Rispetto ai 4 milioni 907mila telespettatori e il 20.21% di share della prima puntata, la seconda puntata di Sotto Copertura 2, la cattura di Zagaria, ha fatto registrare un piccolo calo degli ascolti incollando davanti ai teleschermi 4.835.000 spettatori fermandosi al 20,21%. La fiction che ha riportato sul piccolo schermo Alessandro Preziosi nei panni del boss Zagaria, cerca di raccontare la storia del criminale senza disegnarlo come un eroe del suo tempo. L’attore napoletano, infatti, ha spiegato di aver fatto un duro lavoro per riuscire a rappresentare il vero Zagaria, senza trasformarlo in un uomo che impietosisce il pubblico. La fiction, così, si sviluppa tra finzione e realtà. Nella fiction, infatti, Zagaria ha una figlia, cosa che, nella vita non ha mai avuto. Il boss, infatti, non si è mai formato una famiglia. Non si è mai sposato e, nonostante la cronaca abbia parlato di numerose amanti, ha sempre vissuto in solitudine. Cosa succederà, dunque, nella terza puntata? Zagaria comincia a rivolgere delle attenzioni particolari per la figlia maggiore dei Ventriglia. La madre della giovane si accorge di tutto e per proteggerla decide di sedurre il boss. Nel frattempo, da Barcellona, arriva Agata. Tra quest’ultima e Nicola, l’attrazione è evidente ma Zagaria mette in guardia il ragazzo ordinandogli di stare lontano da lei e di non toccarla neanche con un dito (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



SOTTO COPERTURA 2, DIRETTA SECONDA PUNTATA

Sotto Copertura 2, La cattura di Zagaria torna lunedì prossimo con la terza puntata. Le prime anticipazioni dicono che le indagini per riuscire a mettere le mani su Turco non è certo finita e Carlo prenderà una decisione importante per arrivare alla sua cattura, così da fare giustizia della morte di Arturo. Alla fine della seconda puntata abbiamo visto che Zagaria ordina che sia la Franzese a sistemare Turco, altrimenti sarà lui a sistemare lei. Le intercettazioni sulla macchina di Turco aiutano la squadra a mettersi sulle sue tracce. Salvo, seguendo Laura, scopre che la ragazza ha un tumore. Claudio, durante una cena a casa Romano, si intrufola nello studio di Michele per cercare delle carte che possano aiutare a far chiarezza sui suoi rapporti con Barbagallo, ma viene scoperto da Chiara. Che quindi gli ridà indietro l’anello di fidanzamento. Salvo e Laura passano la notte insieme. Zagaria incontra Agata, che gli dice di aver scoperto la sua vera identità. Il boss gli rivela di essere suo padre e che vuole lasciarle il suo impero, trasformato, pulito e legale. La squadra scopre a quale contatore è allacciato il bunker sotto casa Ventriglia e programma un blitz. Qualcuno però viene a sapere i piani di Romano. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



IL MESSAGGIO DI CLAUDIA VENTRIGLIA

Michele parla con Carlo e i due riescono a chiarirsi. Agata scopre che Zagaria è soprannominato Capastorta per via di un problema alla cervicale e le viene in mente che anche suo zio tiene la testa storta. I mozziconi di sigaretta alla menta sono troppo deteriorati per un test del DNA. Ventriglia si presenta in commissariato per invitare Romano a casa sua per un caffè, così che possa smettere di tenerli sotto controllo e si fidi del fatto che Zagaria non è lì. Agata elude la sorveglianza di Nicola e lo segue, il ragazzo se ne accorge. I due si affrontano, perché la ragazza ha ormai capito che suo zio è Zagaria. Nicola la bacia e due si lasciano andare alla passione. Agata chiede di poter incontrare il boss in modo da poterlo affrontare. Claudia Ventriglia pensa intanto di far capire a Romano che Zagaria è a casa loro, così da liberarsi del boss. Il commissario si presenta per prendere il caffè. La moglie di Ventriglia decide di servire al commissario il caffè con il sale al posto dello zucchero, per mandargli un messaggio. Romano vuole far credere a Zagaria di aver smesso di cercarlo dai Ventriglia, ma continua a sorvegliarlo a distanza. Barbagallo accusa ancora il commissario e la De Simone chiede ancora aiuto a Carlo, che si lascia convincere per aiutare Chiara a essere sicura dell’innocenza del padre. Turco prende la macchina con la cimice preparata dalla squadra di Romano e chiede un incontro con Zagaria. Il boss decide di mandare uno dei suoi uomini, il quale, per paura, molla l’incarico a Nicola. Sasso si organizza per evitare di finire nei guai, ma Turco continua a voler pararle con Zagaria in persona, altrimenti minaccia di fare pazzie. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



