Il primo ad esibirsi in questa prima serata di Celebration su RaiUno è Fabrizio Moro che si esibisce non in un suo brano bensì in una canzone inglese “You are so beautiful”. Una bellissima novità per il pubblico e per i fan abituati a sentirlo cantare con la sua voce graffiata soprattutto canzoni italiane. Grande voce ma poche parole per Fabrizio Moro, che non ama parlare di sè o essere al centro del gossip, tanto che in una recente intervista a Vanity Fair ha dichiarato: «Scusate, ma sono timido: fare foto e girare i video mi mette ancora a disagio. La popolarità continua a essere strana per me. Non mi fa sentire bene» anche se ciò che lo fa stare bene è «sapere di essere arrivato al cuore delle persone anche senza essere perfetto come interprete. C’ho mille paranoie, penso sempre di aver cantato male, d’essere stonato. Ma poi vedo che alla gente non gliene frega niente e so’ contento». (Anna Montesano)



“SONO STANCO QUANDO NON SUONO”

Fabrizio Moro è tra gli artisti che prenderanno parte allo show musicale della nuova trasmissione di Rai 1, Celebration condotta da Serena Rossi e Neri Marcorè. Per Moro questo è uno degli ultimi appuntamenti di una stagione musicale decisamente molto intensa che tuttavia non sembra averlo spossato più di tanto anche perché, quando si tratta di suonare, riesce a trovare sempre nuove energie. Un concetto che l’artista romano ha enfatizzato nel corso di una intervista rilasciata a RadioItalia: “Avverto stanchezza quando non suono: nei viaggi, magari in auto, a volte crollo… Mi capita di dover andare sul palco e pensare: stasera non ce la faccio… ma poi arriva l’adrenalina ed è come se fosse la prima data e, mentre canto, mi scateno come se fosse l’ultima. Trovarmi davanti a tante persone in location così belle è magnifico: ci siamo preparati tanto, con un allestimento di un mese e mezzo, ho speso molte energie per produrre l’album e il tour, sono felice. Come si dice a Roma, la stanchezza mi rimbalza!”.



ABBANDONA AMICI?

Celebration è uno show che prevede un ampio parterre di ospiti tra cui spicca il cantautore romano Fabrizio Moro che proprio quest’anno è tornato ad essere splendido protagonista grazie all’ultimo album Pace con relativo tour in giro per l’Italia. Per lui un anno straordinario anche in ragione del grande contributo offerto nell’ultima edizione di Amici che tuttavia sembra non possa essere bissata. A svelarlo è stato lo stesso Moro nel corso di una intervista rilasciata a Radio Italia in cui ha anche parlato di un’altra sua grande passione: “Quest’anno non lo so perché il tour fa una pausa di un mese dopo il live del 20 settembre a San Vito Lo Capo (Trapani) in Sicilia ma poi continua anche in inverno: toccheremo dieci città italiane. Non so, credo di no, però bisogna ancora vedere…Altre passioni? Ai fornelli sono bravo, cucina e musica si assomigliano, mi piacerebbe fare Masterchef. Faccio un cous cous buonissimo”.



FABRIZIO MORO, NUOVI PROGETTI FUTURI

Durante la stessa intervista rilasciata a Radio Italia, Fabrizio Moro è andato a toccare diversi argomenti tra cui anche i prossimi progetto professionali che non sembrano escludere un Best Of in versione acustica. Questi alcuni dei passaggi più interessanti dell’intervista di Fabrizio Moro: “Ho pensato di incidere le canzoni che ho dato ad altri in versione acustica: chitarra, pianoforte e quartetto d’archi. Accadrà appena farò un best of: ci sarà un lato con i miei brani e un altro lato con i pezzi affidati ad altri cantanti.. ‘Pensa’ spesso riproposta per i tanti anniversari di stragi mafiose? Fa sempre piacere riascoltarla per tutto il bene che ha portato. È entrata nell’immaginario collettivo delle persone: vedere ragazzini di 7-8 anni che cantano queste parole senza sapere chi sono e senza conoscere la mia faccia fa impressione. Durante i concerti, ogni volta, osservo il tipo di pubblico che c’è: adesso la maggior parte ha 20-25 anni e canta ‘Portami via’ molto più di ‘Pensa’; questa cosa mi dà gioia perché competere con quel brano è difficile. Inizialmente è stata una canzone molto più grande di me, di quel ragazzo che è andato a cantarla al Festival di Sanremo…”.