CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E LUCA FREMONT

Una pellicola caratterizzata dai generi commedia, drammatico e sentimentale che è stata affidata alla regia di Giancarlo Scarchilli che si è occupato anche della sceneggiatura mentre la produzione è stata firmata da Ciro Dammico, Stefano Dammico e Francesco Pamphili, la distribuzione del film in Italia è stata gestita dalla Eagle Pictures e la direzione della fotografia è stata curata da Blasco Giurato. Il montaggio del film è stato realizzato da Ugo De Rossi e Roberto Slivi con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Francesco Cerasi, la scenografia è stata ideata da Alfonso Rastrelli ed i costumi di scena portano la firma di Susanna Montecolli. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 2007 con la durata di 89 minuti. In questa pellicola è presente anche il giovane attore romano Luca Fremont nato nel settembre del 1982. Dopo aver seguito un percorso formativo nell’ambito della recitazione, Fremont ha esordito in teatro nel 2002 nello spettacolo No al fascismo che ha visto alla regia Mario Ferrero. Un paio di anni più tardi l’artista ha esordito al cinema con la pellicola Noi due di Enzo Papetti e quindi in televisione recitando in La stagione dei delitti per la regia di Claudio Bonivento. Sul grande schermo ha preso parte anche ai film Ultimi della classe di Luca Biglione, Natale a Rio di Neri Parenti, 6 giorni sulla Terra di Varo Venturi mentre nel 2015 ha esordito dietro la cinepresa occupandosi del film Answer, la risposta sei tu. In televisione ha fatto parte del cast delle serie Carabinieri, Distretto di polizia, I Cesaroni, Che Dio ci aiuti e Padre e figli. (Fonte Wikipedia)



NEL CAST CRISTIANA CAPOTONDI

Scrivilo sui muri va in onda su Italia 1 oggi, 15 ottobre 2017, alle ore 14.00. Si tratta di una commedia sentimentale che è stata realizzata in Italia nel 2007 dalla casa cinematografica della Eagle Pictures con la regia di Giancarlo Scarchilli, che si è anche occupato della stesura del soggetto e della sceneggiatura. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Francesco Cerasi, i costumi indossati sul set sono stati disegnati da Susanna Montecolli e il montaggio è stato realizzato da Ugo De Rossi in collaborazione con Roberto Slivi. Nel cast sono presenti tanti artisti italiani molto conosciuti dal grande pubblico come Cristiana Capotondi, Primo Reggiani, Ludovico Fremont, Daniele De Angelis, la cantante Dolcenera e Davide Silvestri. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



SCRIVILO SUI MURI, LA TRAMA DEL FILM

Il film è ambientato a Roma e racconta la storia di una studentessa di nome Sole (Cristiana Capotondi) profondamente impegnata a portare avanti la sua routine quotidiana ma che da sempre si trova in conflitto con sua madre. Un giorno la sua strada si incrocia con quella di un ragazzo di nome Pierpaolo (Ludovico Fremont), profondamente differente da lei del quale subito si innamora. L’amore è reciproco tant’è che Pierpaolo decide di inserirla nel suo gruppo di writers che prende il nome di Civil Disobedience. Uno stile di vita ed un mondo completamente differente da quello di Sole che per questo motivo inizia a essere affascinata da quel modo ribelle di vivere molto lontano dalla Roma bene a cui è abituata. Decide allora di partecipare ai loro incontri e di documentare tutto con una telecamera. Tuttavia ben presto il suo amore si sposta verso un ragazzo di nome Alex (Primo Reggiani) che però essendo molto amico di Pierpaolo preferisce rinunciare a quell’amore piuttosto che tradire il suo migliore amico. Nel frattempo un gruppo di writers rivale ai Civil Disobedience riesce a cimentarsi in un’impresa molto ardua, il gruppo di Alex e Pierpaolo per non perdere la loro reputazione decidono di sfidarli provando a dipingere il treno di un famoso politico. Tuttavia qualcosa non va per il verso giusto, il pulmino del gruppo di writers rimane bloccato tra i binari, ma mentre tutti scappano dalla polizia che sta per acciuffarli, Pierpaolo decide di rimanere lì perché venuto a conoscenza dell’amore tra Alex e Sole. Alex allora decide di assecondare Pierpaolo e resta con lui sul pulmino, per fortuna i due riescono a chiarirsi prima dell’arrivo del treno. La loro amicizia per fortuna è salva.

Leggi anche

Finché c’è prosecco c’è speranza, Rai 2/ Trama e cast del film giallo con Battiston, oggi 11 dicembre 2024