Ieri sera è andata in onda su SkyUno HD la terza puntata della sesta edizione di MasterChef Italia 2017, il cooking show più famoso della televisione italiana con la sua gara entrata nel vivo portandosi a casa un ottimo risultato in termini di ascolti. Gli episodi 5 e 6 di MasterChef infatti, sono stati visti su Sky Uno da 1.555.000 spettatori medi con uno share medio del 5,3% (picchi del 7,13%) e una permanenza record dell’89%. Grazie alla gara culinaria infatti, Sky Uno è stato il 4° canale nazionale più visto della tv. L’eliminazione di Lalla in dettaglio durante il corso dell’invention test, è stato visto da 1.577.785 spettatori medi (+231% rispetto all’omologa puntata dello scorso anno), con uno share del 4,85% e una permanenza dell’86%. La puntata numero 6 invece, che ha visto l’eliminazione di Antonella dopo il pressure test invece stata vista da 1.528.981 spettatori medi con uno share del 5,72% e un indice di fedeltà del 92%, record assoluto per il programma. Ottimi numeri per MasterChef Italia anche per quanto riguarda i social network, con oltre 49mila interazioni su Facebook e Twitter, pubblicate da 28.600 autori unici (fonte Nielsen Social). Per quanto riguarda Twitter invece, bene anche lì, l’hashtag ufficiale del programma (#MasterChefIt) è entrato nella classifica dei Trending Topic, raggiungendo la prima posizione dopo poco tempo e rimanendo tra i termini più twittati fino a stamattina. Nella classifica dei TT inoltre, hanno fatto il loro ingresso anche alcuni concorrenti: Gloria, Loredana, Mariangela, Margherita e Valerio.



La terza puntata di Masterchef Italia 6 ha dato il via alla vera gara. Sono già due le concorrenti che hanno lasciato il talent show culinario dicendo così addio al sogno di trasformare la passione per la cucina in un vero lavoro. Ad essere eliminate sono state Lalla e Antonella ma, secondo il parere dei fan sui social, le vere delusioni sono state i giudici. La versione buna di Carlo Cracco, Antonino Canavacciuolo e Bruno Barbieri non piace ai telespettatori che promuovono a pieni voti il solo Joe Bastianich. E’ Bastianich il vero personaggio della terza puntata di Masterchef Italia 6 che, tra strafalcioni e discorsi sulla “gnocca” riesce a tenere vivo un format in cui tutto, dai concorrenti alla cucina, dai piatti alle prove, è stato già visto. Dopo tre puntate, dunque, il pubblico boccia Masterchef Italia 6 che non è riuscito a rinnovarsi proponendo sempre le stesse cose. Unica eccezione è appunta Joe Bastianic, sempre più personaggio televisivo e capace di mettere in ombra i colleghi.



Se Lalla e Antonella sono state le eliminate della terza stagione di Masterchef Italia 6. Se tra Mariangela e Margherita non scorre buon sangue, ad incantare i giudici è stato soprattutto Valerio. L’aspirante chef, a soli 19 anni, ha conquistato il palato di Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich con una ricetta di pollo al caffè. Tanti i complimenti ricevuti dal 19enne. Carlo Cracco gli ha fatto i complimenti per la miglior cottura diventando poi il capo della sua brigata nella prova esterna. Nonostante sia giovanissimo, Valerio non ha paura di capitanare la sua squadra e ha tutte le carte in regola per arrivare in fondo alla competizione. Valerio, dunque, sarà uno dei finalisti? Sicuramente sì. “Valerio numero uno”, “Grande Valerio”, “Mi piace, bravissimo Valerio”, scrivono i fans che si sono schierati dalla parte di Mariangela e di Valerio. Sono loro due, dunque, i nuovi beniamini del pubblico di Masterchef Italia 2?



I fans di Masterchef Italia sono sempre molto attivi nei social network, commentando ogni fase del loro programma di cucina preferito. Anche la puntata di ieri sera non è stata da meno con una serie di apprezzamenti nei confronti di coloro che hanno cominciato una lunga e difficile avventura e qualche critica verso le scelte dei giudici. Come sempre la scelta dei concorrenti eliminati è ampiamente dibattuta, tenendo conto che non sempre il pubblico condivido il nome che ha dovuto lasciare l’ambita cucina. Nel caso di Lalla, la gran parte dei fans ritiene che si tratti di una scelta giusta: ‘Peccato, era simpatica ma è stata penalizzata dall’età e dalle abitudini diverse in cucina’ ,’ Mi dispiace ma non era all’altezza di altri colleghi’. Ben diverso il caso di Antonella che ha aperto più di qualche discussione: ‘Antonella è stata sfortunata, secondo me non è riuscita a dimostrare quanto vale’ , ‘Dovevano uscire altri concorrenti prima di lei, anche se già alla prima prova l’ho vista in difficoltà’.

