Nessuno vuole pubblicare il romanzo di Leonor! Sarà purtroppo questa la brutta notizia che dovrà ascoltare la figlia di Rosina e Maximiliano nella puntata di Una vita di oggi, quando ogni editore contattato da lei e da Pablo sembrerà non essere disposto a pubblicare il romanzo ‘Servire e tacere’. Ogni sforzo potrà quindi dirsi vano? Leonor ha lavorato per settimane, intervistando le domeniche di Acacias 38 e non ottenendo nessuna approvazione a tal proposito? La questione giorno dopo giorno sembrerà complicarsi ulteriormente, anche a causa di quelli che potrebbero essere i nuovi problemi economici degli Hidalgo: mentre Maximiliano riprenderà il suo vecchio vizietto delle scomesse, trovando le critiche di Pablo, Rosina faticherà a mettere da parte il suo vecchio sogno di sottoporsi a rinoplastica. Ma come farà a trovare il denaro necessario per una cura così costosa, che ovviamente non avrà l’approvazione del marito e di tutta la famiglia? Come abbiamo visto nell’ultimo appuntamento, Mauro è riuscito a incontrare Teresa dopo aver avuto un confronto con la suora del suo orfanotrofio, Suor Brigida, che ha ceduto di fronte alle minacce di portare alla luce alcune irregolarità dell’istituto. Mauro, nella puntata di oggi, arresterà Teresa e la condurrà in commissariato con l’unico scopo di farle alcune domande sul suo passato. L’insegnate osserverà il suo interlocutore con molto sospetto e in un primo momento farà di tutto per evitare di rispondere alle sue domande, ma a svelare alcuni dettagli molto importanti sulla sua vita ci penserà il piccolo David, che racconterà a Mauro di come la maestra sia impegnata in prima linea nel salvare i bambini da parenti violenti. Commosso da questa storia, Mauro si convincerà a lasciare andare Teresa, ma non prima di aver scoperto se la donna nasconde la cicatrice di un’operazione di appendicectomia. Per cercare di svelare l’arcano, infatti, lo scaltro poliziotto verserà, apparentemente in maniera casuale, del caffè sulla camicetta della povera malcapitata. Riuscirà a scoprire la verità?  

Dal giorno in cui Manuela è uscita di scena, i telespettatori di Una vita hanno atteso a lungo la nuova protagonista femminile che finalmente si è fatta conoscere. La dolce Teresa non nasconde nulla di compromettente, quanto piuttosto un passato in cui la sua generosità ha salvato la vita di molti bambini. A scoprirlo sarà proprio Mauro nella puntata odierna della telenovela spagnola, quando apprenderà che la maestra altri non sarà che una persona gentile e generosa, pronta a tutto per salvare i piccoli dalla miseria. Proprio per questo ha fatto in modo che venissero adottati da alcune famiglia benestanti, in grado di accudirli e di dargli tutto ciò di cui avranno bisogno per un futuro felice. Dopo avere appreso una simile notizia, Mauro deciderà di non proseguire nell’ingiusto arresto di Teresa anche se le offrirà un accordo: in cambio della sua libertà, la donna dovrà raccontargli tutto ciò che sa del suo passato. In un primo momento, Teresa però rifiuterà l’offerta anche se poi…

Nel corso delle ultime puntate di Una vita, i telespettatori hanno assistito all’inasprirsi delle tensioni tra Gudalupe e Fabiana. Quest’ultima infatti è rimasta sconvolta dopo avere appreso che l’amica aveva mentito sulle sorti di Manuela, causando l’ingiusto (se così si può definire…) arresto di Cayetana. Dopo avere accusato Guadalupe, però, la domestica avrà un sorprendente cambiamento nel suo comportamento anche in questo caso, a causa delle ingerenze della signora De La Serna. Sarà proprio la crudele donna a chiedere alla domestica di tornare indietro sui suoi passi, cercando di riappacificarsi con la madre di Guadalupe per riguadagnare la sua fiducia. L’obiettivo sarà ovviamente rientrare nella vita dei familiari di Manuela, scoprendo eventuali novità relative ai due defunti amanti. Ma il tentativo di Fabiana di fare pace verrà rispedito al mittente: delusa per il suo atteggiamento degli ultimi giorni, Guadalupe non vorrà più sapere nulla della domestica. E a quanto pare, non si sbaglierà…

L’arrivo di Lourdes continuerà a creare problemi a non finire a Maria Luisa, che finalmente aveva trovato la felicità al fianco di Victor. Nella puntata di Una vita di oggi, che tornerà in onda nel suo tradizionale orario delle ore 14:10, la giovane Palacios faticherà a nascondere le sue sofferenze per i recenti fatti, che l’hanno portata a porre fine al suo fidanzamento con il figlio di Juliana. Lourdes ha raggiunto il suo obiettivo, facendo in modo che la figlia credesse alle invenzioni di Daria, ma sarà poco interessata al vero stato d’animo della ragazza. Sarà la stessa Fabiana a rendersi conto di come la sua padrona sia fredda e ingiusta sia verso Maria Luisa, sempre più dispiaciuta e sofferente, sia verso Ramon, più che mai innamorato della sua Trini. Il vero carattere di Lourdes comincerà a venire a galla, dopo che già Victor e Trini si sono detti convinti che la donna non sia limpida come vuole far credere a tutti. La verità sui suoi intrighi verrà finalmente svelata?