Ieri sera è andata in onda la nuova puntata di X Factor 2017 dedicata agli Home Visit. Ad un passo dai Live, si sono formate le quattro categorie in studio con Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Levante. Gli esclusi naturalmente, hanno raccontato la loro delusione. “Non vi nascondiamo che è stato difficile i primi giorni, la delusione era tanta. Ma siamo sempre stati abituati a reagire e tirare fuori il meglio di noi, nelle situazioni difficili”, scrivono The Heron Temple sul loro profilo ufficiale Facebook. Manuel Agnelli, dopo averli eliminati si è dovuto confrontare anche con tante critiche: “Abbiamo passato l’intera estate a scrivere, pianificare i live che vi comunicheremo a brevissimo, girare i video e vivere di musica, 24 ore su 24, che per noi, per fortuna, è la cosa più importante”, aggiungono poi i due ragazzi palermitani. Di seguito i giovani, scrivono di essersi commossi moltissimo dalla parole di sostegno lette online e così, il gruppo ha preso la palla al balzo per creare nuova musica: “Subito dopo l’HomeVisit abbiamo reagito scrivendo un brano che per noi conta molto e che oggi, non a caso, abbiamo deciso di presentarvi!”.E concludono: “In bocca al lupo a tutti i concorrenti, siete davvero forti e vi vogliamo bene, in particolare ai ROS, ottimi musicisti e persone meravigliose”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
LA TOSCANA FA BOOM
X Factor 11 ha i suoi dodici concorrenti che, da giovedì 26 ottobre si sfideranno ai live. Mara Maionchi, giudice degli Over, Fedez, giudice degli Under Uomini, Manuel Agnelli che guida i Gruppi e Levante, a capo delle Under donne, hanno fatto le scelte finali durante la puntata degli home visit. I giochi, dunque, sono conclusi. Dalla prossima settimana, i quattro giudici di X Factor 2017 cominceranno a farsi la guerra. Tra i dodici cantanti che sono riusciti a conquistare un posto nei live, la Toscana ha fatto il pienone. I toscani in gara erano tre e tutti sono riusciti a superare l’ultima sfida degli home visit. I Ros, gruppo di Montepulciano, Enrico Nigiotti di Livorno, Camille Cabaltera di Chiesina Uzzanese si ritroveranno tutti sul palco dei live di X Factor 11. Per Enrico Nigiotti, in particolare, si tratta, forse, dell’ultima possibilità. Già concorrente di Amici nell’anno del trionfo di Emma Marrone, in questi anni, Enrico non è riuscito ad imporsi sulla scena musicale. Deciso a fare della musica il suo lavoro, Nigiotti ha deciso di riprovarci ripartendo dal palco del talent show di Sky. Sarà stata la scelta giusta? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto.
POLEMICHE PER L’ESCLUSIONE DEGLI HERON TEMPLE
Gli Heron Temple non sono riusciti a conquistare i live di X Factor 2017. Il duo palermitano che, di recente, si è avvicinato al grande pubblico, sulle note di Una settimana un giorno di Edoardo Bennato non sono riusciti a convincere Manuel Agnelli e Skin. Una grande delusione non solo per loro ma anche per i fans di X Factor 11 che li consideravano già concorrenti dei live. Dotati di due voci bellissime che riuscivano a sposarsi alla perfezione, gli Heron Temple hanno pagato qualche piccola incertezza. Manuel Agnelli ha preferito puntare su band più energiche e con tanta personalità che, nel corso dei live, potrà forgiare come meglio crede. La scelta di Manuel Agnelli ha scatenato la dura reazione dei fans che, su Twitter, si sono letteralmente scatenati contro il giudice delle band di X Factor 2017. “Nooo, ma come si fa a scartare gli Heron Temple?”, “Quindi mi state dicendo che questa sarà la prima edizione di X Factor senza un vincitore, giusto?”, “Manuel Agnelli ma che caxxo hai fatto?? Gli Heron Temple dovevano passare!! E i due fidanzati non sanno manco cantare…”, “Pressoché d’accordo con tutte le scelte dei giudici ma lasciare fuori gli Heron Temple proprio no!”, “Heron Temple tutta la vita. Manuel Agnelli stasera è finito il tuo X-Factor”, sono alcuni dei commenti sui social. Agnelli, dunque, si pentirà di aver lasciato fuori il duo palermitano? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).
X FACTOR 11, I CONCORRENTI AI LIVE
Si sono svolti gli Home Visit di X Factor 11 e dunque si sanno i nomi dei 12 concorrenti che si sfideranno nei Live. Per le band, Manuel Agnelli ha scelto i Ros, i Maneskin e Sem & Stenn. Tra le under donna, Levante ha promosso Rita Bellanza, Virginia Perbellini e Camille Cabaltera. Fedez, invece, per gli under uomini ha puntato su Gabriele Esposito, Lorenzo Bonamano e Samuel Storm. Infine, Mara Maionchi ha deciso di far gareggiare sul palco Enrico Nigiotti, Lorenzo Licitra e Andrea Radice. L’appuntamento è quindi per giovedì prossimo, quando si entrerà nel vivo della gara e con tutta probabilità ci sarà anche una prima eliminazione che lascerà uno dei giudici con due soli concorrenti.
PAGELLE, TOP E FLOP DEGLI HOME VISIT
Vediamo ora i top e i flop della puntata degli Home Visit, divisi per categoria. Per quanto riguarda le band, i top sono i Ros, che sono riusciti ancora una volta a essere molto convincenti. Bravi comunque anche i Maneskin. I Flop sono invece Sem & Stenn: hanno sì passato il turno, ma non sarà facile andare avanti ai Live con elettronica e balletti. Hanno davanti una grande sfida, così come il loro giudice. Tra le under donne, top Rita Bellanza: Timbro ormai inconfondibile. Ragazza fragile e insicura, ma sul palco davvero sembra trasformarsi. Flop Isaure Cassone: Purtroppo il testo in italiano la penalizza, ma l’assegnazione di Levante non si può certo criticare. Per gli under uomini, top Samuel Storm: il suo Home Visit è “a distanza”, ma nonostante questo riesce a convincere Fedez a essere nel suo trio per i live. Flop Lorenzo Bonamano: è vero che viene scelto, ma non si può dimenticare l’incertezza mostrata nell’esibizione, perché è qualcosa che potrà pesare nel prosieguo del talent. Una scommessa molto pesante, quindi, quella di Fedez. Infine tra gli over il top è Lorenzo Licitra: ancora un’ottima prova del tenore, che ora è chiamato alla “svolta” definitiva verso il mondo del pop. Flop per Valerio Bifulco: purtroppo la sua versione di “Completamente” dei Thegiornalisti non è stata convincente come le sue precedenti esibizioni, nonostante una voce che resta comunque valida.