Tra gli argomenti trattati stasera a Ulisse – Il piacere della scoperta c’è stato anche quello del cimitero americano che si affaccia sulla spiaggia di Omaha. Nella foto pubblicata sul profilo Twitter della trasmissione troviamo uan foto con tante croci bianche che rappresentano i militari morti durante il DDay. Sono state addirittura 9300 le tombe dove riposano in pace tanti soldati caduti. Ovviamente è un evento legato allo Sbarco in Normandia dove tantissimi soldati persero la vita. Uno dei più grandi film che riassume in maniera intelligente quanto accaduto è sicuramente Salvate il Soldato Ryan diretto da Steven Spielberg con Tom Hanks tra i protagonisti. Andiamo a vedere come hanno commentato sui social network gli spettatori di una trasmissione che è sempre molto seguita, clicca qui per la foto. (agg. di Matteo Fantozzi)
COME SEGUIRE LA TRASMISSIONE IN DIRETTA STREAMING
Torna l’appuntamento Ulisse – Il piacere della scoperta con Alberto Angela che racconterà lo sbarco in Normandia. Come sempre nel programma di Rai Tre saranno mostrati documenti inediti e molto interessanti che sicuramente possono accendere dei dibattiti interessanti proprio su quello che accadde in un momento molto delicato della storia del nostro paese. Ulisse – Il piacere della scoperta è un programma che grazie alla presenza di Alberto Angela ha negli ultimi anni allargato molto il suo target con sempre più ragazzi giovani che lo guardano con interesse e grande passione, commentando sui social network le varie situazioni che saranno proposte. Il programma andrà in onda tra poco su Rai Tre e sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming, grazie al portale Rai Play, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
I COMMENTI DEL WEB
Ulisse – il piacere della scoperta torna stasera in tv, sabato 21 ottobre 2017, con in prima serata su Rai 3 con un nuovo appuntamento. In questa puntata vedremo la seconda parte dello speciale dedicato allo sbarco in Normandia. Alberto Angela si recherà sui luoghi dello sbarco per ricostruire i momenti cruciali del D-Day attraverso testimonianze esclusive degli ultimi superstiti. Raccogliamo alcuni commenti del pubblico dal web. “Complimenti per le testimonianze che avete raccolto..spesso dimentichiamo che per non commettere gli errori del passato è necessario ricordare..ed avere la testimonianza di chi ha vissuto quegli attimi infernali insegna a noi, non protagonisti di quella storia, a percorrere la giusta via”. “Emozionata come una bimba. La scorsa puntata è stata emozionante. Adoro le ricostruzioni storiche. Trovo che questi programmi andrebbero proiettati nelle scuole”. Grandi emozioni che vivremo anche stasera.
L’INCONTRO CON I RAGAZZI DELLO SBARCO
Dopo la prima parte del 14 ottobre dedicata alla fase della preparazione dello Sbarco in Normandia, Alberto Angela, nella puntata di Ulisse, il piacere della scoperta, in onda questa sera, racconterà lo sbarco delle forze alleate sulle coste della Normandia, giorno dopo giorno, ora dopo ora attraverso fiction, documentari spettacoli e immagini inedite. Lo sbarco in Normandia è passato alla storia come il più imponente sbarco militare del mondo: 160 mila soldati, 11 mila aerei e quasi 7 mila imbarcazioni di ogni tipo. Durante il D-Day, migliaia di soldati statunitensi, inglesi e canadesi scrissero una delle pagine più importanti della storia contribuendo alla risoluzione del secondo conflitto mondiale. Era il 6 giugno 1944 quando le forze armate sbarcarono in Normandia. Alberto Angela, per ricostruire una pagina della storia che è diventata memoria, incontra i ragazzi dello sbarco, ormai novantenni. Attraverso la loro memoria, Alberto Angela rivelerà al pubblico di Ulisse, il piacere della scoperta ciò che avvenne davvero in Normandia e che i libri di scuola non riportano.
IL RACCONTO DEI RAGAZZI DELLA NORMANDIA
Tante le testimonianza raccolte da Alberto Angela che ha realizzato una puntata imperdibile per gli amanti della storia. Denys Hunter, soldato inglese, ricorda “il frastuono terrificante dei cannoni” mentre Heinrich Severloh, mitragliere tedesco ad Omaha beach, vive con il rimorso di aver ucciso decine di persone – “Ho visto un soldato americano. L’ho colpito in testa. Il suo elmetto è rotolato sulla spiaggia”. Un racconto crudo e reale che i ragazzi dello sbarco, nonostante siano passati anni, ricordano perfettamente. Per vedere cos’è rimasto di quei luoghi così importanti per la storia e la memoria, Alberto Angela si è recato sul posto. Tra i luoghi visitati da Alberto Angela ci sarà Sainte-Mère-Église, conquistata dai paracadutisti, accanto alla piccola chiesa del paese dove John Steele sarebbe rimasto impigliato al campanile col suo paracadute: per ricordare quella tragica storia, oggi sul campanile della chiesa c’è un fantoccio. E ancora, Alberto Angela arriverà a Longue sur Mer sulla spiaggia di Utah, Juno, e al cimitero di Colleville-sur-Mer. Il conduttore, poi, svelerà i segreti dei bunker tedeschi. Infine, per la prima volta, Alberto Angela porterà alla luce la vita degli italiani che, in Normandia, hanno non solo lavorato ma anche combattuto per i tedeschi. Per gli appassionati di storia, dunque, sarà come aver vissuto realmente una delle pagine più importanti della storia mondiale.