Va in onda stasera su Rai Tre il programma Sono Innocente che è iniziato alle ore 21.10 e terminerà alle 23.40 quando inizierà una puntata della serie con Miriam Leone Non Uccidere. Il programma di approfondimento racconta il dramma di chi ha vissuto il carcere dopo un’accusa ingiusta e che ha dovuto passare parte della sua vita dentro la galera senza un motivo apparente. Le storie ci porteranno a una realtà difficile da accettare e anche alle conseguenze che sono arrivate da queste situazioni. Programma di grande riflessione sicuramente sarà molto seguito questa sera su Rai Tre. Sarà possibile guardarlo sintonizzandosi sul canale numero tre in chiaro sul digitale terrestre. Si potrà poi seguire Sono innocente anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili quali smartphone e tablet cliccando qui su RaiPlay.



Alberto Matano è pronto a sbarcare in prima serata Rai 3 oggi, sabato 7 gennaio 2017, con il primo appuntamento insieme a Sono Innocente: “… Chiaramente, noi che facciamo i conduttori di telegiornale” ha spiegato a Uno Mattina, per cercare di chiarire al pubblico cosa ha significato per lui prendere il timone di una trasmissione che ha l’obiettivo di raccontare storie di persone punite ingiustamente “abbiamo il compito di mantenere un certo sangue freddo, un distacco, essere autorevoli, partecipare, ma fino ad un certo punto. Quando ti ritrovi invece di fronte a te una persona che ha vissuto qualcosa che ancora a distanza di anni fa male, fa male ricordare, fa male rivivere, è inevitabile che tu stesso venga coinvolto da quella grande emozione, quindi è qualcosa di diverso anche per me”. Una sfida interessante per il conduttore e giornalista, che debutta dunque in prime time con le prime storie, cariche di dolore e significato: clicca qui per vedere il tweet della pagina ufficiale di Innocente dove si possono ascoltare le parole di Alberto Matano a Uno Mattina.



“Storie drammatiche che hanno avuto un risvolto. Vite segnate dall’indelebile esperienza del carcere @InnocenteRai3 domani con @albmatano”: con queste parole la pagina Twitter ufficiale annuncia il debutto di Sono Innocente, il nuovo programma di Rai 3 che parte stasera – sabato 7 gennaio 2017 – sotto la guida del giornalista Alberto Matano. A lui il compito di raccontare ai telespettatori, tramite interviste, video e documenti, storie di persone che sono state accusate e punite ingiustamente. Il video promo è molto significativo, e le immagini diffuse dal terzo canale nazionale cercando in qualche modo di illustrare lo sconforto, il dolore e la disperazione che si provano nel trovarsi in cella senza aver commesso alcunché: viene mostrato infatti un uomo che dal letto della propria camera, ricco di colori e di vita, si ritrova in una stanza buia e grigia, una cella appunto. Clicca qui per vedere il video promo di Sono Innocente, direttamente dalla pagina Twitter ufficiale di Rai 3. 



Sono Innocente è pronto a debuttare sul piccolo schermo di Rai 3 con la conduzione del giornalista Alberto Matano: in un’intervista esclusiva rilasciata a TvBlog, il presentare ha cercato di spiegare quali sono stati i sentimenti e quali le reazioni che i protagonisti delle storie del programma hanno provato quando hanno capito di essere stati condannati ingiustamente, senza essere colpevoli: “Per ognuno di loro raccontare quanto accaduto, rivivere quei momenti è come riaprire una ferita che non si è mai del tutto chiusa” ha confessato Alberto Matano “Poi i risvolti della vita sono diversi. Per alcuni c’è stata una ripartenza: un nuovo lavoro, la nascita di un figlio, il matrimonio. Altri aspettano ancora di riprendere la vita che avevano prima del carcere e continuano a lottare ogni giorni per riuscirci. Il conduttore di Sono Innocente, inoltre, si è anche soffermato sull’obiettivo e sull’intento della trasmissione: “Nessuna spettacolarizzione, anzi. Il programma vuole illuminare le storie di queste persone, raccontare questa realtà finora troppo poco esplorata in tv e dare ai protagonisti anche la possibilità di un riscatto pubblico. Di poter riaffermare la propria innocenza”.

Uscire dall’incubo della prigione è il principale argomento di Sono innocente, il programma condotto dal giornalista Alberto Matano che debutterà oggi, sabato 7 gennaio 2017 a partire dalle 21.15 circa su Rai3. Toccanti storie di uomini e donne finiti in carcere da innocenti, esperienze forti quanto devastanti di una libertà violata per sbaglio. Nello studio del programma Alberto Matano ricostruirà le storie accompagnandole da filmati che introdurranno il telespettatore nella viva storia che si sta narrando. Clip, filmati in stile fiction, interviste e materiali di repertorio faranno da cornice alla tragica narrazione degli eventi in attesa che questi si possano risolvere positivamente. Il racconto analizzerà tre differenti fasi dei protagonisti; si inizierà con il periodo che precede l’arresto per poi proseguire con la seconda parte dedicata alla detenzione e l’iter giudiziario e, in ultimo, la tanto desiderata scarcerazione dopo aver riconosciuto ampiamente l’innocenza dei protagonisti. Dopo queste narrazioni, il protagonista della drammatica vicenda sarà presente in studio per commentare la realtà dei giorni d’oggi.

Vivere il carcere in prima persona può essere una delle esperienze più traumatiche della propria vita. Viverlo da innocente inoltre, potrebbe essere davvero uno degli aspetti più drammatici dell’esistenza di un essere umano. Questo è ciò di cui parla Sono innocente, il programma condotto dal giornalista Alberto Matano in onda stasera, sabato 7 gennaio 2017 con il suo primo appuntamento. A partire dalle 21.10 circa infatti, la terza rete di Casa Rai ci mostrerà uno spaccato di televisione verità che darà modo di fare più di un pensiero. In onda in prima serata per dieci puntate, si racconterà il dramma e il tentativo di riscatto di uomini e donne accusati ingiustamente e condotto di seguito in carcere. Tragiche storie di persone che conducevano una vita normale e tranquilla e che, all’improvviso, sono state catapultate in una realtà impossibile da accettare per la sua immensa drammaticità ed ingiustizia. Un incubo fatto di ricerche: verità e giustizia. Un passato in carcere ed una realtà violenta e cruda. Questo e molto altro è ciò che vedremo in onda questa sera su Rai3 in prime time.