Orietta Berti sarà ospite di Fabio Fazio oggi, domenica 8 gennaio, a Che fuori tempo che fa in prima serata. Non è la prima volta che la celebre artista partecipa alla trasmissione della domenica di Rai 3, ma nell’ultimo periodo la ricorrenza è stata davvero speciale: la Berti festeggia infatti i suoi 50 anni di carriera. Orietta Berti non certo ha bisogno di presentazioni, perché la sua storia personale attraversa tutta la musica italiana: dagli inizi a Reggio Emilia fino al rapido successo negli anni ’60, con la consacrazione nella sua prima partecipazione al Festival di Sanremo nel 1966. La cantante emiliana ha partecipato a ben dieci esibizioni alla manifestazione corona, senza contare le numerose presenze in alcuni programmi storici della musica italiana, come Un disco per l’estate. I successi dell’usignolo di Cavriago – così era soprannominata in passato – restano ancora oggi nella memoria di tutti, da Finché la barca va a Io ti darò di più. La sua è una lunga biografia celebrata da ben quattro dischi d’oro, un disco di platino e altri due d’argento, che hanno premiato gli oltre 15 milioni di dischi venduti in tutta la sua carriera. Lo scorso 1 gennaio la Rai le ha dedicato uno speciale durante l’appuntamento con L’Arena, condotto da Massimo Giletti per celebrare i 50 anni di carriera.



Nonostante alcune voci di corridoio avessero iniziato ad ipotizzare una sua partecipazione futura a un reality – l’Isola dei Famosi – al momento la verità sembra più vicina ad una smentita che ad una conferma. In un’intervista rilasciata in esclusiva a Oggi, infatti, la Berti ha affermato che un’eventuale partecipazione è difficile, dopo l’esperienza a Ballando con le stelle, di cui si è pentita perché rivelatasi un lavoro troppo faticoso. Il suo ultimo lavoro originale è Dietro Un Grande Amore. 50 anni di musica, uscito nel 2015 con moltissimi pezzi inediti raccolti in 5 album. Lo scorso anno è uscita anche la sua ultima raccolta ufficiale, Playlist.

Leggi anche

Orietta Berti, chi è? "La mia è una generazione unica"/ "Lavorare con i giovani non mi fa sentire l'età"Omar e Otis, chi sono i figli di Orietta Berti/ "Dispiace non averli visti crescere, ora sono la mia ombra"