Serata western su Rai Movie con la messa in onda di Monte Walsh – Il nome della giustizia. Tom Selleckk, anche produttore della pellicola, ha spiegato così la storia del film: “Monte Walsh è una semplice storia di moralità, come sono molti grandi western, di un cowboy che vive nei primi anni del 20° secolo, quando la vita stava cambiando drasticamente. Non è un nemico, non è uno sceriffo; Monte è solo un cowboy che non può più vivere la vita che vuole vivere. Sono i difetti del personaggio ad averlo avvicinato al pubblico per lui”, ha detto l’attore a Cowboys and Indians. Clicca qui per vedere una scena del film in cui Cattleman Cal Brennan (William Devane) e il ragioniere Robert Slocum (John Michael Higgins) discutono e su un incidente tra alcuni mandriano che lavorano per loro. Ricordiamo il film Monte Walsh – Il nome della giustizia andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui. Clicca qui per il trailer.



CURIOSITÀ

Una pellicola di genere western che è stata affidata alla regia di Simon Wincer con la sceneggitaura che è stata estesa da David Zelag Goodman e Likas Heller. Il montaggio del film è stato realizzato da Alan Baumgarten con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Eric Colvin e con la la direzione della fotografia che è stata gestita da David Eggby. La produzione del film è stata firmata da Brandman Pproductions con la distribuzione che è stata effettuata a cura della Warner Hme Video. La pellicola è stata prodotta in USA nel 2003 con la durata di 117 minuti circa. Monte Walsh: Il nome della giustizia, considerato un film western classico ma moderno, venne interamente girato ad Alberta. Nel 2003 riuscì ad aggiudicarsi una nomination agli Emmy e l’anno successivo ha vinto un Western Heritage Awards. Tom Selleck, che interpreta Monte Walsh, è un volto noto televisivo. Negli anni 80 divenne molto celebre per il suo ruolo da protagonista nella famosa serie tv Magnum PI. Dal 2010 ad oggi interpreta uno dei personaggi principali della serie tv Blue Bloods. George Edds, che veste i panni di Shorty, è noto al pubblico televisivo come uno dei volti di punta della serie tv CSI-Scena del crimine, in cui interpreta il personaggio di Nick Stokes. (agg. di Cinzia Costa)



NEL CAST ISABELLA ROSSELLINI E TOM SELLECK

Monte Walsh – Il nome della giustizia è il film che va in onda su Rai Movie oggi, lunedì 16 ottobre 2017, alle ore 21.10. Una pellicola televisiva del 2003 di genere western che è stata diretta da Simon Wincer mentre nel cast sono presenti alcuni grandi attori del cinema internazionale come Isabella Rossellini e Tom Selleck. Il film è tratto dall’opera romanzata omonima scritta da Jack Schaefer nel 1963. È inoltre la seconda trasposizione cinematografica del romanzo. Nel 1970 Lee Marvin diresse infatti il film Monty Walsh: Un uomo duro a morire. Gli script dei due film sono abbastanza simili ma i due attori protagonisti che interpretano Monte Walsh, donano al personaggio caratteristiche e peculiarità nettamente diverse. Tom Selleck da vita a un personaggio molto più umano se confrontato con quello interpretato da Lee Marvin nel 1970. Ma vediamo nel detaglio la trama del film.



MONTE WALSH – IN NOME DELLA GIUSTIZIA, LA TRAMA DEL FILM

Montelius Walsh, più comunemente conosciuto come Monte Walsh, è uno degli ultimi cowboy. Il vecchio West è ormai sulla via del declino e l’uomo osserva inerme la fine di una vera e propria epoca. Assieme al suo compagno d’avventure, Chet Rollins, accetta di compiere lavori e mansioni molto umili pur di riuscire a sopravvivere. Nel corso del loro lungo peregrinare, si imbattono nella tenuta di una loro vecchia conoscenza, Shorty. Nel frattempo, Monte Walsh continua a frequentare Martine Bernard, affetta da tubercolosi. Chet, invece, si innamora di Mary, una donna che ha da poco perso il marito e che gestisce una piccola bottega. I tempi stanno letteralmente cambiano e il progresso tecnologico accompagnato dall’avvento delle ferrovie, sta lentamente lasciando Monte e Chet senza un vero lavoro di cui vivere. Anche il loro amico Shorty, poco dopo, cade in rovina e, nel corso di una colluttazione ferisce a morte uno sceriffo. Poco dopo, Chet decide di sposare Mary ed aiutarla nel suo lavoro alla bottega. Anche Monte prende coraggio e chiede la mano di Martine, che accetta senza indugio. Ma una terribile tragedia si cela dietro l’angolo. Shorty, nel corso di un tentativo di rapina presso la bottega di Mary, ucciderà il povero Chet. Monte Walsh, che nel frattempo ha rifiutato un interessante ingaggio da domatore di cavalli, è affranto dal dolore per la perdita del suo amico ed accecato dalla sete di vendetta.