La terza puntata di Masterchef Italia 6 oltre all’eliminazione di Lalla e Antonella ha portato alla ribalta Mariangela e Margherita, diventate già nemiche. Se contro la prima si è schierato tutto il gruppo, contro la seconda si è scagliato il pubblico che non gradisce il suo atteggiamento arrogante. Masterchef Italia 6, tuttavia, regala anche delle belle novità come quella di cui è protagonista Antonino Canavacciuolo. “E non dimenticate, da domani una grandissima novità: ogni venerdì dalle 19.50 su Sky Uno HD all’interno di #MasterChefIt Magazine “Le ricette di Antonino” con l’inimitabile Antonino Cannavacciuolo! Non perdetele!”, si legge sulla pagina Facebook del talent show culinario. Il possente chef è uno dei giudici più amati di Masterchef Italia 6. Simpatico ma anche duro e spietato, Antonino Canavacciuolo, nonostante la stazza, riesce comunque a conquistare il cuore del pubblico e dei concorrenti. L’appuntamento con le ricette di Canavacciuolo, dunque, è per questa sera alle 20.50.

La terza puntata di Masterchef Italia 6 ha portato all’eliminazione di Lalla e Antonella. Due addii indolori visto che siamo agli inizi anche se, nel corso delle prime due puntate, il popolo del web aveva esaltato proprio Lalla. Una delle protagoniste della terza puntata di Masterchef Italia 6, tuttavia, è stata Mariangela, colei che vuole fare la chef ma che esordisce così “io sono vegetariana e devo fare il pollo”. Saputella, troppo sicura di sé, la riccia di Matera è stata subito ribattezzata la nemica del gruppo al punto da non essere neanche ascoltata nella preparazione dei piatti necessari per preparare la prova in esterna, organizzata proprio a Matera dove il pane viene preparato come si faceva cento anni fa. Mariangela è accusata di voler essere protagonista a tutti i costi e anche i giudici, spesso, la prendono in giro. Sui social, però, i fans di Masterchef Italia sembrano apprezzare il carattere forte di Mariangela. “A me è piaciuta! Almeno ha carattere”, “C’è sempre la cattiveria in ogni edizione. Margherita cattiva e non ammette che aveva ragione Mariangela alla prova esterna. È pure quest’anno abbiamo il gruppetto insopportabile”, “dai Mariangela… fuori le vipere… in primis Margherita”, “A me questa piace. Se le avessero dato retta avrebbero vinto! Magari non è un mostro di simpatia, ma in gara certe cose vanno messe da parte e hanno sbagliato a non ascoltarla”, scrivono gli utenti del web. Cliccate qui per vedere tutto.

La sesta edizione di Masterchef Italia è entrata nel vivo. Al termine della terza puntata del famoso talent show culinario hanno dovuto abbandonare la cucina più famosa d’Italia sia Lalla che Antonella. La simpatica signora romagnola, nonostante avesse dalla sua i favori del pubblico, non è riuscita a conquistare la fiducia dei giudici che hanno dovuto mandare avanti altri concorrenti più meritevoli. A far discutere, tuttavia, è stata l’eliminazione di Antonella. Oltre ad essere una ragazza dolce e pacata, in molti ritengono che avesse la capacità per andare avanti e che al suo posto sarebbe dovuta essere eliminata Margherita, giudicata troppo saccente. “Doveva uscire Margherita”, “Di sicuro non era la peggiore”, “Peccato, mi sembrava molto capace”, “Doveva uscire quell’arrogante di Margherita”, “Concordo! Quando parla ci vogliono i sottotitoli e si crede chissà chi!! Ma poi si può andare in cucina con quei due paia di orecchini da “attrazione circense”?!”, “Quante lacrime…Però doveva uscire Margherita….insopportabile!!!!”, scrivono gli utenti del web che hanno già trovato un nemico da combattere. Margherita, dunque, riuscirà ugualmente ad arrivare fino in fondo?