AGATA SCOPRE IL SEGRETO DI ZAGARIA

Romano rivela alla squadra che la sua informatrice è la Franzese e chiede di esaminare i rifiuti di casa Ventriglia per cercare prove sulla presenza di Zagaria. Salvo e Carlo vestiti da netturbini svolgono il lavoro, non senza qualche momento di tensione, vista la delicatezza dell’incarico. Agata sembra invece essere molto preoccupata per un operaio che è in ospedale per un malore e da una donna viene a sapere che Zagaria ha a che fare con il centro polifunzionale dove lavora. E sospetta quindi che suo zio sia implicato con la camorra. Il boss intanto viene avvicinato da Claudia Ventriglia, disposta a concedersi pur di evitare che lui seduca sua figlia. Laura chiarisce a Salvo che non vuole tornare insieme a lui. Nella pattumiera vengono trovati mozziconi di sigaretta alla menta e Visentin segnala che Zagaria fuma solo quelle. Così per essere sicuri che siano del boss, Romano decide di interrogare il fratello del boss, che si trova in carcere, per cercare di avere un suo reperto di DNA per confrontarlo con quello trovato sui mozziconi. Michele riesce a recuperare un capello dell’uomo. Visentin scopre intanto che a uccidere Arturo è stato uno degli uomini del clan Franzese e lo dice a Carlo per convincerlo ancora a collaborare con la De Simone. Caputo in effetti se la prende non poco con Romano. Il quale chiede quindi alla sua informatrice chi è stato a sparare. Lei alla fine fa il nome di Daniele Turco, un affiliato fuori controllo. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

ROMANO INDAGATO

Nicola, piuttosto intimorito, entra a casa Ventriglia per parlare con Zagaria. Il boss gli mostra il video del bacio con Agata e gli ripete quel che gli aveva detto: non doveva toccare la ragazza. Gli fa anche trovare legato l’uomo che l’aveva aggredita e gli ordina di ucciderlo. Lui esegue l’ordine e Zagaria lo lascia andare, chiedendogli di risolvere il problema con Agata. Non appena la vede, quindi, le dice che non possono stare insieme. Lei prova a baciarlo, ma lui la respinge, dicendole che ha una storia con Cinzia, la ragazza della reception in cui lavora. Intanto viene ritrovata la cimice che Arturo aveva messo a casa Ventriglia. Intanto Romano viene a sapere dai media di essere sotto inchiesta e non prende affatto bene la notizia. Laura va a casa di Salvo, decisamente a terra per la morte del collega. Dopo poco lo bacia e poi gli dice che Michele è indagato e serve quindi che la squadra sia unita. La De Simone e Visentin chiedono ancora una volta a Carlo di aiutarli a scoprire qualcosa su Romano. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

NICOLA LASCIA AGATA

Su Rai 1 è cominciata la seconda puntata di Sotto Copertura 2, La Cattura di Zagaria. Arturo è stato ucciso e la squadra raggiunge il luogo dell’agguato. Michele deve portare anche la tragica notizia alla moglie, che capisce appena Romano entra in casa che è successo qualcosa di grave. Claudio, invece, spiega a Chiara che avrebbe voluto chiederle di sposarla quando sono stati interrotti al ristorante e lei gli spiega che l’aveva capito: i due si baciano. La squadra esamina le immagini registrate da Arturo e la convinzione è che Zagaria non c’entri con la morte dell’agente, altrimenti avrebbe fatto portare via la telecamera del poliziotto. Il boss, intanto, guarda le immagini registrate a casa di Agata, il suo bacio con Nicola in particolare. Sasso viene convocato nel bunker. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

