La prima serata di Iris è dedicata alla commedia italiana con Quelle strane occasioni. Tra i protagonisti del film spiccano Alberto Sordi e Nino Manfredi. In un’intervista a Il fatto quotidiano Erminia Ferrari , compagna di una vita di Nino, ha parlato del rapporto del marito con il grande attore romano: “Nino era convinto di questo: “Sordi è molto più bravo di me ma non conosce tutte le chiavi del suo violino”. Sordi era generoso ma imprevedibile, una volta a Venezia ci avvicinò un mendicate, Alberto tirò fuori un rotolo di banconote da diecimila lire, quelle grandi a lenzuolo di una volta, le contò e gli disse: Non ho spicci”. Nel film di Comencini, Loy e Magni, Manfredi recita nel secondo episodio “Il cavalluccio svedese” in cui interpreta Antonio Pecoraro, il morigerato marito di Giovanna, che cede alla disinibita amica della figlia, Cristina. Ecco una scena tra Manfredi e Jinny Steffan: clicca qui per vederla. Ricordiamo che il film va in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui



CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E L’ATTORE MASSIMO FERRERO

Una pellicola di genere commedia che è stata realizzata da una regia seguita da ben tre registi, Luigi Comencini, Nanni Loy e Luigi Magni. Il film è stato prodotto in Italia nel 1976 con la durata di 118 minuti circa. In uno dei tre episodi di questo film e nello specifico quello dell’ascensore si può apprezzare la partecipazione nelle vesti di attore di un giovanissimo Massimo Ferrero attuale presidente della squadra di calcio della Sampdoria. Per Ferrero in realtà questa non è stata la prima e l’unica esperienza di attore in quanto aveva esordito nel 1962 nel film di Duccio Tessari, Arrivano i titani. Nel 1991 ha poi fatto parte del cast della pellicola Ultrà diretta da Ricky Tognazzi e nel 1995 nel film Camerieri diretto da Leone Pompucci. Tra le altre pellicole che lo hanno visto come attore seppur con piccole parti ricordiamo Tutte le donne della mia vita di Simona Izzo, Così vanno le cose di Francesco Bovino e Poveri ma ricchi di Fausto Brizzi. Ferrero è anche un produttore del mondo del cinema ed in carriera ha dato il proprio contributo per la nascita di tante pellicole di successo come La carbonara di Luigi Magni, Commedia Sexy di Claudio Bigagli, Il papa buono – Giovanni XXIII, Il ritmo della vita, Il generale dei briganti e Le frise ignoranti.



NEL CAST PAOLO VILLAGGIO E ALBERTO SORDI

Il film Quelle strane occasioni va in onda su Iris oggi, sabato 14 ottobre 2017, alle ore 21.00. La commedia a episodi è stata realizzata in Italia nel 1976 e prodotta da Fausto Saraceni che ha visto la collaborazione di tre registi quali Luigi Comencini, Nanni Loy e Luigi Magni con soggetto di Sergio Corbucci e Rodolfo Sonego mentre la stesura della sceneggiatura hanno collaborato Leo Benvenuti, Piero De Bernardi e lo stesso Sonego. Le musiche della colonna sonora sono di Piero Piccioni, il montaggio è stato realizzato da Nino Baragli, Franco Fraticelli e Ruggero Mastroianni e la scenografia è stata ideata da Fiorenzo Senese e Lucia Mirisola. Nel cast tanti nomi importanti dello scenario italiano come Paolo Villaggio, Alberto Sordi, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli, Massimo Ferrero e Olga Karlatos. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



QUELLE STRANE OCCASIONI, LA TRAMA DEL FILM

Giobatta (Paolo Villaggio) vive ad Amsterdam ma è un emigrato italiano. Qui cerca l’occasione della vita, ma tutti i suoi tentativi sono vani. Una sera si ritrova suo malgrado coinvolto in una rapina, e proprio in questa occasione uno dei malviventi si rende conto che Giobatta è superdotato. Così con la forza viene condotto all’interno di un night dove gli viene fatto firmare un contratto per tenere uno spettacolo osè. I suoi guadagni quindi ora gli vanno bene, ma nasconde tutto alla moglie, la quale una sera si reca proprio nel locale dove lavora il marito e qui scopre tutto. Dopo una serie di vicissitudini, Giobatta viene licenziato, il suo posto viene preso da sua moglie che diventa la vera icona sexy del locale e che tradisce il marito con un uomo di nazionalità turca che a quanto pare è pure più prestante del marito.

Viene poi raccontata la storia di un uomo di nome Antonio Pecoraro (Nino Manfredi) che non ha molta dimestichezza con le donne infatti nella sua vita ha avuto una sola relazione con una donna ed è diventato anche un padre opprimente per la figlia Paola (Giovannella Grifeo). Un giorno a casa del signor Antonio si presenta la figlia di un suo amico, una ragazza molto disinibita. In occasione dell’uscita della moglie e della figlia, questa ragazza confessa il suo amore ad Antonio, i due finiscono a letto insieme. Inoltre la ragazza svela ad Antonio che in passato sua moglie l’ha tradita con suo padre. Antonio è sconvolto dalla notizia, così quando la ragazza va via e rientra sua moglie e sua figlia, Antonio molto chiaramente fa capire alla fedifraga di essere a conoscenza del suo tradimento.

Infine vi è la storia di Monsignor Ascanio (Alberto Sordi) che si ritrova bloccato in un ascensore. Con lui vi è anche una ragazza molto provocante di nome Donatella (Stefania Sandrelli) che tenterà in ogni modo di sedurlo.