IL COLLEGIO 2, DIRETTA ULTIMA PUNTATA

Terminano anche i colloqui tra il preside e i genitori per quanto concerne le situazioni più rischiose. Riuniti in aula magna, i ragazzi attendono la consegna dei diplomi: “Siamo arrivati al momento del congedo, ma prima consegneremo i nostri diplomi” annuncia il preside. Il primo bocciato è Dimitri Tincano, che si giustifica così con i genitori: “Ho scelto io di non essere ammesso”. Fuori dalla consegna dei diplomi ci sono altri due studenti: “Chi non è stato chiamato evidentemente non ha superato l’anno scolastico”. Il preside si riferisce a Gaia Malgieri e a Giuseppe Spitaleri. La migliore studentessa dell’anno, invece, è Maddalena Sarti. Per i ragazzi, Maragno. “Voglio augurarvi una vita piena di gioie” chiude il preside nel discorso di consegna dei diplomi. Gli studenti si salutano con un lungo abbraccio, poi recuperano i propri effetti personali. Dopo quattro settimane in Collegio è arrivata l’ora di partire. Anche i Sorveglianti si uniscono ai saluti finali. Il viaggio nel tempo dei ragazzi è terminato.  (Jacopo D’Antuono)



MADDALENA SARTI LEGGE IL SUO TEMA

L’avventura in Collegio dei ragazzi è quasi giunta al termine. Gli esami sono finiti e la classe si gode il buffet di fine anno e l’atmosfera di festa. I professori si uniscono ai festeggiamenti, si respira una bella aria. I ragazzi sono pronti a tornare a casa, ma c’è un’ultima notte da passare assieme. I compagni si promettono reciprocamente di non perdersi di vista. Baci, abbracci e lacrime: per i ragazzi del Collegio è arrivato l’ultimo giorno. Maddalena Sarti è triste: “Mi dispiace pensare che domani la campanella no suonerà più”. Gabrielle è diviso a metà: “Sono felice e triste allo stesso tempo”. A breve verranno svelati i nomi dei ragazzi promossi e bocciati, intanto le famiglie dei collegiali sono arrivati in struttura. Il preside prende la parola e accoglie i genitori dei ragazzi: “Dovete essere fieri di loro, abbracciate i vostri figli prego”.  (Jacopo D’Antuono)



COMINCIANO GLI ORALI

E’ la settimana decisiva, gli esami sono dietro l’angolo. I collegiali iniziano col tema di Italiano, poi con lo scritto di Matematica. Tre studenti non sono pronti per accedere agli orali e il preside decide di affidarli ai professori per lezioni singole. Dimitri Tincano si rifiuta di frequentare il recupero e il preside decide di convocarlo per comunicargli una decisione: “Ho riflettuto molto. Lei non è ammesso agli esami. E’ ufficiale”. Il collegiale viene spedito in isolamento dal preside per non turbare gli equilibri della classe. I compagni stanno studiando intensamente per sostenere gli orali, alcuni lo fanno in gruppi, altri in solitudine. Le ragazze accolgono con grande entusiasmo il giorno degli esami. Il test orale sta per cominciare, resta solo da scoprire in che ordine procedere. Il professor Maggi procede all’estrazione della lettera da cui iniziare l’interrogazione: “Cominciamo dalla lettera B”. Apre le danze Nagga Baldina, che risponde con sicurezza a tutte le domande. Si procede con gli altri studenti: le prime impressioni sono positive. Tocca al simpatico Gabrielle Sarmiento, che sente un po’ di agitazione: “Guai a me se mi dimentico tutto”.  (Jacopo D’Antuono)



IL TEMA DI ITALIANO

Anche Giuseppe Spitaleri è a colloquio col preside, dopo aver abbandonato la lezione di musica. I professori sono molto delusi dal comportamento del ragazzo, che ora rischia provvedimenti discplinari. Il preside riflette sul da farsi e si raccomanda con lo studente, facendosi promettere maggiore impegno da qui alla fine dell’anno scolastico. Siamo negli ultimi giorni di scuola, i professori preparano i ragazzi per gli esami finali, che ormai sono sempre più vicini. L’insegnante di Italiano porta la classe in aula video per mostrargli il discorso di insediamento del presidente degli Stati Uniti, Kennedy. Finalmente arriva il momento di sostenere il test conclusivo dell’anno accademico. Si comincia con la prova di Italiano: i ragazzi scrivono della loro crescita personale all’interno de Il Collegio. Dopo il tema, i ragazzi si confrontano tra loro su quanto scritto. Adesso è il momento dell’esame di Matematica, qualcuno ha già preparato i bigliettini per ricordarsi le formule. Altri si sono affidati ai compagni più preparati, copiando tutto. (Jacopo D’Antuono)

