La seconda serata di Rete 4 è dedicata al cinema horror d’autore italiano con la messa in onda di Non ho sonno di Dario Argento. Il maestro, così lo chiamano i suoi fan da tutto il mondo, sicuramente in questa pellicola è già in una fase calante della sua carriera, arrivato a mescolare citazioni di suoi precedenti lavori come Suspiria, Profondo Rosso e Il gatto a nove code. Di sicuro Non ho sonno è un film godibile per chi ama il genere anche se presenta non poche lacune per chi è invece cultore del regista romano. Di certo però chiunque provi delle emozioni forti di fronte a questo genere di film potrebbe guardarlo con grande interesse. Il trailer, clicca qui per il video, ci può offrire diverse e interessanti anticipazioni. Non ho sonno va in onda su Rete 4 a partire dalle ore 23.25 e potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere thriller che è stata diretta dal maestro Dario Argento, specialista del genere ed è stata prodotta in Italia nel 2001 con la durata di 112 minuti circa. La pellicola ha ottenuto un discreto incasso ai botteghini fermandosi a quota 2,6 milioni di euro. Nel cast è presente un grande attore come Max von Sydow. Un artista nato in Svezia nell’aprile del 1929 ma naturalizzato francese che nel corso della propria straordinaria carriera è riuscito a raccogliere per ben due volte la nomination ai Premi Oscar come miglior attore protagonista e per la precisione per l’interpretazione resa nel film del 1989 Pelle alla conquista del mondo e per Molto forte, incredibilmente vicino nel 2012. Il suo esordio artistico si è consumato nel 1951 con il regista Alf Sjoberg per il film La notte del piacere e nel corso degli anni ha preso parte a tante straordinarie pellicole come Luci d’inverno, La più grande storia mai raccontata, L’esorcista, Il deserto dei Tartari, La nave dei dannati, La morte in diretta, Fuga per la vittoria, Hannah e le sue sorelle, Dredd – La legge sono io, Druids – La rivolta, Wolfman e Star Wars – Il risveglio della forza. In tv ha recitato nella serie Il trono di spade, I Tudors, L’inchiesta, Il Processo di Norimberga, La principessa e il povero e Professione fantasma.
NEL CAST STEFANO DIONISI
Il film Non ho sonno va in onda su Rete 4 oggi, sabato 21 ottobre 2017, alle ore 23.25. Una pellicola italiana che è stata diretta nel 2001 da Dario Argento il quale ne ha anche scritto il soggetto e la sceneggiatura assieme a Carlo Lucarelli e Franco Ferrini, prodotta dalla casa cinematografica Medusa Film in collaborazione con la Opera Film. Le musiche della colonna sonora sono state scritte da Goblin, gli effetti speciali sono stati realizzati da Sergio Stivaletti, la scenografia è stata curata da Massimo Antonello Geleng mentre i costumi utilizzati sul set sono stati creati da Susy Mattolini. Nel cast Stefano Dionisi, Max von Sydow, Chiara Caselli, Roberto Zibetti e Paolo Maria Scalondro. Ma vediamo l atrama del film nel dettaglio.
NON HO SONNO, LA TRAMA DEL FILM
Il film è ambientato a Torino, è il 1983. Qui un giovane ragazzo di nome Giacomo Gallo (Stefano Dionisi) si trova suo malgrado a dover assistere all’omicidio di sua madre. Tuttavia Giacomo non riesce a vedere in faccia l’assassino. Il commissario Ulisse Moretti (Max Von Sydow) che si occupa di indagare su questo caso ipotizza che il tutto può essere collegato ad un serial killer di nome Vincenzo de Fabritis, ma quando questi pochi giorni dopo viene trovato morto il caso della mamma di Giacomo Gallo viene chiuso. Trascorsi ora ben diciassette anni da quel giorno, vengono trovate uccise in maniera brutale due prostitute e il commissario Moretti, seppur in pensione a causa di alcune analogie con gli omicidi del passato decide di indagare. Da questo momento si hanno una serie di omicidi successivi che presentano tutti caratteristiche analoghe. Moretti decide di chiamare Giacomo e di indagare insieme a lui per far luce sulla morte della madre seppur avvenuta tanto tempo prima. Inoltre da una serie di indizi che il serial kilelr continua a lanciare sulle scene del crimine, il commissario Moretti sembra avvicinarsi sempre di più alla reale identità del mostro. Tuttavia proprio quando l’investigatore è prossimo a scoprire l’assassino e a far luce su quanto successo in questi anni, muore improvvisamente a causa di un infarto. Tuttavia prima di morire, quest’ultimo riesce a dire a Giacomo quanto ha scoperto. Quest’ultimo inizia le sue personali indagini e viene a conoscenza di strane vicissitudini che in qualche modo lo portano dritto dritto alla verità.