In una recente intervista a Vanity Fair, Alexia ha raccontato retroscena molto difficili del suo passato. In particolare a colpire i lettori sono le parole su suo padre e su come la sua morte abbia inciso non solo nella sua vita privata ma anche in quella musicale. «Sì, ho dovuto fare i conti con me stessa. – ha esordito la cantante – A cominciare dal dolore per la morte di mio padre. Pian piano sono riuscita ad elaborarlo. Ho capito che quand’ho vinto Sanremo, avrei voluto condividere quel successo proprio con lui. Lui, però, non c’era più». Ma come è riuscita Alexia a superare questo momento così complesso? «Ho saputo riconoscere che era arrivato il momento di chiedere aiuto. – ha confessato – Sapevo che da sola non ce l’avrei mai fatta. Sono andata in terapia. Ancora oggi, ogni settimana, ho questo momento che prendo per me. E poi mi ha aiutato la presenza di mio marito».
LA CANTANTE: “HO IMPARATO A SAPER RIDERE DEI MIEI DIFETTI”
L’apprezzata cantante italiana Alexia questa sera è protagonista di Celebration su Rai 1 dove si esibirà probabilmente in un brano rimasto nella storia della musica sotto forma di cover. Per Alexia si tratta di un ritorno in televisione dopo un lungo periodo di assenza. In una intervista rilasciata recentemente al giornale L’Avvenire, Alexia ha parlato del suo percorso di maturazione in questi anni ed in particolare di come abbia imparato a gestire difficoltà e propri difetti: “Ho imparato a saper ridere di me stessa e dei miei difetti. Dei centocinquanta centimetri d’altezza o di bassezza, fate voi, e dei pochi chili che metto dentro questi abiti (il nuovo look pensato dallo zio acquisito, Giorgio Armani). Ho un solo rimpianto… Non aver potuto gioire e condividere il successo con mio papà, Agostino. Se ne è andato prima che potessi ringraziarlo per tutto ciò che mi ha dato. Con i soldi guadagnati con la musica mi sarebbe tanto piaciuto dargli indietro qualcosa: che so’ regalargli una macchina nuova o una casa… Non c’è stato il tempo, peccato…»”.
IL SUO RITORNO SULLE SCENE
Tra gli ospiti della prima puntata del nuovo programma del sabato sera di Rai 1, Celebration, spicca la celebre cantante Alexia per anni considerata la regina internazionale della disco music ma non solo. Un ritorno sulle scene italiane con la pubblicazione del nuovo album intitolato Quell’altra, dopo un periodo di silenzio durato diversi anni. In una recente intervista rilasciata al quotidiano L’Avvenire, Alexia ha parlato di questo suo ritorno sulle scene e delle motivazioni che l’avevano portata ad allontanarsi dal proprio pubblico. Queste le parole di Alexia: “Ero combattuta, ero arrivata all’apice ma non ero più felice di ciò che ero stata fino ad allora e di come mi rapportavo con me stessa e con il pubblico. Era stato tutto molto pesante, anche con le persone che mi circondavano non avevo più quel feedback necessario per continuare.. Sono stati anni di intensa riflessione, di pulizia interiore. Mi sono fatta aiutare a capire cosa non andava dentro di me, da sola forse non ce l’avrei fatta”.
ALEXIA, LA CURA PER ME
Tra i brani più significativi ed intensi contenuti nel nuovo album di Alexia intitolato “Quell’altra” vi è la canzone La cura per me. Un brano di cui l’artista ha voluto raccontare sempre a L’Avvenire il significato e cosa abbia permesso di ottenere. Questo quanto detto dalla cantante: “L’ho scritta e la canto anche in inglese… Un ritorno alle origini, senza traumi. La ricetta che ho scoperto strada facendo è che prima della musica e del successo che ormai vivevo quasi come una condanna – c’è l’amore con la A maiuscola. Il legame stretto e indissolubile con la famiglia, con l’uomo della mia vita (mio marito Andrea Camerana) e le nostre due figlie, Maria Vittoria (Mavi, 10 anni) e Margherita (Maggie, 6 anni). La cura sta nel capire che ti può succedere qualsiasi cosa ma saprai affrontarlo e superare ogni difficoltà finché avrai la possibilità di trovare la tua oasi di pace all’interno del guscio domestico che è lo specchio del mondo che vorresti”.