IL DISCORSO DEL PRESIDE

Arianna Triassi è a colloquio col preside per fare il punto della situazione sul suo andamento scolastico: “Signorina Triassi lei è espulsa dal Collegio. Ha sprecato troppe chance, questa è la mia decisione”. La giovane collegiale viene squalificata con effetto immediato ed è incredula: “Decisione troppo severa. Mi mancherà tutto”. Sula decisione del preside hanno inciso i continui richiami disciplinari dei professori e lo scontro con la Sorvegliante, che dà l’annuncio ai suoi compagni: “E’ appena uscita dalla scuola. E’ stata espulsa con effetto immediato”. La classe non la prende benissimo, ma ora dovrà concentrarsi sull’arrivo degli esami: “L’esame è una svolta per ognuno di noi. Superarlo significa guadagnare autostima e guardare al futuro con ottimismo”. Dopo l’augurio di buon lavoro da parte del preside, i ragazzi prendono nota del programma di esame. Riprendono le lezioni. (Jacopo D’Antuono)

ARIANNA TRIASSI ESPULSA?

L’ultima puntata de Il Collegio svelerà i nomi degli studenti diplomati per l’anno accademico 1961. Il reality di casa Rai è giunto quasi al traguardo e tra i banchi del Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, si comincia ad accusare un po’ di tensione e nervosismo in vista degli esami. Qualcuno ha già abbandonato l’istituto, non riuscendo a rispettare le rigide regole dell’epoca. Il corpo docenti è deciso a portare tutta la classe verso la promozione, ma l’ultimo discorso del preside ha preoccupato tutti quanti. Al momento solo il 50% del gruppo sarebbe in grado di superare il test. In quest’ultima puntata assisteremo agli orali e alla consegna della licenza media, per i più meritevoli ovviamente. L’arrivo degli esami è imminente e su alcuni pende il rischio espulsione per motivi disciplinari. Tra poco ne sapremo di più: l’ultimo appuntamento del Collegio sta per cominciare. (Jacopo D’Antuono)

CHI OTTERRA’ LA PROMOZIONE?

E’ tutto pronto per l’ultima puntata de Il Collegio 2. Alle 21.10 su Raidue, Giancarlo Magalli racconterà l’ultima settimana di permanenza nel collegio degli studenti che, prima di tornare alla vita normale, dovranno sostenere l’esame finale per conseguire la licenza media. Sarà una settimana difficile per gli studenti che saranno preoccupati dall’esame, dalle regole che dovranno rispettare per non rischiare l’espulsione a pochi giorni dal gran finale e per non perdere la grande festa di fine anno che il corpo docente ha deciso di concedere agli studenti. All’interno del gruppo sono nate amicizie, simpatie e rivalità. Dopo settimane trascorse insieme, dopo l’esame finale, i ragazzi si separeranno per tornare alle rispettive realtà. Chi, dunque, riuscirà ad ottenere la promozione? I ragazzi riusciranno a trascorrere l’ultima settimana in tranquillità? In attesa di scoprirlo, i fans sperano che tra loro l’amicizia resista anche alla lontananza (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

I PROFESSORI PRONTI A PROMUOVERE TUTTI

Attesissima, ultima puntata de Il Collegio 2 che va in onda questa sera su Raidue. Gli studenti, catapultati in una realtà diversa da quella a cui sono abituati, sono pronti a sostenere l’esame finale per poter conseguire la licenza media. Le settimane di permanenza nel collegio sono state molte intense. Oltre a dover seguire le lezioni e a sostenere le interrogazioni, gli studenti hanno cercato di rispettare le rigide regole della scuola. Per la classe non è stato facile adattarsi alla nuova realtà ma i professori, in vista dell’esame finale, sono pronti ad aiutare tutti. La classe docente, infatti, vorrebbe concedere la promozione a tutti, ma nonostante i buoni propositi degli insegnanti, tutto dipenderà dagli studenti. Gli alunni della classe de Il Collegio 2 riusciranno a tirare fuori il proprio talento scolastico per ottenere la tanto, desiderata promozione? Lo scopriremo questa sera (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LA FESTA DI FINE ANNO

