CHE TEMPO CHE FA, DIRETTA E OSPITI

“Ragazzi, dopo anni di minestra finalmente un po’ di risotto!”. Luciana Littizzetto parte a bomba con il collega Mika. “Ma se io sono l’amante, perché sono qua?”, interviene Mika imbarazzato. “Io amo lui e mi shakero Mika. Mica sono scema! Guardate com’è carino, è come la Nutella: piace proprio a tutti!”. Poi l’anticipazione: “Sarò la spalla di Mika”. Ma se non gli arriva neanche al femore! “Infatti non ho detto la ‘spalla’, ma la ‘spanna’”, precisa Lucianina. In ogni caso, Fabio Fazio si è ampiamente vendicato. Nell’intro, il conduttore ha fornito al rivale in amore tutto l’occorrente per la cura degli acciacchi della Litti. Tra le altre cose, nel kit figurava una confezione di pillole ‘per non dire scemenze’. “Ma queste, come vedete, le ha finite”. Il primo tema della serata è la liason tra Signorini e Malgioglio. “C’è una gaytudine pazzesca. Di etero non ne trovi più nemmeno col lanternino… a parte te, Fabio, anche se tu sei un etero di bassa lega”. Ottimo lo sketch finale sui giornalai, bistrattati sin dagli albori dell’era di internet. Momento ‘per il sociale’, con i temi fumo e gioco d’azzardo: “Non mi spiego perché lo Stato si ostini a vendere quella roba. Per non parlare delle immagini shock sui pacchetti di sigarette. Della serie: ‘Scusi, mi dà un pacchetto di enfisema polmonare?’. ‘Mi spiace, le ho finite. Gradisce quelle per il glaucoma?’. ‘No, mi dia quelle per l’impotenza, tanto sono per mia moglie’. [agg. di Rossella Pastore]



ANDREA CAMILLERI

«Ogni tanto mettevo la mano in tasca e carezzavo la pietruzza colorata, il segno tangibile che una volta mi era stata concessa la grazia di intravedere la bellezza». Poi, novant’anni dopo, il buio. Effetto collaterale dell’età, che avanza ciecamente e si riflette in una cecità di rimando. Non solo una condizione fisica, ma anche e soprattutto mentale. O almeno, è così che Andrea Camilleri la descrive nel suo Esercizi di memoria. Camilleri teme la pagina bianca: è per questo che ha già steso il finale di Montalbano, anticipando furbescamente l’Alzheimer. In un modo o nell’altro, però, scrivere gli costa fatica. E allora tenta la strada dell’oralità, la nuova frontiera della sua scrittura. È Valentina, la sua fida assistente, a battere a macchina ricordi, sensazioni ed emozioni del tempo che fu. Da qui spiegato anche il titolo: i suoi sono veri e propri esercizi, godibili, leggeri, spettacolari ma pur sempre impegnati(vi). Un po’ come quelli di una trapezista. «L’ideale della mia scrittura», si legge nella prefazione, «è di farla diventare un gioco di leggerezza, un intrecciarsi aereo di suoni e parole. Vorrei che somigliasse agli esercizi di un’acrobata che vola da un trapezio all’altro facendo magari un triplo salto mortale, sempre con il sorriso sulle labbra, senza mostrare la fatica, l’impegno quotidiano, la presenza del rischio che hanno reso possibili quelle evoluzioni. Se la trapezista mostrasse la fatica per raggiungere quella grazia, lo spettatore certamente non godrebbe dello spettacolo». [agg. di Rossella Pastore]



