IL TALENTO VERSATILE DI JOHN TRAVOLTA
John Travolta rappresenta senz’altro un attore poliedrico ed imprevedibile, tutti conoscono i suoi primi passi nella storia del cinema con “La febbre del sabato sera”, ma non mancano i cambi di ruolo radicali per un attore che ha saputo indossare mille maschere nella sua carriera. Così come è risaputo il suo rilancio nei panni di Vincent Vega nel cult di Quentin Tarantino, “Pulp Fiction”, che ne raggiornò l’immagine di fronte al pubblico di tutto il mondo, con una scena rimasta nella storia con lo scatenato ballo assieme a Uma Thurman. Da lìì per John Travolta si è aperta una fase del tutto nuova in carriera, arrivata fino ai tempi recenti proprio con la realizzazione di “Io Sono Vendetta”, realizzato peraltro mentre lui stava lavorando a un film western, indice più che mai della versatilità del grande attore americano, che nella pellicola diretta da Chuck Russell è riuscito ad immergersi in un ruolo completamente nuovo e in pochissimo tempo, fornendo l’ennesima grande interpretazione della sua carriera. (agg. di Fabio Belli)
LA REGIA DI CHUCK RUSSELL
Serata all’insegna dell’action movie su Italia 1 con Io sono vendetta, film diretto da Chuck Russell, noto per essere il regista del celebre film The Mask con Jim Carry. In un’intervista a The Hollywood News ha spiegato perché dopo molto tempo è tornato all’action movie: “È tutta colpa di John Travolta. Ci siamo incontrati nel 2014 e siamo andati subito d’accordo. È un grande attore iconico e non ho saputo resistere alla possibilità di lavorare con lui. Così abbiamo organizzato una cena in Messico, mentre lui stava girando un film western. A un certo punto abbiamo iniziato a parlare di Io sono vendetta e lui ne è stato subito entusiasta. Poi ho ricevuto una chiamata nel 2015 e ho scoperto che John aveva segnato tra i suoi impegni il film. È stata una preparazione abbastanza breve perché eravamo entrambi pronti a fare questo film”. Nel trailer del film, clicca qui per vederlo, viene anticipata la drammatica vicenda che segnerà il protagonista Stanley Hill. Ricordiamo che il film va in onda su Italia 1 a partire dalle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere azione e thriller che è stata affidata alla regia di ChuCk Russell ed è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2016 con la durata di 92 minuti circa. La distribuzione del film in Italia è stata gestita dall?azienda Medusa Film. La pellicola Io sono vendetta – I am wrath, ha avuto una gestazione abbastanza travagliata. Il film era stato originariamente programmato per il 2012, con la regia di William Friedkin (L’esorcista, Vivere e morire a Los Angeles, Il braccio violento della legge) e con Nicolas Cage (Con air, Ghost rider, Face off – Due facce di un assassino) nel ruolo di protagonista. Il film non è però mai uscito dalla fase di pre-produzione finchè, nel 2015 è stato ripreso, con un regista ed un cast completamente rinnovati. A dare volto al protagonista della storia, è il famosissimo John Travolta, attore, cantante e ballerino statunitense, che ha ottenuto la sua fama con la pellicola La febbre del sabato sera per il quale ha ricevuto anche una candidatura all’Oscar al miglior attore, è anche conosciuto per la sua brillante interpretazione in Grease. La Palma d’oro al Festival di Cannes Pulp Fiction è invece arrivata nel 1974 e ha ricevuto anche una seconda candidatura al Premio Oscar come miglior attore. Tra i numerosi film da lui interpretati, citiamo Attimo per attimo, Urban Cowboy, Stayin Alive, Senti chi parla, Senti chi parla 2 e Teneramente in tre. (agg. di Cinzia Costa)
NEL CAST JOHN TRAVOLTA
Il film Io sono vendetta va in onda su Italia 1 oggi, lunedì 23 ottobre 2017, alle ore 21.15. Si tratta di un thriller (titolo in lingua originale: I am wrath) del 2016 che è stato diretto da Chuck Russell (The mask – Da zero a mito, Il Re Scorpione, Nightmare 3 – I guerrieri del sogno) e interpretato da John Travolta (La febbre del sabato sera, Grease – Brillantina, Pulp fiction), Christopher Meloni (L’uomo d’acciaio, Wet hot american summer, la serie tv Law & order – Unità vittime speciali) e Rebecca De Mornay (La mano sulla culla, Mai con uno sconosciuto, Il primo amore non si scorda mai). Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
IO SONO VENDETTA, LA TRAMA DEL FILM
Stanley Hill (John Travolta) è un ingegnere disoccupato. Una sera, di ritorno da un viaggio, viene avvicinato nel parcheggio dell’aereoporto insieme alla moglie Vivian (Rebecca de Mornay) da un gruppo di rapinatori. Ne nasce una colluttazione e Vivian rimane a terra, morta, mentre Stanley è gravemente ferito. Il rapinatore viene arrestato ma Stanley è costretto ad assistere impotente mentre questo viene rimesso in libertà per insufficienza di prove e perchè Stanley stesso viene giudicato un testimone inaffidabile. L’uomo, distrutto per la morte dell’amata moglie, decide di farsi giustizia da solo e, appena ripresosi dalle ferite, si fa tatuare sulla schiena il motto I am wrath (Io sono la vendetta). Contatta così Dennis (Christopher Meloni), un suo ex collega, e comincia ad indagare. Ben presto Stanley scopre che la rapina era solo una copertura per giustificare l’omicidio di Vivian. A tirare le fila di quello che appare come un complotto sempre più ampio sembra esserci addirittura il Governatore, nel cui ufficio la donna era impiegata. Ben presto Stanley si rende infatti conto che la donna è stata uccisa per impedire che divulgasse delle informazioni sull’attività del Governatore in merito alla costruzione di un oleodotto. Con la connivenza dei politici locali infatti erano stati nascosti documenti compromettenti sul danno ambientale derivante dall’oleodotto, mentre Vivian aveva intenzione di renderli pubblici.