Pizzofalcone è una zona di Napoli che in questi giorni sta godendo di grande notorietà grazie alla serie televisiva in onda nel prime time di Rai 1. Tuttavia si tratta di una zona dall’enorme patrimonio artistico, storico e culturale. In particolare al suo interno è presente il Palazzo Serra di Cassano che prende il nome dalla nobile famiglia napoletana che volle la sua costruzione durante il XVIII secolo. Una costruzione che venne progettata e seguita da Ferdinando Sanfelice, celebre architetto e pittore partenopeo, che in quel periodo si stava occupando dell’edificazione della chiesetta presente presso la Nunziatella. Uno dei tratti di maggiore interesse di questo splendido palazzo è rappresentato dall’enorme scalone ed il cortile ottagonale che prepara i visitatori all’ingresso del palazzo. Da un punto di vista prettamente artistico, il Palazzo presenta delle splendide sale che sono state decorate con stucchi rococò e mobili in chiaro stile neoclassico.



Su Rai Uno sta andando in onda la prima puntata della nuova serie I bastardi di Pizzofalcone con protagonisti Alessandro Gassman e Carolina Crescentini. La serie si svolge a Pizzofalcone, che per la sua collina è nota anche come Monte di Dio. E’ una zona di Napoli che si trova nel quartiere San Ferdinando che si trova collocato tra il Chiatamonte, il borgo Santa Lucia e Chiaia. Il nome di Monte di Dio deriva invece dalla chiesa che è stata fondata a partire dal XVI secolo nella via omonima e che però oggi non esiste di più. E’ sicuramente uno scenario magnifico che da risalto a una serie da cui i produttori si aspettano molto. Staremo a vedere come andrà e quali saranno i risultati che arriveranno dalla prima puntata che va in onda proprio questa sera.



Questa sera su Rai 1 va in onda in prima visione televisiva la nuova fiction poliziesca di casa Rai girata proprio a PizzoFalcone. Un nuovo grande appuntamento sul Primo Canale tratto dai best seller di Maurizio de Giovanni, per la regia di Carlo Carlei e la partecipazione di un cast di spessore tra cui spiccano Alessandro Gassman e Carolina Crescentini. È la storia raccontata di una affiatata squadra di polizia del commissariato di Pizzofalcone ubicato in una suggestiva collinetta della città di Napoli posizionata tra i celebri e popolari quartieri spagnoli e l’affascinante ed aristocratico lungomare partenopeo. Scopriamo qualcosa di più sulla location della serie Rai che sarà proposta in sei affascinanti episodi tutti da vivere.



La collina di Pizzofalcone conosciuta anche con il nome di Monte di Dio si trova a Napoli nel quartiere San Ferdinando e per la precisione tra il borgo Santa Lucia, il Chiatamone e Chiaia. Il nome si deve al re di Napoli, Carlo d’Angiò che nel corso del XIII secolo per appagare la propria passione per la caccia al falcone, fece costruire sulla collina una falconiera. Questa zona oltre ad essere celebre per le diverse leggende a cui è legata come quella della nascita della cittadina di Parthenope della Magna Grecia, lo è anche per i diversi luoghi di interesse turistico. Tra i più conosciuti c’è senza dubbio il sito archeologico di Monte Echia risalente all’epoca dei Cumani che peraltro regala un incredibile vista paronimica sull’intero Golfo di Napoli. Altra eccezionale attrazione per i turisti è rappresentata dalla Villa di Licinio Lucullo. Si tratta dei resti di una costruzione risalente al primo secolo prima della nascita di Cristo e che era estremamente grande tant’è che arriva a confinare con il circondario del Maschio Angioino. Tra gli altri monumenti storici ed artistici presenti a Pizzofalcone ricordiamo la Chiesa di Santa Maria Egiziaca, il Convento dell’Egiziaca, la Chiesa di Santa Maria della Solitaria ed il Museo artistico industriale Filippo Palizzi.