La fase finale di Masterchef Italia 6 ha esordito ieri sera su Sky Uno sancendo i nomi dei primi due eliminati: Lalla e Antonella hanno dovuto lasciare il programma, tradite dai rispettivi errori sia nella scelta degli ingredienti che negli impiattamenti . Sono loro i peggiori della puntata ed è impossibile non dargli un’insufficienza per delle prove non troppo convincenti: voto 5 per Lalla che ha presentato un piatto decisamente non adatto ad una simile competizione culinaria, lo stesso vale per Antonella, che ha ripetuto dei gravi errori in ogni piatto cucinato. Poco convincenti sono apparsi inoltre Michele e Marco, rimproverati in varie occasioni dai giudici per un carattere non troppo combattivo. Il loro voto si ferma al 5 e mezzo, come nel caso di Loredana: dopo avere vinto la Mistery Box ha voluto esagerare con una scelta decisamente sopra le righe, finendo nei guai e trovando le critiche dei giudici. Per quanto riguarda i migliori, è impossibile non pensare a Valerio, vincitore dell’Invention Test. Anche se nella prova in esterna è apparso in difficoltà, anche a causa dell’inevitabile immaturità di un diciottenne, merita un 7 per il suo talento che lo vede inevitabilmente tra i favoriti di questa edizione. Sempre all’altezza e convinta nei suoi mezzi è apparsa anche Giulia: voto 8 per lei che compare a sua volta tra i super favoriti di Masterchef 6. Un discorso a parte merita Mariangela, che ha ben figurato nella prova esterna, pur trovando le critiche dei compagni. Voto 7 per colei che comunque non è riuscita a salvare la sua squadra dal Pressure Test.  La squadra rossa perde la prima esterna di Masterchef Italia 6 e si confronta ora con il Pressure Test, suddiviso in varie prove al termine della quali uno o più concorrenti può salire in balconata raggiungendo i compagni. Antonella fa una pessima figura con una mayonese decisamente sbagliata e ottiene le inevitabili critiche da parte dei giudici. Non se la passa molto meglio Marco, mentre Mariangela viene promossa. Gloria è salva e viene raggiunta proprio da Mariangela. Non c’è più tempo per i giochi e i quattro concorrenti rimasti in gara devono ora scontrarsi per la prova finale, cimentandosi in una pasta alla puttanesca. I giudici assaggiano i piatti di Marco, Barbara, Antonella e Maria . Le critiche e i paragoni non mancano, così come i commenti positivi. I giudici si riuniscono per scegliere il nome di colui o colei che dovrà lasciare la cucina di Masterchef. Marco è salvo, dopo di lui è la pasta di Maria ad avere convinto i giudici. Anche lei è salva. Antonella e Barbara sono le peggiori ma è Antonella ad essere la seconda eliminata di oggi, lasciando l’ambita cucina del cooking show.

E’ il momento della prima prova in esterna della sesta edizione di Masterchef Italia. I 19 concorrenti in gara dovranno cimentarsi nella preparazione del pane, vero fiore all’occhiello di Matera, città scelta per questo primo scontro a squadre. Il pane sarà il protagonista, ma i concorrenti potranno sbizzarrirsi nella preparazione di gnocchetti di pane e altri piatti indicati dai giudici. Valerio sceglie il blu per la sua brigata e vuole al suo fianco Loredana, Giulia, Roberto, i due Michele, Cristina, Gabriele e Vittoria. Sono tutti una ‘prima scelta’ o ha voluto inserire anche degli elementi deboli in caso di passaggio al Pressure Test? Michele sceglie Margherita come capitano della brigata avversaria. Lei deve scegliere una persona che va direttamente al Pressure Test: si tratta di Marco che non cucinerà, preparandosi allo scontro con i concorrenti della squadra perdente. Valerio sembra dirigere al meglio il suo gruppo, anche se con porzioni non troppo generose, ma non si può dire la stessa cosa per Margherita.  Masterchef Italia 6 continua con i preparativi delle brigate blu e rosse che dovranno cimentarsi in diverse portate per 100 panettieri di Matera. Si comincia con la cialletta, che trova l’approvazione di diversi ospiti mentre altri ritengono che la pietanza sia troppo asciutta. Nella squadra rossa non mancano le discussioni, soprattutto perché Mariangela (concorrente proveniente proprio da Matera) non viene ascoltata dal gruppo. Se la cialletta fa discutere, gli gnocchetti lasciano d’accordo gran parte dei panettieri: i rossi, preparati proprio da Mariangela, colpiscono nel segno. Per il dessert, la brigata rossa esce in ritardo ma si avvicina di più alla tradizione e viene approvato dagli ospiti. E’ il momento della decisione finale dei panettieri: i blu si aggiudicano la prova, mentre i rossi sono costretti a scontrarsi al Pressure Test, dove già li attende Marco. Mariangela fatica a nascondere la sua delusione, tenendo conto che nessuno ha ascoltato i suoi consigli.

