Serata di cultura su Rai Movie con la messa in onda di un film biografico diretto dal maestro Steven Spielberg, Lincoln. Si tratta di una delle pellicole più recenti dirette dal regista americano che riesce a tracciare un perfetto ritratto dell’ex Presidente degli Stati Uniti Abrahm Lincoln grazie alle movenze di uno straordinario Daniel Day-Lewis. Marianna Cappi su My Movies scrive: “Lincoln come Spielberg, narratore di una storia che è lezione di politica e anche di cinema”. Arrivano anche critiche perché per esempio Gianni Rondolino evidenzia come nonostante Spielberg sia perfetto il suo Lincoln sia invece ”un po’ da cliché”. Il film merita comunque di essere visto dall’inizio alla fine. Il pubblico di Internet Movie Database (Imdb) lo premia con un voto importante un bel 7.4 su 10 grazie a oltre 210mila giudizi. Possiamo avere delle anticipazioni grazie al trailer, clicca qui per il video. Il film Lincoln va in onda dalle ore 21.10 su Rai Movie e lo potremo seguire anche in diretta streaming su Rai Play, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM

Una pellicola che è caratterizzata da diversi generi tra cui guerra, storico, biografico e drammatico con la regia che è stata affidata a uno dei maestri del genere, ovvero Steven Spielberg, il soggetto è stato tratto dal libro scritto da Doris Kearns Goodwin e la sceneggiatura è stata estesa da Tony Kushner. La produzione è stata firmata dallo stesso Spielberg con Katleen Kennedy mentre il produttore esecutivo è Daniel Lupi. molte sono le case di produzione che hanno finanziato il progetto tra cui citiamo Touchstone Pictures, Image Entertainment, Amblin Entertainment e DreamWorks. La distribuzione del film in Italia è stata gestita dall’azienda 20th Century Fox, il montaggio è stata realizzato da Michael Kahn con gli effetti speciali della Framestore e con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da John Wiliams, la scenografia è stata ideata da Rick Carter e i costumi di scena portano la firma di Joanna Johnson. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America e in India nel 2012 e la sua durata si estende per 150 minuti. Nel cast era previsto anche Harrison Ford, nel ruolo di Andrew Johnson, successore di Lincoln, ma il suo personaggio fu eliminato durante l’ultima revisione della sceneggiatura. Curiosamente l’attore Hal Holbrook, che qui interpreta il ruolo di Francis Preston Blair, aveva interpretato Lincoln in ben 2 serie televisive negli anni ’70 e ’80, vincendo anche un Emmy Awards



STEVEN SPIELBERG ALLA REGIA

Lincoln, il film in onda su Rai Movie oggi, domenica 1 ottobre 2017 alle ore 21.10. Una pellicola di genere storica che è stata diretta nel 2012 da Steven Spielberg (Jurassic Park, Indiana Jones e i predatori dell’Arca perduta, Schindler’s list – La lista di Schindler) ed interpretata da Daniel Day-Lewis (Il petroliere, Gangs of New York, L’ultimo dei Mohicani), Sally Field (Forrest Gump, Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, The amazing Spider-Man) e Tommy Lee Jones (Men in black, Il fuggitivo, Non è un paese per vecchi). Il film si concentra sull’ultimo periodo della vita di Abrham Lincoln, basandosi principalmente sul libro Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln di Doris Kearns Goodwin. Il film ottenne un ottimo successo di critica e vinse il Premio Oscar per la migliore scenografia e per il migliore attore protagonista. Daniel Day-Lewis vinse anche un Golden Globe, nella stessa categoria, un Premio BAFTA e un Screen Actors Guild Awards. In Italia il film ha ricevuto una nomination ai David di Donatello come miglior film straniero. Il ruolo di Abraham Lincoln era stato inizialmente offerto a Liam Neeson (Schindler’s list – La lista si Schindler, Excalibur, Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma), che aveva già collaborato con Spielberg a diverse pellicole. L’attore decise però, d’accordo con il regista, di lasciare la produzione perchè ormai troppo vecchio per interpretare il Presidente. Ma vediamo in breve la trama del film nel dettaglio.



LINCOLN, LA TRAMA DEL FILM

Primi giorni del 1865. La Guerra di Secessione americana volge ormai al termine con la vittoria dei nordisti. Il Presidente Abraham Lincoln (Daniel Day-Lewis) è impegnatissimo a cercare di riunire un paese straziato da una guerra fratricida. Lo stesso Lincoln ne è stato colpito molto duramente, perchè il conflitto gli ha portato via un figlio. Durante la guerra, il Presidente gode di poteri mai concessi ai suoi precedessori. Nello stesso tempo Lincoln sta cercando di far approvare dal Congresso il tredicesimo emendamento. Fra le cause scatenanti della guerra, stessa, questo sancisce l’abolizione della schiavitù, sul cui sfruttamento si basa buona parte della prosperità economica degli Stati del Sud.