Manuel Agnelli cercherà a X Factor 2017 di bissare il successo di Alvaro Soler che l’anno passato riuscì a trionfare con i Soul System che erano stati in un primo momento scartati e poi ripescati per l’impossibilità a partecipare al programma dei Jarvis. Intanto però Manuel Agnelli non dimentica gli Afterhours di cui è il frontman. Domani infatti sarà il momento di andare in scena al Mediolanum Forum di Milano per essere la special guest di un’altra tappa del suo splendido percorso all’interno di un lungo tour di Daniele Silvestri. Sul profilo di Instagram degli Afterhours possiamo leggere: “Tra le cose che abbiamo in comune c’è che Manuel Agnelli e Rodrigo D’Ersamo saranno tra gli ospiti del palco del Forum di Assago. Vi aspettiamo“, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. (agg. di Matteo Fantozzi)
SAM & STENN SCATENANO LE CRITICHE DEL WEB
Non c’è dubbio, la scelta di Manuel Agnelli di portare Sam & Stenn ai live di X Factor 11 può essere considerata una delle più controverse della storia del talent show. Il duo tecno ha scatenato le critiche del pubblico fin dalla loro prima apparizione, nella quale il solo cantante degli Afterhours è rimasto colpito dal loro talento. Anche la loro versione di ieri sera di ‘Sweet Harmony’ ha suscitato un gran polverone nei social network, in primis perché il giudice ha preferito il due ai bravissimi The Heron Temple. Sono in molti a pensare che Sam & Stenn siano stati scelti solo per sottolineare che il programma non è omofobo e che comunque la coppia finirà per uscire subito dalla competizione. Certi che i due cantanti abbiano comunque portato a termine la loro missione ovvero ‘scuotere il pubblico’, ecco solo alcuni dei tanti commenti pubblicati nella pagina Facebook ufficiale di X Factor 11: “Agnelli è consapevole che giovedì prossimo saranno i primi eliminati, sì?” , “loro al posto degli Heron Temple è un crimine contro l’umanità”. (Agg. di Dorigo Annalisa)
BAND, DIRETTA HOME VISIT
A esibirsi per primi davanti a Skin e Manuel sono i Maneskin, che trasformano un pezzo di Ed Sheeran in un energico mix tra rap e rock. Skin nota che il cantante usa molto la gola. Arriva il turno di Ana & Carolina, un po’ agitate nell’esibirsi davanti alla star inglese, che fa far loro un esercizio di respirazione per sciogliere la tensione. Dopo averle viste, Skin non può non notare che mancano di presenza scenica. The Heron Temple presentano un Bennato davvero particolare, suonando anche l’armonica. Sem & Stenn sono stati chiamati a stravolgere “Sweet Harmony”. I Ros hanno provato tantissimo e alla fine sembra che siano riusciti a fare proprio un pezzo così differente dal loro background. Giunge il momento dei verdetti. The Heron Temple ricevono complimenti da Manuel, che però decide di non portarli ai live. I Maneskin, invece, riescono a farsi promuovere, così come i Ros. Per l’ultimo posto restano Ana & Carolina e Sam & Stenn. Manuel decide di portare ai live la coppia italiana. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
LE BAND SBARCANO A MANCHESTER
Per gli Home Visit delle band Manuel Agnelli ha scelto una location particolare come quella di Manchester, così legata al mondo della musica. Spera quindi di scoprire qualcosa di più sui suoi concorrenti con delle assegnazioni piuttosto particolari, lontani dal suo e dal loro mondo. Per i Ros “Believer” degli Imagine Dragons, per Ana & Carolina “Say Something” di Christina Aguilera, per gli Heron Temple “Una settimana un giorno” di Edoardo Bennato, per i Maneskin “You need me, I don’t need you” di Ed Sheeran, per Sem & Sten “Sweet Harmony” dei Beloved. Per i gruppi non è semplice riarrangiare questi pezzi in sole 24 Ore. Ad aiutare Manuel Agnelli nella scelta di chi portare ai live di X Factor arriva Skin. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
LE CHANCE DI SAM & STEN
La band, o meglio il duo Sem e Sten ha diviso il pubblico di X Factor. Se in molti li hanno trovati carenti nella performance e nelle voce, Manuel Agnelli ha trovato il duo assulutamente geniale e originale. Potrebbero essere proprio loro i possibili finalisti di questa esizione di X Factor, tant’è che gran parte del web ormai li ama. C’è chi infatti scrive di loro: “I migliori. Vedo dai commenti tanta ignoranza, ma neanche per i vari giudizi sull’orientamento ma perché giudicano quest’esibizione nel modo totalmente sbagliato. – e ancora si legge – Vorrei ricordarvi che il programma si chiama X Factor e non The Voice e loro l’x factor ce l’hanno. È un piacere vedere qualcosa di innovativo e internazionale anche qui in Italia, provate a seguirli e vi stupiranno!”. Parole quelle di questa utente che trovano molti like e approvazione. (Anna Montesano)
UNA SCELTA CHE PIACE
Questa sera su SkyUno va in onda l’attesa puntata degli Home Visit di X Factor che vrà le scelte dei quattro giudici. Manuel Agnelli sarà costretto ad eliminare due dei gruppi scelti ai Bootcamp per portarne solo tre ai live. La meta scelta dal cantante e musicista per questa tappa e Manchester, una scelta tanto piaciuta al pubblico di X Factor 2017. Tantissimi infatti i commenti di apprezzamento del pubblico: “Grande Manuel,bel gesto da parte sua andare a Manchester in modo così da ricordare tutte quelle povere persone morte durante il concerto di Ariana Grande” e ancora “Una bellissima scelta quella di Manuel Agnelli che ha portato i suoi gruppi a Manchester in ricordo di ciò che è accaduto. Un’occasione giusta per ricordare che la musica non si ferma”. Non ci resta che scoprire quali saranno le scelte di Agnelli e le motivazioni di queste. (Anna Montesano)
SKIN APPREZZERÀ SEM E STEN?