Prosegue la prima puntata della fase finale di Masterchef Italia 6 con una difficile prova, nella quale i concorrenti dovranno dare il meglio nella preparazione del pollo al caffè. Il tempo è scaduto ed è giunto il momento di presentare i propri piatti davanti ai giudici: si comincia proprio da Loredana, che aggiunge il cioccolato alla sua creazione e non trova l’approvazione di Joe Bastianich. Bene Roberto, ancora meglio Giulia che sconfigge la sua antipatia per il caffè. Antonella viene rimproverata per una salsa troppo amara, considerata immangiabile da Barbieri. Mariangela viene criticata per la troppa parlantina, mentre Marco non convince né per il piatto né per l’atteggiamento. Valerio viene considerato il migliore fino ad ora, Maria così così: i giudici si sarebbero aspettati di più da lei. Gabriele ha esagerato con il caffè mettendolo sia nel pollo che nelle verdure. Cristina ha azzeccato la cottura e ottiene i complimenti di Barbieri, Michele ha fatto un piatto decente ma non si sente il sapore del caffè. Lalla propone un impiattamento disastroso, peggiorato ancora di più da un sapore non all’altezza. E’ a rischio? Le polpettine di Gloria non convincono e la mettono in pericolo, Michele sorprende Bastianich che non si sarebbe aspettato tanto da lui. E’ il momento dei giudizi: Valerio è il migliore e sarà il capitano della sua brigata nella prova in esterna. I tre peggiori sono Marco, Lalla e Antonella. Lalla è la prima eliminata!  I giudici di Masterchef Italia 6 scelgono i tre piatti migliori della Mistery Box: si parte con Gloria, che propone un piatto chiamato ‘Gioco di consistenze’. Si passa poi a Roberto con ‘Strangolaprete vegano’ e Loredana con ‘Senza sale’. La migliore di tutti è la creazione di Loredana, che può ora aggiudicarsi un grande vantaggio per l’Invention Test. Per questo segue i giudici in dispensa dove le viene proposto il contenuto di quattro tazzine contenenti birra doppio malto, vino, arancia e caffè. Insieme ai liquidi, l’ingrediente principale sarà il pollo che dovrà essere cucinato niente meno che con il caffè! Loredana conferma così la sua passione per la cucina sperimentale anche se, al momento dell’annuncio, tutti i concorrenti restano ammutoliti. Il tempo a disposizione è pari a 45 minuti, chi riuscirà a spuntarla? I giudici ricordano infatti che al termine di questa Invention Test verrà fatto il nome del primo eliminato.  I 20 protagonisti di Masterchef Italia 6 entrano nella cucina che hanno sempre sognato, gareggiando ora per la vittoria di 100.000 euro e la pubblicazione di un libro di ricette a proprio nome. Dopo avere ascoltato le raccomandazioni dei giudici, i cuochi amatoriali alzano la prima Mistery Box dell’anno trovando zucca, bietole, cime di rapa, carote, patate, avocado e farina. E’ dunque una Mistery vegetariana, nella quale ci sarà una difficoltà in più: non potrà essere utilizzato il sale! Il tempo a disposizione è di 45 minuti durante i quali deve essere preparato un piatto utilizzando tutti o solo alcuni degli ingredienti messi a disposizione. Il consiglio dei giudici è di usare le cime di rapa, ad alta salinità, ancor meglio se associate a qualche fritto. Il problema del sale infatti deve essere superato usando ‘il sale in zucca’, come dichiarato dallo chef Antonino Canavacciuolo.

