IL FILM DIRETTO DA PAOLO FRANCHI

Nella giornata di oggi, giovedì 12 ottobre uscirà nei cinema italiani il film Dove non ho mai abitato, diretto dal regista Paolo Franchi. La pellicola è stata prodotta dal gruppo Focchi di Rimini, nota azienda romagnola che ha deciso di scommettere nell’industria cinematografica italiana, utilizzando un particolare regime denominato Tax credit esterno. Il cast del film è composto da Emannuelle Devos, Fabrizio Gifuni, Giulio Borgi e Isabella Briganti. Dove non ho mai abitato è stato prodotto in collaborazione con Rai Cinema.



DOVE NON HO MAI ABITATO, LA TRAMA

Francesca, ormai cinquantenne, è legata da un rapporto freddo e distaccato con il padre, un architetto in pensione ormai vedovo. La donna, che vive a Parigi, fa visita a suo padre Manfredi in poche e rarissime occasioni. Francesca ha ormai abbandonato l’Italia da molto tempo. Vive, infatti, nelle capitala francese assieme alla sua famiglia composta da suo marito Benoit e sua figlia. Benoit è un uomo molto riservato e taciturno ma perdutamente innamorato di sua moglie. Un giorno, Francesca apprende che suo padre è rimasto vittima di un piccolo incidente domestico. È dunque costretta, per un pò di tempo, a fare ritorno a Torino. Suo padre le chiede di occuparsi di un importante progetto che riguarda la costruzione di una villetta per conto di una coppia, formata da Massimo e Sandra. Massimo è un collega di suo padre, un uomo molto legato alla ricchezza materiale, che ha incentrata la sua intera esistenza sul suo lavoro. Il rapporto tra Francesca e la coppia di coniugi non inizia nel migliore dei modi. Dopo un iniziale momento di scontro, tuttavia, tra Francesca e Massimo nasce un’irrefrenabile passione che porterà entrambi ad esplorare parti di se stessi ancora sconosciute.



ALCUNE CURIOSITA’

La realizzazione del film Dove non ho mai abitato è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione tra i gruppo Focchi e la Pepito Produzioni. Emmanulle Devos, che nel film veste i panni della protagonista Francesca, è un’inteprete francese che nel corso della sua lunga carriera cinematografica ha preso parte ad oltre cinquanta film. Tra questi ricordiamo Sulle mie Labbra e I re la regina. La sua partecipazione al film Dove non ho mai abitato è stata ufficializzata nei primi mesi del 2016.

Leggi anche

Sara e Lina, la figlia e la moglie di Ennio Doris a Verissimo/ "Gli è dispiaciuto lasciarci sole"