Lory Del Santo è tornata a dire la sua sul caso Weinstein e sul binomio tra potere e carriera. Cosa si è disposte a fare per ottenere il successo? Il concetto alla base del suo pensiero, espresso nel corso della sua ospitata odierna a La vita in diretta è semplice: “Tutti ci provano, ma si può dire di no”. Lei si è descritta come una persona semplice, proveniente da una famiglia di contadini e con una visione della vita declinata alla semplicità delle cose. Sul caso specifico che poi ha visto coinvolta Asia Argento, come molte altre attrici, ha detto a Marco Liorni che la intervistava: “Lo devi fare con coscienza e non certo denunciando se la cosa ti è servita”. A sua detta, ciò che conta è comprendere se realmente si ha il talento per fare qualcosa di buono, senza scendere a compromessi, sebbene poi la scelta finale sia del tutto personale. “Le grandi attrici alla fine sono quelle che veramente valevano, vale la pena essere trattate commercialmente se poi non hai la possibilità di andare avanti? Fermati, ragiona e fai la scelta giusta”, è stato il consiglio della Del Santo. Parlando poi degli stupratori li ha quasi compatiti definendoli “poveri uomini” sui quali donne disposte a tutto sarebbero pronte a buttarsi addosso. Alla domanda del padrone di casa se anche Weinstein per lei sarebbe un “povero uomo” non ha replicato, ma ha detto: “Lui è un grande genio del cinema, non è una persona volgare a tutto tondo. A volte i grandi geni umanamente non sono alla stessa altezza”. Ed ancora, “forse lui ha abusato del suo estremo potere, forse anche piaceva un po’, anche se un po’ grasso, probabilmente ha esagerato”. Poi si è domandata se sotto l’intera faccenda non ci sia un business, una sorta di complotto legato all’azienda che ora è in vendita. “Mi auguro che alla fine vinca la professionalità, la giustizia, l’onestà e la voglia di fare bene le cose”, ha chiosato. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
LA POSIZIONE DELL’ATTRICE SULLO SCANDALO WEINSTEIN
Lory Del Santo all’attacco: anche l’attrice prende posizione in merito allo scandalo Weinstein e alla denuncia di Asia Argento. Quest’ultima ha rivelato di essere stata violentata dal noto produttore cinematografico, ma la sua denuncia non convince la showgirl. «Mi spaventa che dopo vent’anni una se ne esca con delle accuse pesanti. Se è passato tutto questo tempo puoi parlarne in modo scherzoso, non così», ha dichiarato alla trasmissione La Zanzara di Radio24. Una voce fuori dal coro quella di Lory Del Santo, che non giudica affatto positivamente il fatto che ora molte attrici abbiano denunciato in blocco Weinstein. «È uno schifo, una vergogna», ha commentato l’attrice. Una posizione non molto distante da quella di Vladimir Luxuria e Selvaggia Lucarelli, secondo cui Asia Argento avrebbe potuto sottrarsi tranquillamente alle richieste del produttore. La tesi di Lory Del Santo è che prima di arrivare alla denuncia si possano anche respingere questi uomini, e che soprattutto non sia necessario aspettare così tanto per denunciare quanto subito.
“NON SI PUÒ ROVINARE UNA PERSONA DOPO TANTI ANNI”
Anche Lory Del Santo è stata vittima di molestie: parla di un regista italiano molto famoso, che è deceduto, il quale durante un colloquio l’ha sorpresa con un perizoma rosso. «Non mi ha costretto, e mi sono velocemente e gentilmente divincolata dal tentativo di abbraccio e sono andata via. Non ho mai preso nessuna parte, ovviamente», ha raccontato l’attrice a La Zanzara. Preferisce non fare il nome del regista in questione, ma esclude che fosse Fellini. In ogni caso ci hanno provato tutti con lei, ma la questione delle prestazioni sessuali in cambio di una parte non la scandalizza, anzi: «Trovo legittimo fare sesso in cambio di una parte. Ma se non è sicuro che poi mantengano la promessa, no. Io sono stata sempre preoccupata che alle parole seguissero i fatti. Farlo per qualcosa bene, ma per niente no. Sarebbe una beffa, una presa in giro». La differenza importante per Lory Del Santo è tra invito e costrizione: nel primo caso ci si può rifiutare, nel secondo bisogna denunciare. «Non si può rovinare una persona dopo tanti anni che è successo. La famiglia è scioccata, i figli piccoli pure. Non lo dire quando sei una star mondiale e magari lui ti è servito pure. Quando io sono andata con uomini potenti l’ho fatto perché volevo conoscere il potere, denaro ne ho preso poco, qualche regalino», ha concluso la showgirl.