E’ tutto pronto per la prima puntata della fase finale di Masterchef Italia 6, dopo che gli scorsi due episodi sono stati caratterizzati dai casting e dalla scelta dei venti concorrenti che si giocheranno l’ambito titolo. E mentre la curiosità è molto alta per assistere alla prima Mistery Box dell’anno, nei social network cresce l’attesa per le novità del cooking show più amato d’Italia. I concorrenti saranno all’altezza della situazione? E’ quanto si chiedono i telespettatori, le cui opinioni sono per il momento abbastanza contrastanti: c’è chi ritiene, infatti, che questa possa essere la stagione più noiosa e deludente della storia di Masterchef, e chi invece pensa che qualche aspirante cuoco abbia le carte per ben figurare e per sfondare nel difficile mondo della ristorazione. Lo scopriremo solo vivendo! Nel frattempo, prepariamoci a seguire la prima imperdibile puntata del programma che stagione dopo stagione supera se stesso negli ascolti e nell’interesse del pubblico. Dopo le prime due puntate interamente dedicate ai casting, la sesta edizione di Masterchef Italia entra nel vivo questa sera con i concorrenti che dovranno superare prove difficili per non perdere il grembiule. Saranno due i concorrenti eliminati e i giudici sono pronti a non perdonare alcun errore. Il livello dei concorrenti di Masterchef Italia 6, infatti, è molto alto e, in vista di una serata impegnativo, Antonino Canavacciuolo che con la sua stazza è in grado di spaventare chiunque, ha deciso di riposarsi un po’ prima di tirare fuori la sua grinta. “Pronti per la serata? Io faccio una pennica nel frattempo. Se Bruno Barbieri non mi disturba!!” – scrive Canavacciuolo su Facebook a cui Bruno Barbieri replica così – “Antonino Cannavacciuolo non ti disturbo ma sono pronto per svegliarti!!! Manca poco per la puntata di stasera!!! #MasterChefIt MasterChef Italia Sky Uno Vi spettiamo!!!”. E’, dunque, tutto pronto per la terza puntata di Masterchef Italia 6. I concorrenti ci sono, i giudici anche: manca solo il pubblico. Cliccate qui per vedere il post.

Dopo due puntate interamente dedicate ai casting, questa sera Masterchef Italia 6 entrerà nel vivo, con la fase finale eliminatoria. Ogni giovedì saranno due i concorrenti ad essere eliminati dalla giuria stellare composta da Carlo Cracco, Joe Bastianich, Antonino Canavacciuolo e Bruno Barbieri. Ma quali sono i concorrenti che si sono messi maggiormente in mostra fino a questo momento? E’ possibile già trovare un favorito? Pur consapevoli che Masterchef ogni anno abbia riservato grandi sorprese, presentando concorrenti che sono stati protagonisti di miglioramenti eccezionali, è innegabile che qualcuno dei 20 finalisti sia già apparso un gradino più in alto rispetto a qualche collega, che difficilmente proseguirà nella competizione. Tra i più talentuosi, da considerare inevitabilmente nella lista dei favoriti, non si può fare a meno di inserire Barbara D’Aniello, decisamente sul pezzo nelle creazioni presentate fin d’ora. Bene anche Gloria Enrico che, come affermato nella pagina Facebook del programma, è pronta a sperimentare ogni cosa. Promette un lunga vita nella cucina più famosa d’Italia anche Antonella Orsino, i cui piatti hanno trovato l’approvazione dei giudici. Sarà un’edizione che vedrà ancora le donne in qualità di super favorite?

E’ tutto pronto per la nuova puntata di MasterChef Italia 2017 che andrà in onda questa sera su Sky Uno HD a partire dalle 21.15. Nell’attesa di vedere cosa accadrà in quel di Matera, scopriamo i nuovi 20 concorrenti della sesta edizione del famosissimo cooking show conoscendo qualcosa di più delle nuove leve del programma a cominciare da Margherita Russo, la palermitana che si è guadagnata un bel posto in prima fila: “Se fossi un piatto sarei una sarda a beccafico”, confessa la giovane nel video di presentazione. Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco sono pronti anche questa volta per decretare i cuochi più preparati puntata dopo puntata e così, si tracciano i contorni del nuovo appuntamento di Sky che proseguirà a Matera, con i concorrenti divisi in due squadre alle prese con cento panettieri provenienti da tutta la Basilicata. La squadra che perderà dovrà affrontare il temutissimo Pressure Test e l’eliminazione dallo show. La nuova puntata della sesta edizione del cooking show Sky, è visibile oltre che in televisione anche On Demand tramite l’applicazione ufficiale di Sky Go e su Now Tv. Inoltre, dal 30 dicembre a partire dalle 20.20 dal lunedì al venerdì, fa in onda la striscia quotidiana dal titolo MasterChef Magazine con protagonisti grandi chef professionisti, ma soprattutto i concorrenti di MasterChef Italia.

