CURIOSITA’ SULLA PELLICOLA
Una pellicola di genere documentario che è stata diretta e sceneggiata da Alastair Fothergill ed è stata prodotta da una collaborazione tra Regno Unito, Germania e USA nel 2007 con la durata di 95 minuti circa. Nella versione destinata al mercato a stelle strisce, la voce narrante è quella dell’attore americano James Earl Jones, diventato famoso in tutto il mondo per aver interpretato il personaggio di Alex Haley nel film capolavoro Radici – Le nuove generazioni senza dimenticare che ha dato voce al personaggio di Dart Fener nell’edizione originale della saga di Guerre Stellari. Jones è nato nella città di Arkabutla nell’ottobre del 1931 ha avuto un battesimo straordinario nel mondo del cinema avendo esordito nel 1964 nel film capolavoro di Stanley Kubrick, Il dottor Stranamore ovvero come ho imparato a non preoccuparmi ed amare la bomba. Tra gli altri film che lo hanno visto tra i protagonisti ricordiamo Per salire più in basso, I commedianti, L’esorcista II – L’eretico di John Boorman, Conan il barbaro di John Millius, Gli avventurieri della città perduta di Gary Nelson, The Soul Man, Il principe cerca moglie di John Landis, Caccia a Ottobre Rosso di John McTiernan, I signori della truffa, Sommersby e moltissimi altri ancora tra cui lo sceneggiato tv Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli.
ALASTAIR FOTHERGILL ALLA REGIA
Earth – La nostra terra, il film in onda su Rai 3 oggi, domenica 1 ottobre 2017 alle ore 15.50. Un docu film di genere naturalistico con il titolo originale semplicemente Earth. Si tratta di un prodotto realizzato nel 2007 grazie ad una coproduzione internazionale che ha visto impegnate case e studios americani, britannici e tedeschi. Nello specifico è stato prodotto dalla casa cinematografica della Disneynature in collaborazione con la Greenlight Medias AG e la BBC Worldwide, la regia è di Alastair Fothergill e Mark Linfield i quali hanno anche lavorato per la stesura della sceneggiatura assieme a Leslie Megahey. Le musiche sono state scritte dal compositore George Fenton, il montaggio è stato eseguito da Martin Eslbury mentre della fotografia si è occupato Richard Brooks Burton in collaborazione con Andrew Shillabeer. Nella versione originale il ruolo di narratore è stato affidato a James Earl Jones per il mercato americano, a Patrick Stewart per quello britannico mentre per quello italiano la voce è celebre conduttore Paolo Bonolis. ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
EARTH – LA NOSTRA TERRA, LA TRAMA DEL FILM
Si tratta di un documentario in cui viene presentato il fantastico e magnifico pianeta Terra con un accento particolare al mondo della natura. In primo luogo viene spiegato come cinque miliardi di anni fa a causa della caduta di un enorme asteroide sulla Terra si ebbero le prime forme di vita. Infatti proprio quello che è stato definito come il più grande incidente cosmico generò una serie di paesaggi, forme differenti e particolari di vita, l’alternarsi delle stagioni, nonché il freddo e il caldo. Vengono pertanto mostrati alcuni habitat differenti nonché le tantissime specie diverse di creature che popolano il nostro pianeta. Si tratta di un avventuroso viaggio che partendo dal Polo Nord lo attraversa completamente per poi arrivare al polo Sud. Si cerca in qualche modo di mettere anche in guardia chi sta guardando il documentario su quali sono le possibile minacce che possono minare la sopravvivenza di alcune specie di animali definiti più deboli. Quello che appare particolarmente spettacolare in questo documentario è il fatto che questo viaggio viene compiuto attraverso gli occhi di tre magnifici protagonisti. Nello specifico viene focalizzata l’attenzione sue tre particolari famiglie di animali. Si tratta quindi di una bellissima famiglia di orsi polari, di una balena megattera che ha con se un cucciolo che è appena venuto alla luce ed infine una famiglia di elefanti africani.