L’ESIBIZIONE IN ‘REGINELLA’
Andrea Bocelli è stato uno degli ospiti più attesi e graditi della puntata di ieri sera di Che tempo che fa. Entrato in studio tra gli applausi e la standing ovation del pubblico presente, il cantante ha scherzato con Fabio Fazio sulla sua recente caduta a cavallo, non mancando di fare qualche divertente riferimento al ‘cavallo della Rai’. L’occasione è stata perfetta per presentare il nuovo film, da lui stesso ideato, oltre che per ripensare ad un carriera ventennale ricca di successi in tutto il mondo. E per far capire di non essere più giovanissimo, Bocelli ha precisato: “Ho conosciuto tre papi, il tempo vola…” L’intervista è proseguita con il racconto della sua esperienza ad Haiti e il desiderio di creare una fondazione che possa essere d’aiuto per i bambini di tale isola. Ma non ci sono state soltanto le parole, nella gradita partecipazione del tenore amato in tutto il mondo. Non poteva infatti mancare il pianoforte e l’esibizione in uno dei suoi pezzi forti ‘Reginella’, tanto gradito alla madre. Clicca qui per vedere l’intervista rilasciata da Andrea Bocelli a Che tempo che fa.
L’AUTOBIOGRAFIA
“Allora, questo cavallo?”. Fabio Fazio si toglie un dente, ma Andrea Bocelli è notoriamente affabile: “Ogni cosa ha il suo grado di pericolosità. Succede”. Fazio la butta in caciara: “Non hai idea di quanto sia pericoloso il cavallo della Rai, per esempio…”. Livore ingiustificato, da parte del conduttore. Ma torniamo all’intervista: “Hai cantato di fronte a tre papi”. “Il che la dice lunga sulla mia età…”, lo interrompe Bocelli. “Una volta scherzavo con i miei amici: forse il Vaticano è un mio abbonato…”. Interessante il racconto della sua esperienza haitiana: “Ho conosciuto decine di persone straordinarie, tra cui i bambini del posto”. Si passa al racconto del film tv ispirato alla sua autobiografia. “L’hai scritto tu, vero?”. “Sì, è successo tutto per caso. Ho ricevuto in dono un computer e, non sapendo che farci, ho iniziato a scrivere”. Poi specifica: “Non voleva essere il racconto della mia vita; lo è diventato col tempo. In più, ho notato che scrivendo in terza persona si è più sinceri”. Il protagonista del suo libro si chiama Amos Bardi: un alter ego in piena regola, su cui Bocelli ha trasferito sogni e aspirazioni. [agg. di Rossella Pastore]
OSPITE DI PUNTA DI CHE TEMPO CHE FA
La puntata di Che tempo che fa vedrà come ospite il famoso cantante Andrea Bocelli. Alla corte di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto Bocelli si aprirà alle interviste, rispondendo con il solito tono garbato e gentile, come è suo uso. Momento centrale della sua intervista sarà la presentazione del film sulla sua vita dal titolo ‘La Musica del Silenzio’. Il tenore italiano non sarà l’unico ospite del simpatico duo Fazio-Littizzetto (serietà vs comicità satirica a tagliente). Nella puntata di Che tempo che fa faranno la loro comparsata anche l’attrice e presentatrice Lorella Cuccarini, da parecchio tempo a teatro assieme a Giampiero Ingrassia negli show ‘Non mi hai più detto ti amo’ e ‘La regina dei ghiacci.’ Oltre alla famosa ex ballerina, Fazio ospiterà anche Bebe Vio. Non vi è alcun dubbio, comununque, che l’ospite di punta sarà Andrea Bocelli che con la presentazione del film sulla sua vita terrà certamente banco e solleticherà la curiosità di tutti gli italiani, sia presenti in studio che attenti di fronte alla televisione. Ecco quindi qualche anticipazione sulla pellicola ‘La Musica del Silenzio’.
LA MUSICA DEL SILENZIO, FILM SULLA VITA DI BOCELLI
Il film sulla vita di Andrea Bocelli ripercorre tutta quella che è stata la sua carriera, una brillante ascesa verso l’alto ricca di successi interplanetari. Dietro la cinepresa de ‘La Musica del silenzio‘ è il famoso regista Michael Radford, colui che diresse per l’ultima volta nella sua vita il grande attore napoletano Massimo Troisi. Il film era niente meno che ‘Il Postino’, una storia d’amicizia fra un umile postino e il grande Pablo Neruda. Già questo dato (ossia un nome così noto alla regia) dovrebbe farci capire il tasso qualitativo di quest’opera che vede anche un buon parco attori al suo interno. Nel cast sono presenti, infatti, ottimi attori italiani quali Ennio Fantastichini e Luisa Ranieri e nomi noti internazionali come Antonio Banderas e Jordi Mollà. La vita di Andrea Bocelli, artista italiano pluripremiato in tutto il mondo, ha finalmente un degno film che la rappresenta: una vera e propria rarità per quei cantanti che sono ancora in vita. Solitamente, purtroppo, riconoscimenti di questo tipo arrivano sempre post mortem.
ANDREA BOCELLI E I GUAI CON IL FISCO
Il cantante Andrea Bocelli, in passato, era entrato nel mirino della Guardia di Finanza italiana. Il tenore, uno dei primissimi autori di crossover pop-lirico, aveva avuto guai con il nostro erario a partire dal 2000, quando fu indagato per evasione fiscale. Un problema, quello con l’Agenzia delle Entrate, che è piuttosto comune ai vip di casa nostra, spesso al centro di indagini di questo tipo. In molti casi le star italiane ne sono uscite vincenti, ma non è proprio questo il caso di Andrea Bocelli. Il tenore, infatti, decise di usufruire del condono fiscale garantito a partire dal 2003, chiudendo il contenzioso con la cifra record di 5,7 milioni di euro. Un caso che fece scalpore, all’epoca, e che fu destinato a fare scuola con alcuni casi piuttosto simili nella sostanza. In gni caso, comunque, la carriera di Andrea Bocelli non ne uscì affatto ridimensionata, anzi: si può ben dire che il tenore continuò dritto per la sua strada, praticamente senza intoppi sul suo cammino. Una carriera che, nonostante gli anni, continua a risplendere luminosa ancora oggi.