quali avrà parziale conferma dei suoi dubbi. Ci saranno, infatti, delle anomalie che lui stesso non riuscirà a spiegarsi, rendendo necessaria l’opinione di Felipe. Perché Teresa sembra essere scomparsa nel nulla? Cosa c’è di così misterioso nel suo passato da spingere Suor Brigida a comportarsi in quel modo? Mentre l’ispettore porterà avanti il suo intento di scoprire la vera identità di Cayetana, quest’ultima cercherà di trovare un modo per convincere l’intero quartiere di calle Acacias della sua bontà e generosità.

La puntata di Una vita di oggi segnerà l’entrata in scena di un personaggio, destinato ad essere una presenza costante da qui in avanti (in Spagna è ancora presente). Si tratterà di un giovane di aspetto trasandato, ma dalle maniere dolci: si chiamerà Martin che giungerà ad Acacias 38 alla ricerca di un nuovo lavoro. La prima persona che il nuovo arrivato incontrerà sarà Casilda che si dimostrerà fin da subito colpita dalle sue maniere e dalla sua gentilezza. Cosa dovremo aspettarci d’ora in avanti? Quello che sarà solo un incontro casuale segnerà la nascita di una bella amicizia, prima, e di una vera storia d’amore, poi. Martin sarà il grande amore e futuro marito della cara Casilda, anche se il percorso per raggiungere la felicità per la coppia sarà molto lungo e impervio, tanto da passare addirittura per il carcere per entrambi. Martin sarà infatti coinvolto in un terribile attentato che devasterà il quartiere e che causerà la morte di un personaggio molto amato.

Mercoledì 4 gennaio 2017 va in onda l’episodio di Una Vita della durata di circa un’ora. L’appuntamento sempre intorno alle ore 13.40 con i personaggi che abitano nel palazzo al civico 38 del quartiere in calle Acacias. Nelle puntate precedenti abbiamo continuato ad assistere al l’ossessione di Rosina per le sue rughe e la pelle che invecchia, me tre suo marito Maximiliano sembra aver ripreso a giocare ai cavalli. Leonor invece è ancora impegnata nella stesura dei due romanzi. Dopo il mancato ritrovamento dei corpi nelle tombe di Germania e Manuela, Cayetana viene liberata per mancanza di prove sufficienti. Victor, pur non avendo ceduto alle avances della signorina Daria, ingaggiata da Lourdes, deve subire il capriccio di Maria Luisa. Mentre nella soffitta continua ad esserci tensione fra Fabiana e Guadalupe, quest’ultima accusata di essere falsa e bugiarda. Mauro va poi nel luogo dove c’era la tenuta dei Sotelo Ruz alla ricerca di quella bambina della foto, ma qui viene indirizzato da un uomo verso il convento di San Lorenzo. Una volta arrivato al convento l’ispettore parla con la madre superiora che riconosce a primo impatto la piccola Cayetana. La suora porge all’ispettore subito un recente ritratto e gli rivela di averla chiamata Teresa e l’orfanotrofio dove venne trasferita. Tornato ad Acacias Mauro informa Felipe dello scambio di identità e si mette alla ricerca di Teresa. La suora dell’orfanotofrio informa l’ispettore che Teresa, affezionata ai bambini, esercita il ruolo volontario di insegnante. La direttrice non si dimostra molto sincera però lo invita a tornare il giorno seguente. Rosina ha ancora gli incubi sulla forma del suo naso così ritorna dal dottore Maila per farsi fare l’intervento di chirurgia estetica. Avendo scoperto il suo vizio del gioco, Pablo si ferma a parlare con Maximiliano che però visibilmente irritato gli dice di farsi gli affari suoi. Mentre Leonor trova finalmente il titolo per il romanzo sulle domestiche dalle parole di Paciencia. Dopo il ritorno di Cayetana, l’unica che si reca in visita è Celia, alla quale Cayetana mostra tutto il suo disprezzo nei confronto delle altre signore amiche. Cayetana perciò di dimostra riconoscente solo nei confronti di Ursula e Fabiana e si servirà di loro per vendicarsi delle vicine.