Serata in compagnia del criminale spaziose Riddick, interpretato per la terza volta da Vin Diesel. L’attore americano è molto affezionato a questo ruolo: “È stato forse il mio primo ruolo da protagonista nel cinema. Già solo per questo motivo ci sarà sempre un legame speciale con questo ruolo. Mi sono innamorato del personaggio sulla carta, perché era ben delineato ed era un vero antieroe. La storia richiedeva un vero antieroe. Il pubblico si identifica nel personaggio di Riddick, perciò ne è attratto e lo apprezza”, ha detto in un’intervista a BadTaste.it. Ricordiamo, infatti, che Riddick è il terzo film della saga dopo “Pitch Black” e “The Chronicles of Riddick”. “Se mi togliete le catene, sarai morto entro cinque secondi”, è una delle frasi più celebri di Riddick come si vede nel trailer (clicca qui per vederlo). Ricordiamo che Riddick andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola caratterizzata dai generi azione, fantascienza, avventura e thriller che è stata diretta da David Twohy mentre il soggetto è stato scritto da Jim Wheat e Ken Wheat, la sceneggiatura è stata estesa dallo stesso regista. La produzione del film è stata firmata dallo stesso protagonista Vin Diesel con Ted Field e Samantha Vincent, la casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Media Rights Capital, Radar Pictures e One Race Fims mentre la distribuzione in Italia è stata gestita dall’azienda Notorius Pictures e il montaggio è stato realizzato da Tracy Adams con le musiche della colonna sonora sono state composte da Graeme Revell. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2013 e la sua durata è di 119 minuti circa. Il sequel di Riddick non ottenne un grande successo. Proprio per questo motivo, forse, Riddick è stato creato ad immagine e somiglianza del primo film della saga, diventato un vero e proprio film cult per gli amanti del cinema fantascientifico. Sia Vin Diesel che il regista mostrarono fin da subito una straordinario ottimismo, nonostante il flop di The Chronicles of Riddick. Disiel dimostrò ai suoi fan di essere molto legato al personaggio di Riddick, arrivando al punto di pubblicare periodicamente sui suoi canali social, aggiornamenti circa la fase di produzione del terzo film della saga. Rispetto al film precedente Riddick ha ottenuto un ottimo risultato al box office, arrivando ad incassare oltre 98 milioni di dollari, con un budget stimato di circa 38 milioni.
NEL CAST VIN DIESEL E KARL URBAN
Riddick va in onda su Rai 4 oggi, lunedì 23 ottobre 2017, alle ore 21.10. Una pellicola fantascientifica del 2013 che è stata diretta da David Twohy e interpretata da Vin Diesel, Karl Urban, Katee Sackhoff, Jordi Mollà e Matt Nable. Si tratta del terzo film della saga cinematografica composta da Pitch Black e The Chronicles of Riddick. David Twohy, come è accaduto per i prequel, ha curato anche la sceneggiatura. La trama di Riddick, più che a The Cronichles of Riddick, presenta molte più similitudini con il primo film della serie Pitch Black. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
RIDDICK, LA TRAMA DEL FILM FANTASCIENTIFICO
Richard Riddick si risveglia solo e spaesato in un pianeta sconosciuto. L’uomo si accorge di essere ferito in maniera grave ma prima che possa iniziare a medicarsi viene brutalmente attaccato da un branco di animali molto simili a delle iene. Riddick, dopo una lotta furente, riesce a scappare ed a mettersi in salvo. Finalmente riesce a riposarsi ed a curare la sua gamba dolorante. In questo frangente, la narrazione del film compie un flashback in modo tale da permettere allo spettatore di comprendere gli eventi che hanno condotto Riddick sul pianeta sconosciuto. E così si scopre che Riddick, uccidendo il Lord Marshal dei Necromanger ne è diventato il nuovo leader. Tuttavia il furiano non ha alcuna intenzione di ricoprire la carica, tanto da arrivare a stringere un patto con Lord Vaako. Riddick decide, infatti, di cedere il titolo di Lord a quest’ultimo, in cambio di un aiuto a raggiungere Furya, il suo pianeta natale. Come promesso, Vaako predispone il viaggio per condurre Riddick su Furya, servendosi di un suo sottoposto, Krone. Questi però decide di tradire Riddick, conducendolo su un altro pianeta e cercando di ucciderlo. Il furiano riesce a difendersi ma precipita da un dirupo, ferendosi ad una gamba. Terminato il flashback, Riddick si ridesta e continua il suo viaggio esplorativo sul pianeta misterioso. Poco dopo scopre la presenza di una savana e decide di raggiungerla, scortato da un cucciolo di iena. Dopo diverso tempo scopre dell’esistenza di un edificio utilizzato come base da alcuni cacciatori Nel frattempo approdano sul pianeta due navi, cariche di cacciatori e mercenari. Riddick decide di confezionare per loro un messaggio in cui li minaccia di morte se non gli cederanno una delle navi. Riuscirà Riddick ad eliminare tutti i mercenari ed a fuggire dal pianeta ostile?