GLI OSPITI

Che Tempo che fa torna fra pochi minuti sulla prima rete nazionale per una nuova serata piena di interviste, storie, racconti e risate. Ospiti di Fabio Fazio, per il mondo della musica, Stash e i The Kolors ed Elisa Toffoli, che presenteranno in studio i nuovi progetti e si racconteranno in un’intervista in esclusiva. Per il mondo del piccolo schermo, invece, arriverà l’amatissimo Mika, pronto a dare il via a una nuova stagione del suo one mane show in partenza il 31 ottobre su Rai due. Spazio anche all’amatissimo Andrea Camilleri, creatore del Commissario Montalbano, che parlerà del suo passato, della carriera e del suo personaggio più popolare. Nelle ultime ore, il profilo social di Rai Uno ha dato appuntamento al pubblico condividendo un breve post, ma i tanti telespettatori, ancora una volta, si sono divisi tra fan e detrattori. “Grandissimo programma, stasera c’è il mio adorato Mika e a voi che non va bene guardate il grande fratello”, “Tutti questi insulsi che lo disprezzano lo guardano sicuramente… sanno troppe cose”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



Mika, Camilleri ed i genitori di Giulio Regeni

Il 17,79% di share ha segnato l’ultimo appuntamento di Che tempo che fa andato in onda la scorsa domenica. Il programma condotto da Fabio Fazio, si è scontrato sull’ammiraglia di Casa Rai con L’Isola di Pietro, su Canale 5 con Gianni Morandi nel ruolo del protagonista. Cosa accadrà stasera? Lo scontro diretto sarà sempre uguale: da un parte le interviste di Fazio e dall’altra il cantante di Monghidoro che, fino a questo momento, ha avuto sempre la meglio. Il programma però, viaggia discretamente bene tramite social dove conquista molto spesso, una fascia di pubblico interessante. La terza puntata della scorsa domenica per esempio, su Twitter e Facebook ha generato la bellezza di 49,9 mila interazioni e coinvolto 28,5 mila utenti totali, consentendo alla trasmissione di posizionarsi proprio al centro della piazza mediatica del web. Scopriamo a seguire, tutti gli ospiti e le prime anticipazioni di un appuntamento che si presenterà ancora una volta, ricco di interazioni utili, interviste interessanti e un approfondimento molto particolare. Come sempre, accanto a Fabio Fazio troveremo anche Filippa Lagerback, pronta a presentare i personaggi che si avvicenderanno in studio e poi, sarà la volta di Luciana Littizzetto che con la sua solita dissacrante ironia, commenterà come consuetudine i principali accadimenti della settimana appena trascorsa.

Che tempo che fa, tutti gli ospiti di Fabio Fazio

Il programma di Fabio Fazio, ospiterà per una lunga intervista Mika. Lo strepitoso artista libanese che il prossimo 24 ottobre, ritornerà sulla seconda rete di Casa Rai con “Stasera Casa Mika”. La prima puntata, nemmeno a dirlo, vedrà anche la partecipazione della Littizzetto tra il lungo parterre di ospiti. Tra gli altri protagonisti della serata di oggi, domenica 15 ottobre, anche lo scrittore Andrea Camilleri. Poi ci sarà anche modo di dedicare un lungo spazio a Paola e Claudio Regeni, i genitori di Giulio, il ricercatore italiano ucciso in Egitto lo scorso anno, in circostanze ancora misteriose. I genitori, durante l’incontro televisivo con Fabio Fazio, chiariranno alcuni aspetti della misteriosa faccenda. La signora Paola, ospite alcuni giorni fa dell’Università di Siena ha affermato: “Giulio nel suo lavoro non era uno sprovveduto. Fino ad adesso sulle indagini non potevamo dire troppo e ancora non lo possiamo fare. Però qualche chiarimento rispetto alla sua ricerca è doveroso. “Abbiamo molto materiale suo – ha proseguito la madre di Giulio – chiaramente sono state scritte molte stupidaggini”.

Codacons chiede la chiusura del programma

Questi ospiti risolleveranno gli ascolti di Fazio? Intanto il Codacons ha chiesto la risoluzione del contratto che lega Fabio Fazio alla Rai e la chiusura del programma: “I dati relativi all’audience del programma sono drammatici – spiega il presidente Carlo Rienzi – La puntata di lunedì ha fatto registrare ascolti appena del 9%, mentre la diretta concorrente, Canale 5, ha avuto ascolti tre volte superiori a Fazio. Numeri che diventano ancor più gravi se si considera il contratto plurimilionario firmato dal conduttore e gli elevati costi di produzione di Che tempo che fa”.