Si comincia, nelle cucine di MasterChef Italia: la sesta edizione del cooking talent show ha preso il via già da tre settimane ma solamente stasera – giovedì 5 gennaio 2017 – dopo la fase di selezioni, il pubblico di Sky Uno potrà finalmente gustarsi i 20 concorrenti ufficiali alle prese con le prove del programma. A giudicarli, attenti ad ogni dettaglio, piccolo errore e pregio, ci saranno ancora una volta, il mitico quartetto composto da Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo. Si partirà, come di consueto, dalla prima Mystery Box della nuova stagione: una scatola chiusa che può contenere di tutto, da ingredienti improbabili a sorprese dell’ultimo minuto, che necessitano di essere amalgamate al piatto. Dopo la Mystery Box, sarà invece il turno dell’Invention Test, dove il tema della creazione è prestabilito. Le ultime due sfide che gli aspiranti chef dovranno affrontare saranno invece la Prova in Esterna, che gli consentirà di viaggiare in giro per l’Italia e incontrare personalità e talenti del mondo della cucina, e il Pressure Test, pronto a decretare – in un tempo ridottissimo – il secondo eliminato della serata di MasterChef, dopo il peggiore registrato durante l’Invention Test.

Sono 20 in totale i concorrenti di MasterChef Italia 6 che sono pronti tra i banconi per dare ufficialmente il via alla nuova edizione: alcuni sono stati presentati con accuratezza durante le prime due puntate di selezioni. Basti pensare, per esempio, alla bresciana Vittoria Polloni, o anche al giovanissimi Valerio Braschi, originario della Romagna, che ha saputo stupire i quattro giudici con la sua passione e la sua tenacia. In gara c’è anche Lalla (Alves Pedriali), concorrente piena di determinazione che – nonostante i commenti ricevuti per la sua strana capigliatura – è riuscita a conquistare il Sì della giuria. Andando avanti, tra i banconi di MasterChef Italia 6 il pubblico ritroverà il milanese Marco Vandoni, che è stato bonariamente preso in giro per le sue disfatte come le donne, e Roberto Perugini, apprezzato in cucina e un po’ meno per la scelta del parrucchiere. Per concludere, pronti a darsi battaglia tra ingrediente e ricette, ci saranno anche Marco Moreschi, Loredana Martori, Maria Zaccagni, Daniele Cui, Michele Ghedini, Margherita Russo, Giulia Brandi, Alain Stratta, Cristina Nicolini, Gabriele Gatti, Gloria Enrico, Mariangela Gigante, Antonella Orsino, Barbara D’Aniello e Michele Pirozzi. Tra di loro, si nasconde il vincitore della sesta edizione del talent show: chi sarà il nuovo MasterChef?

La prima Mystery Box di MasterChef Italia 6 sarà completamente vegetariana: se al termine dell’Invention Test si conoscerà il nome del primo eliminato dell’edizione, subito dopo arriverà il momento della primissima sfida in esterna. I concorrenti del cooking talent show viaggeranno fino a Matera (Basilicata) e dovranno vedersela con il pane: il pane realizzato a Matera è una vera e propria eccellenza in cucina, ha una tipica forma a cornetto e una crosta davvero alta, almeno 3 millimetri. Per cucinarlo si usano solamente semole di grandi duro coltivate sul territorio, e la ricetta sarà proprio uno dei primi ostacoli che i concorrenti di MasterChef troveranno sul percorso. Gli aspiranti chef dovranno sottoporre la loro creazione a cento panettieri della zona: la prova è stata realizzata in collaborazione con Lucana Film Commission, Comune di Matera e dipartimento dell’Agricoltura della Regione Basilicata. “Saranno il grano e il pane di Matera e alcuni prodotti di qualità del nostro agroalimentare, il 5 gennaio prossimo alle 21.15 su Sky Uno, insieme alla spettacolare scenografia naturale della nostra città di Matera e della Basilicata intera, rappresentata nei suoi territori dai cento giudici panettieri e fornai provenienti da tutta la regione, ad essere i protagonisti della puntata in esterna della sesta edizione della seguitissima trasmissione televisiva MasterChef Italia, prodotta da Endemol Shine Italy…” ha fatto sapere anche l’assessore regionale all’agricoltura Luca Braia tramite il suo ufficio stampa.