La prima serata di Rai 4 con The Eagle ci porta nel 140 d.C. in una delle colonie dell’Impero Romano. Channing Tatum dopo essersi fatto conoscere a passo di danza in Step U diventa il centurione Marcus Flavius Aquila. In una intervista a Collider l’attore ha parlato di come è stato combattere con le armature sul set e contro il co-protagonista Jamie Bell: “Il mio stile e quello di Jamie sono molto diversi nel film. Il suo stile era più animalesco e carnale, mentre il mio era quello di un soldato addestrato”. Infine ha detto che il suo personaggio e quello di Jamie (Esca) non sono simpatici: “Non cercano di piacere agli altri. Avevano qualcosa in cui credere e lo onoravano e non c’erano scuse”. Nel trailer del film, clicca qui per vederlo, viene brevemente anticipata la storia dei due protagonisti ambientata in Britannia. Ricordiamo che The Eagle va in onda a partire dalle 21.00 su Rai 4 e sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui propri dispositivi mobili cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola d’avventura, storica e drammatica che è stata affidata ala regia di Kevin Macdonald e si basa su un soggetto che è stato tratto dal romanzo di Rosemary Sutcliff mentre la sceneggiatura è stata estesa da Jeremy Brock. La produzione del film è stata firmata da Duncan Kenworthy mentre le case di produzione che hanno preso parte al progetto sono Focus Features, Film4, Toledo Productions e Twins Financing con la BiM Distribuzione che ha gestito la distribuzione del film in Italia. Il montaggio del film è stato realizzato da Justine Wright con le musiche di Atli Orvarsson e con la scenografia di Michael Carlin. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra Regno Unito e Stati Uniti d’America nel 2011 con la durata di 114 minuti. Film che basandosi su un romanzo storico, L’Aquila della IX Legione, cerca di rifarsi realisticamente ad una storia già conosciuta al lettore, ma nella quale ci sono delle importanti differenze. Una delle maggiori è quella che vede la sparizione della figura femminile presente nel volume, che nel film viene sostituita dalla figura dello schiavo. Importanti gli accenni storici che si rifanno realmente al modo di combattere dell’esercito romano, a tal proposito giusto sottolineare come sia il libro che il film si basa sul ritrovamento di un aquila romana, ritrovamento fatto all’interno di un accampamento di barbari. Ottimo l’incasso del film che a livello mondiale ha raccolto circa 30 milioni di dollari americani, a fronte della ventina spesi dalla produzione. Location interamente britanniche, con le scene che raffigurano i combattimenti girate nelle campagne scozzesi.(agg. di Cinzia Costa)
NEL CAST CHANNING TATUM E JAMIE BELL
The Eagle va in onda su Rai 4 oggi, martedì 10 ottobre 2017, alle ore 21.00. La pellicola è stata prodotta grazie a una collaborazione congiunta tra case di produzioni inglesi e americane (Focus Features, Film4, Toledo Productions). La pellicola distribuita nel nostro paese dalla Bim Distribuzione vede la regia di Kevin Macdonald, professionista che ha basato il suo lavoro su un soggetto scritto da Rosemary Sutcliff. Ottimo il cast di attori, tra di essi si evidenziano Channing Tatum e Jamie Bell. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.
THE EAGLE, LA TRAMA DEL FILM STORICO
Il film si basa sulla vita di un comandante romano, il valoroso Marcus Flavius Aquila. Egli comanda un castrum nella sperduta Britannia, e il suo pensiero va in maniera ricorrente al padre, anch’esso un valoroso soldato, scomparso parecchi anni primi mentre era al comando della gloriosa IX legione. Una notte, quando Marcus si sveglia di soprassalto dopo un incubo legato al padre, riesce ad avvertire i suoi soldati dell’arrivo di un gruppo di barbari, riuscendo cosi a salvare il castrum. Il giorno dopo l’attacco Marcus cerca di liberare alcuni prigionieri, ma nonostante il suo eroico combattimento viene ferito gravemente, mentre alcuni suoi uomini perdono la vita. Risvegliatosi direttamente in Italia viene coperto di lodi dal Senato romano, che riconosce il suo coraggio in battaglia, ma allo stesso tempo viene messo in congedo per le ferite riportate. A Marcucs non resta che passare il tempo assistendo alle lotte dei gladiatori, in una di questa acquista uno schiavo che stava per perire nell’arena, Esca. Insieme a lui nonostante il suo fisico debilitato parte per un avventuroso viaggio che lo porta al Nord alla ricerca dell’aquila della IX legione del defunto padre. Dopo un periglioso viaggio i due grazie anche all’astuzia di Esca, riescono a riprendere il simbolo romano che era in possesso di una feroce tribù, gli “uomini foca”. Il furto di Esca e Marcus non passa inosservato e i due sono inseguiti dai barbari, durante la fuga le ferite del soldato romano si riaprono, il suo schiavo decide allora di nasconderlo in una grotta e parte alla ricerca di aiuto, qualche giorno dopo Esca fa ritorno nel luogo dove Marcus si era nascosto, insieme a lui un manipolio di reduci della legione annientata, insieme ad essi Marcus ritrova la verve battagliera e sfida gli “uomini foca”, vincendo grazie alla sua perizia nelle strategie militari e al coraggio degli ex soldati. Alla fine, dopo infinite avventure il Comandante romano riesce ad averla vinta, seguito dal suo schiavo fa ritorno a Londinium riportando come segno della vittoria l’aquila, e fornendo allo stesso tempo la libertà ad Esca, che adesso seguirà il suo ex padrone non più per dovere ma solamente per amicizia.