Amii Stewart ha ripercorso le tappe più importanti della sua carriera ai microfoni di Eleonora Daniele nella puntata odierna di Sabato Italiano. L’artista che è entrata in studio quando c’erano ancora Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi a cui ha fatto gli auguri per una vita felice e serena accanto alla figlia Maria, ha ricordato come è iniziata la sua straordinaria carriera. “Ero a Londra a fare un musicale. Ho provato ad incidere un disco non per cambiare vita perché il teatro mi piaceva ma una sola canzone ha cambiato tutta la mia vita”, racconta la Stewart. Amy, così, ha rivissuto le tappe della sua carriera grazie alla quale ha girato il mondo. “Sono stata in tutti gli aeroporti del mondo ma non ho visto nulla”, ammette la Stewart che, come tutti gli artisti, pur viaggiando molto, non ha quasi mai il tempo di visitare le città in cui approda. Una carriera ricca di successi e soddisfazioni, dunque, quella della Stewart che, tornando indietro, farebbe esattamente le stesse scelte (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
IL PROGETTO MUSICALE LADY D
Tra gli ospiti della puntata di Sabato Italiano in onda questo pomeriggio su Rai 1 ci sarà anche la star internazionale della musica Amii Stewart. Molto legata al nostro Paese, anche perché sposata con un italiano, la cantante probabilmente oggi parlerà della sua vita privata e della sua carriera costellata di successi. Il pubblico italiano potrà anche ritrovarla molto presto in un evento importante come quello delle Conversazioni in San Francesco, rassegna organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dedicata quest’anno al Mediterraneo. Come spiega Il Tirreno, l’idea degli organizzatori è raccontare “questa vasta area fatta di stratificazioni, di scambi e di contraddizioni” che è il Mare Nostrum. Oltre ad Amii Stewart, tra gli altri protagonisti della rassegna ci sono Piergiorgio Odifreddi, Franco Cardini e Alessandro Baricco. La cantante domenica 22 ottobre sarà prima intervistata dalla giornalista Ilaria Lonigro e poi terrà un concerto in cui presenterà il suo progetto musicale “Lady D” insieme a un terzetto jazz composto da Giovanni Tommaso, Rita Marcotulli e Alessandro Paternesi. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
AMII STEWART, I SUCCESSI MUSICALI
Sabato musicale quello che si prospetta a Sabato Italiano. L’ospite d’eccezione sarà la cantante statunitense Amii Stewart che con la sua voce ha fatto sognare gli amanti del pop per tanti e tanti anni. La cantante si racconterà durante la trasmissione, in un excursus comprendente sia la vita privata che la sua lunghissima e fortunata carriera. Sarà un’occasione in più per riscoprire un’artista altamente talentuosa che ha scelto in più occasioni di rimanere appartata e al di fuori dai riflettori. Una scelta saggia che le ha consentito di svolgere il proprio lavoro al meglio delle sue possibilità, facendola collaborare con grandi artisti e personaggi dello spettacolo.
Amii Stewart, infatti, ha duettato con artisti del calibro di Eros Ramazzotti (da sempre a favore dei duetti e delle partnership, soprattutto internazionali), a Mike Francis e a Gianni Morandi. Un’artista d’esperienza che vanta una carriera lunghissima e molto fortunata: la Stewart canta ininterrottamente dal 1978, deliziando il pubblico con la sua magnetica voce.
AMII STEWART, IL RAPPORTO CON LA SARDEGNA
Pochi sanno che la cantante Amii Stewart ama moltissimo il nostro Paese. Questa non è un frase fatta e non viene detto così tanto per dire: la pop singer vive letteralmente in Italia per parecchi mesi all’anno, ossia da maggio fino a ottobre. Tutta la stagione calda, quindi, che trascorre nella sua splendida casa in Sardegna nei pressi di Porto Cervo assieme al marito Pietro Cappa. La donna ha un rapporto particolare con questa terra, estrema sintesi di natura selvaggia, incontaminata, mare cristallino e vita da vip. Eh già perché la Sardegna è anche (e soprattutto) vita da very important persons e non vi è alcun dubbio che Amii Stewart lo sia: chi più di lei che è conosciuta a livello internaionale si può definire famosa? Il sito internet lanuovasardegna.it racconta di come la cantante abbia dichiarato il suo amore per questa terra: ‘Rimarrei tutto l’anno qui, ma per motivi di lavoro non è possibile’ – ha detto la Stewart – ‘In Gallura ci sono persone stupende, tanti amici a cui oramai sono affezionata.’ Un ambiente ideale, quindi, in cui rilassarsi e dedicarsi completamente alla musica.
L’ABUSO EDILIZIO
E’ interessante andare a fondo anche di un’altra vicenda inerente ad Amii Stewart e al suo abuso edilizio, come riporta il sito internet gossip.it, di una sua proprietà a Cala di Volpe, in Sardegna. La donna avrebbe presentato prima istanza di risanamento e successivamente di ampliamento presso la sede del Comune di Arzachena per due piccole case in legno costruite negli anni ottanta. Arrivati sul posto, però, le case in legno della cantante non sarebbero state né risanate né ampliate ma bensì completamente distrutte. Al posto loro sarebbero sorte due nuove ville vere e proprie, generando quindi una incomprensione totale. I fatti risalgono al 2013 e proprio per questo motivo la Stewart e suo marito Pietro Cappa avrebbero visto sequestrarle da sotto il naso. Il fatto non è nuovo per una zona come la Costa Smeralda, da sempre oggetto di problemi di questo tipo e di speculazioni edilizie di ogni genere, operate in anni in cui il controllo lasciava decisamente a desiderare. Di certo di questo non sarà stata contenta la famosa cantante, messasi in luce al grande pubblico col brano Knock on Wood.