PROVE TUTTE MADE IN JAPAN

La scorsa puntata del talent Bake Off Italia 2017 presentata da Benedetta Parodi sulle frequenze di Real Time, è stata all’insegna del Made in Japan. Infatti, le prove sono state incentrare sulle delle torte tradizionali nella terra del Sole Levante riprodotte per l’occasione dalla bravissima Kyoko Higuma. Nella prima prova i concorrenti si sono dovuti misurare con un dolce a base di the verde e cioccolato bianco che mette insieme leggerezza e bontà. Nella seconda prova, quella tecnica, per i concorrenti ancora in gara c’è stato da confrontarsi con un torta ispirata alla fioritura di ciliegi chiamata Sakura Cake che peraltro ha come tratto caratteristico quello di venir cotta a vapore. Infine si è chiusa con la prova Wow incentrate sulle olimpiadi ricordando come quelle del 2020 si terranno proprio in Giappone e nello specifico nella città di Tokyo.



IL BENVENUTO A GIUSEPPE

La puntata di Bake Off Italia 2017 di ieri sera è stata interamente dedicata alle Olimpiadi che si terranno a Tokyo nel 2020 e per questo ogni dolce che hanno dovuto preparare i concorrenti ha riguardato il Giappone o, in qualche modo, gli stessi giochi olimpici. I pasticceri si sono cimentati nella prima manche in una torta al tè matcha (prova vinta da Tony) e successivamente nella torta Sakura e in un dolce dedicato ad uno sport olimpico. Quest’ultima manche è stata vinta da Carlo e Giuseppe: il primo ha così guadagnato il Grembiule Bul mentre il secondo, che era stato eliminato in una delle prime puntate, ha avuto la possibilità di entrare in gara. Positivi i commenti dei fan del programma, riguardo una puntata priva di eliminazioni e che, soprattutto, ha riaperto le speranze di un concorrente già eliminato: “Contenta per i vincitori! Peccato che non ci sia stato l’eliminato, Malindi se la meritava tutta l’esclusione…” , “Bravo Carlo e bentornato Giuseppe! Andrete entrambi fino in fondo nella gara, ne sono sicura”.



RESOCONTO BAKE OFF ITALIA 5: RIPESCATO E VINCITORE

Questa puntata di Bake Off Italia è stata senza eliminazioni ma con una piacevole sorpresa: un ripescaggio tra gli eliminati delle scorse puntate. Torna infatti in corsa Giuseppe Casavola che entra di nuovo ufficialmente a far parte del cast di concorrenti verso la vittoria finale, grazie alla vittoria nel finale con la torta olimpica di Carlo. Il grembiule blu, invece, è andato proprio a Carlo, che così ha vinto la puntata. Dopo la vittoria di Giustina della scorsa puntata, che le ha svelato un vantaggio importantissimo nella prima prova creativa con la chef Kyoko che le ha raccontato i trucchi per usare il tè matcha nelle torte e dolci, questa puntata è toccato a Carlo che, quindi, si è dimostrato il migliore in tutte e tre le prove di Bake Off Italia, quella creativa, quella tecnica e infine quella wow. Quale sarà il vantaggio per la prossima serata di Bake Off? Lo possiamo scoprire solo settimana prossima.



PAGELLE, CHI SONO I CONCORRENTI MIGLIORI DELLA PUNTATA?

Puntata di Bake Off Italia tutta a tono orientale: questa sera, infatti, la puntata è stata ambientata in Giappone, a partire dai gusti, dalle varie preparazioni, dagli ingredienti e persino con gli abiti e le musiche. Il più in forma nella prima prova creativa è stato Christian, che forte della sua conoscenza del Giappone e della sua cultura, ha cercato di dare il meglio di sé davanti agli occhi della chef Kyoko. Il vincitore però è stato Tony, che si è aggiudicato la busta olimpica. Bravissima anche Giustina, che non è caduta nella prima prova come invece capita a tutti i grembiuli blu. Perfetti Carlo e Benedetta nella prova tecnica, meno invece Luigi, che è arrivato ottavo e ultimo per una Sakura Cake molto negativa. Tutto si decide con la prova wow: i concorrenti si dividono in coppie con gli ex partecipanti eliminati. A vincere Carlo, che in questa puntata sembrava davvero un altro: sempre concentrato, sempre attento e al meglio in tutte e tre le sfide. (di Fabiola Granier)