Una pellicola di genere thriller e drammatica che è stata diretta da Bille August con il soggetto che è stato tratto dal romanzo di Peter Hoeg e con la sceneggiatura di Ann Biderman mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Bavaria Film, Costantin Film Produktion e Det Danske Filminstitut. Il montaggio del film è stato realizzato da Janus Billeskov Jansen con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Harry Gregson-Williams e Hans Zimmer, la scenografia è stata invece ideata da Ann asp Ivar Baungaard ed i costumi di scena portano la firma di Marit Allen e Barbara Baum. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra Danimarca, Svezia e Germania nel 1997 e la sua durata è di 120 minuti circa. L’evento che mette in moto la trama, ovvero la caduta di un meteorite in Groenlandia nel 1859, è un fatto del tutto inventato, ma del tutto verosimile. Circa 3 miliardi di anni fa un gigantesco meteorite ha effettivamente colpito la Groenlandia. Pur appartenendo geograficamente al continente americano, questa gigantesca isola, la più grande del pianeta, appartiene di fatto al Regno di Danimarca. Pur essendo estesissima, la Groenlandia, a causa del suo clima inospitale, ha meno di 60.000 abitanti, per la maggior parte insediati sui fiordi a sud.



NEL CAST JULIA ORMOND E GABRIEL BYRNE

Il film Il senso di Smilla per la neve va in onda su Rete 4 oggi, domenica 15 ottobre 2017 alle ore 23.35. Un thriller del 1997 che è stato diretto da Bille August (Pelle alla conquista del mondo, Treno di notte per Lisbona, La casa degli spiriti) e interpretata da Julia Ormond (Vento di passioni, Il primo cavaliere, Il curioso caso di Benjamin Button), Gabriel Byrne (I soliti sospetti, Vikings, Crocevia della morte) e Richard Harris (Harry Potter e la pietra filosofale, Il gladiatore, Un uomo chiamato cavallo). Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Peter Hoeg, scrittore danese autore di diversi romanzi e vincitore, proprio con questo romanzo, del Premio Dilys, assegnato ogni anno al migliore romanzo giallo dalla Independent Mystery Booksellers Association. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



IL SENSO DI SMILLA PER LA NEVE, LA TRAMA DEL FILM THRILLER

Smilla Jaspersen (Julia Ormond) è una donna originaria della Groenlandia che lavora a Copenhagen. La giovane è ancora molto legata al suo paese d’origine e il suo unico amico è Isaiah, il figlio di 6 anni di una vedova alcolizzata, anche lei originaria della Groenlandia. Un giorno il piccolo viene rinvenuto cadavere, a faccia in giù nella neve. La polizia chiude subito il caso credendo che si sia trattato di un comune incidente, ma Smilla la pensa diversamente. Secondo lei le trace sulla neve sono quelle di un bambino che scappa spaventato, non di uno che sta giocando serenamente. Smilla quindi comincia a indagare per conto prioprio, partendo proprio dalla madre del piccolo. Scopre così che la donna è rimasta vedova in seguito a un incidente sul lavoro avvenuto in Groenlandia. La donna percepisce una pensione eccessivamente alta dai vecchi datori del marito, il che mette in sospetto l’investigatrice dilettante. Smilla si scontra anche con padre (Robert Loggia), contrario al suo coinvolgimento. Smilla riesce a scoprire le tracce di una vecchia missione segreta nei territori ghiacciati della Groenlandia, collegata alla misteriosa morte del padre di Isaiah. Imbarcatasi di nascosto su una rompighiaccio, grazie all’intervento di un suo amante e vicino di casa, Smilla parte clandestinamente verso i ghiacci.

Leggi anche

Lo specchio della vita, Rete 4/ Trama e cast dell'intenso melodramma con Lana Turner, oggi 14 dicembre 2024