Ultima settimana nella scuola per i ragazzi de Il Collegio 2. L’esperienza nell’istituto scolastico degli anni ’60 in cui è necessario osservare rigide regole per non rischiare l’espulsione, sta giungendo al termine. La classe è ormai diventata un gruppo anche se, naturalmente, non mancano le rivalità. L’ultima settimana de Il Collegio 2 riserverà ai ragazzi belle e brutte sorprese. Il momento più atteso è sicuramente quello della festa di fine anno. Per festeggiare la fine dell’avventura, infatti, i ragazzi avranno la possibilità di divertirsi tutti insieme. Per partecipare, tuttavia, tutti gli allievi dovranno continuare ad osservare le regole imposte dal preside. Gli studenti riusciranno a non mettersi nei guai almeno nell’ultima settimana di permanenza nel collegio potendo così godere della bellissima festa che è stata loro concessa? Lo scopriremo solo questa sera. Le anticipazioni, al riguardo, sono davvero poche (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

ULTIMA SETTIMANA PRIMA DEGLI ESAMI DI LICENZA MEDIA

Espulsioni, abbandoni, baci e marachelle notturne, Il Collegio 2 sta per volgere al termine e questa sera Rai2 ospiterà l’ultima puntata del reality show svelando i nomi dei ragazzi che sono riusciti ad ottenere la licenza media dopo i difficili esami stile “1961”. I fan del programma non sono pronti a dire addio ai loro amati protagonisti ma quello che è certo è che il sole sta per alzarsi alto sul Collegio all’alba dell’ultima settimna di lezioni e ancora non sappiamo bene chi di loro arriverà fino alla fine e sostenere l’esame. Il promo pubblicato poco fa sulla pagina ufficiale di Rai2 mostra l’incipit della nuova puntata, l’ultima, ma senza mostrare molto di quello che vedremo sottolineando solo l’agitazione che vivremo sin dai primi minuti di messa in onda. Lo stesso Giancalo Magalli, voce narrante del programma, rivela che la tensione è alta, chi riuscirà a sostenerne il peso? Clicca qui per vedere il promo.

I PROTAGONISTI DEL REALITY SHOW

Stasera, martedì 17 ottobre 2017, andrà in onda sulla seconda rete di Casa Rai, l’ultima puntata de Il Collegio 2. La trasmissione rivelazione tra i giovani, ha catapultato nel 1961 ben diciotto ragazzi tra i 13 ed i 17 anni. Gli studenti, cambiando “vita” ed abituandosi a ciò che “regalavano” quegli anni, avranno modo di studiare ed approfondire i temi dell’epoca per conquistare la tanto ambita licenza media. L’esperimento prodotto da Magnolia si è svolto nel Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco. Il 1961 inoltre, come ben sapete è anche l’anno che celebra il centenario dell’Unità d’Italia. I collegiali ancora in “gioco”, si troveranno nuovamente alle prese con la grande famiglia che si è venuta a creare durante il corso delle settimane di studio, costellate di tantissimi alti e bassi. Gli studenti hanno bisogno di studiare così come di divertirsi ecco perché, la parte “ludica” sarà sempre al centro delle dinamiche del Collegio. Grande attesa anche per la festa di fine dell’anno così come la fortissima paura per l’esame: passeranno tutti oppure no conquistando il diploma?

Il Collegio 2, l’ultima puntata del 17 ottobre: tutti promossi?

I professori de Il Collegio 2, vogliono a tutti costi che gli allievi superino questo esame ma per farlo è necessario che loro offrano il giusto supporto, così come attenzione, costanza e voglia di farcela ancora una volta. Per superare il prossimo step orale, i ragazzi ancora nella scuola, saranno prima alle prese con le prove scritte. Naturalmente, chi non riuscirà a superare le due prove, sarà bocciato e non conseguirà la tanto ambita licenza media. Come sempre, le vicende che andranno in onda nella prima serata di oggi, con l’ultimo appuntamento, verranno “romanzate” dalla simpatica voce di Giancarlo Magalli che anche stasera, sarà la voce narrante per l’ultima volta in onda. Per seguire le dinamiche de Il Collegio, potete collegarvi sul portale di RaiPlay per visionare il programma anche in diretta streaming. Affidatevi anche allo stesso sito web, nel caso vogliate recuperare la replica. Di contro, se scaricherete l’applicazione ufficiale per iOS, Android e Windows Phone, potrete vedere l’ultima puntata in mobilità, ovunque voi siate.