Skin torna a X Factor 2017 ma, purtroppo, solo nei panni di consigliere di Manuel Agnelli. Al giudice quest’anno sono toccate le band che lui ha accettato con gioia visto che lui stesso è un frontman ma cosa ne penserà Skin dei cinque gruppi scelti dall’amico? Siamo sicuri che Skin apprezzerà soprattutto i Ros e la bella leader dai capelli rosa ma quello che aspettiamo con ansia e l’incontro della star con Sem & Sten. La loro partecipazione e la scelta di Manuel Agnelli non è stata accolta molto positivamente almeno non all’unanimità da parte del pubblico, ma quale sarà il loro destino? Chi ha seguito il programma sa bene che per Manuel i due fidanzati sono i suoi preferiti. La loro musica anni ’80 tra elettronica e interpretazione lo ha conquistato, succederà lo stesso con Skin? Sem & Sten questa sera dovranno affrontare due pezzi che Manuel Agnelli sceglierà per loro, questo li metterà in difficoltà o proveranno una volta per tutte di riuscire a superare anche questa? (Hedda Hopper)
I NOSTRI FAVORITI PER X-FACTOR 2017: I ROS…
Ripartono gli Home Visit di X Factor 2017. La categoria delle Band quest’anno è stata assegnata a Manuel Agnelli, che da leader degli Afterhours, una delle più importanti band italiane, rappresenta probabilmente la persona più qualificata nel quartetto di giudici per occuparsi di questa categoria. Se ciò non bastasse, nella scelta delle tre band da portare ai live, Manuel sarà affiancato da una front-woman d’eccezione, di una delle più importanti band della storia moderna del rock. Stiamo parlando di Skin degli Skunk Anansie: per lei si tratta di un ritorno, visto che Skin due anni fa ha fatto parte dei quattro giudici del programma. Ad ogni modo, sono cinque le band che si sfideranno per ottenere la possibilità di accedere alla fase dal vivo. Tra coloro che hanno superato i Bootcamp, la band che sembra più talentuosa e potenzialmente esplosiva sono senza dubbio i Ros. gruppo composto dalla carismatica chioma rosa fluo di Camilla Giannelli (Voce/Chitarra elettrica) e da Kevin Rossetti (basso) e Lorenzo Peruzzi (batteria). Originari di Siena, i Ros hanno già partecipato a diversi importanti festival musicali, e nel giugno scorso hanno dato alla luce “Curve”, il loro ultimo singolo. Il loro rock, ruvido ma allo stesso tempo raffinato, sembra avere una marcia in più tra i gruppi che si giocheranno gli Home Visit. E, particolare da non dimenticare, i Ros cantano i loro inediti in italiano, il che ha rappresentato sempre una marcia in più nelle ultime edizioni di X Factor.
SEM & STENN E I MANESKIN
Altre due band potenzialmente esplosive sono il duo Sem & Stenn ed i Maneskin. I primi riescono ad elaborare in maniera oscura e assolutamente personale alcuni successi dell’elettrorock anni ottanta e novanta, ed hanno alle spalle già un’ottima produzione di inediti, con singoli come “The Fair” e “Jewel&Socks”. Sem & Stenn sono due ragazzi siciliani che formano una coppia anche nella vita, e che con il loro umorismo e la loro personalità hanno rappresentato una delle rivelazioni dei Bootcamp di X Factor 2017: tra le loro principali influenze, citano Pet Shop Boys, Depeche Mode, Basement Jaxx, Robyn, Sebastian, MGMT. I Maneskin hanno dalla loro una personalità straripante, il carisma del frontman Damiano David e della bassista Victoria De Angelis, che ha letteralmente conquistato la giuria durante i bootcamp. Completano la band Thomas Raggi alla chitarra ed Ethan Torchio alla batteria. Il lato più interessante dei Maneskin è senza ombra di dubbio l’eclettismo musicale, il gruppo riesce a svariare tra soul, R&B ed Hip Hop con grande disinvoltura e potrebbero davvero far sbizzarrire Manuel Agnelli nella scelta dei pezzi.
ANA & CAROLINA E THE HERON TEMPLE
Completano il quadro dei gruppi che questa sera parteciperanno agli Home Visit di X Factor 2017 il duo tutto femminile Ana & Carolina e i The Heron Temple. Le due ragazze spagnole hanno saputo catturare l’attenzione durante i Bootcamp con la loro grande capacità di armonizzazione, e soprattutto si sono prese l’ultima sedia, giocandosi il tutto per tutto con l’ultima esibizione. Dotate di grande eleganza e fascino, a loro sfavore potrebbe giocare il fatto di essere il classico gruppo voce e chitarra, già “abusato” nel corso delle precedenti edizioni di X Factor. Lo stesso vale per i The Heron Temple, ovvero Valerio Panzavecchia e Vincent Hank, che sanno però svariare dall’immagine del duo “alla Simon & Garfunkel” utilizzando anche le tastiere e diverse influenze elettroniche che regalano varietà alle loro ispirazioni rock, blues e soul.
ATTENZIONE SPOILER: secondo il portale All Music Italia passano ai Live per la categoria gruppi Sem & Stenn, i Ros ed i Maneskin. Inoltre, i The Heron Temple hanno annunciato per il 19 ottobre l’uscita del loro nuovo singolo “Vulnerabile”, con la partecipazione a X Factor che non può coniugarsi con una promozione. Questa sera dovremo dunque capire se sarà confermato quest’anticipazione o se invece si sarà trattato di un falso spoiler.