SOTTO COPERTURA 2, ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA

La seconda puntata della Cattura di Zagaria, vi aspetta nel prime time di Rai1. Alessandro Preziosi, ha confessato di avere girato le scene nella vera abitazione della famiglia che è stata coinvolta nella spinosa e delicata vicenda: “Avevo i brividi” ha raccontato. Parole positive dall’attore Claudio Gioè che nella fiction interpreta il ruolo del Commissario Michele Romano: “Sono orgoglioso di far parte di questa squadra, Rai, Lux Vide e il regista sono stati coraggiosi. Abbiamo raccontato una speranza; tanti prodotti esaltano il fascino del male, spesso in modo fine a se stesso. Raccontiamo la vittoria dello Stato e lo facciamo proprio in quei territori; è stata come una operazione catartica per chi vive là. Il rischio retorica era dietro l’angolo, ma già dalla prima stagione l’abbiamo evitato. Nella seconda stagione abbiamo calcato la mano, siamo andati più a fondo dell’aspetto umano dei poliziotti. Raccontare queste storie è una cosa rivoluzionaria”. La regia di Sotto Copertura è affidata a Giulio Manfredonia mentre la sceneggiatura è firmata da Salvatore Basile e Francesco Arlanch. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Le altre proposte TV della serata

Questa sera, lunedì 23 ottobre 2017, andrà in onda sulla rete ammiraglia di Casa Rai, la seconda puntata di “Sotto Copertura, La cattura di Zagaria”. Quali sono le altre proposte televisive della serata? Sicuramente la fiction TV dovrà scontrarsi con il settimo appuntamento del Grande Fratello Vip e nonostante questo, regge molto bene il duro confronto con il reality show condotto da Ilary Blasi e Alfonso Signorini. Sulla seconda rete di Casa Rai nel frattempo, andrà in onda la nuova puntata di “Criminal Minds – Spencer”. Nella terza rete Rai invece, debutterà la nuova stagione di Report con Sigfrido Ranucci alla conduzione. Su Rete4, sarà tempo per il nuovo appuntamento con Quinta Colonna, condotto come sempre dal giornalista Paolo Del Debbio, anche oggi, si approfondiranno con lui, i temi più disparati, dalla politica, all’economia del nostro Paese e la malasanità. Italia 1 in ultimo, proporrà il film dal titolo “Io sono vendetta”. Chi vincerà la gara degli ascolti TV? Il pubblico deciderà di approfondire le terribili evoluzioni del camorrista interpretato da Alessandro Preziosi o di contro, si godrà l’inizio settimana con le dinamiche dei concorrenti della Casa più spiata d’Italia? Staremo a vedere cosa riporteranno gli ascolti TV di domani. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Gli spoiler della terza puntata

Stasera andrà in onda la seconda puntata di Sotto Copertura, La Cattura di Zagaria. Il 30 di ottobre invece, il mese si concluderà con il terzo episodio della fortunata fiction in onda sull’ammiraglia di Casa Rai, cosa succederà? Scopriamo di seguito, le anticipazioni dell’appuntamento che verrà trasmesso proprio a breve. La caccia al boss, proseguirà anche durante la terza puntata ed anzi, la squadra capitanata da Michele Romano (interpretato da Claudio Gioè), si metterà in pista come sempre per cercare di catturare il perfido Zagaria, alle prese con alcuni ostacoli da affrontare. Dopo essere sfuggito al suo arresto grazie alla soffiata di una talpa, il latitante si trova ancora nascosto nel bunker sotto la casa della famiglia Ventriglia. Da lì, gestisce tutti i loschi affatti. La squadra diretta da Romano nel frattempo, ha fiutato una nuova pista verso la cattura di Daniele Turco (interpretato da Fabrizio Nevola), assassino di Arturo (Simone Montedoro). Queste in sintesi, i primi spoiler del prossimo appuntamento in attesa di stasera. Per commentare la fiction anche sui social, potete fare riferimento all’hashtag: #SottoCopertura. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Nicola nelle mani del boss

Il boss e le sue manie torneranno in onda questa sera al centro della seconda puntata di Sotto Copertura La Cattura di Zagaria. Alessandro Preziosi tornerà a vestire i panni del boss anche questa sera e non solo per cercare di sfuggire alle ricerche di Michele Romano ma anche per mettere in chiaro le cose con Nicola. Il boss aveva già annunciato al suo scagnozzo di stare lontano dalla sua amata “nipote” ma lui non l’ha ascoltato e non sappiamo bene come andrà a finire tra loro. Quando il giovane Nicola si mostra pronto a rompere con la bella Agata, ecco che lei insiste sul non volerlo fare anche se ad ordinarlo è lo zio in persona. Sarà il giovane a pagare per la loro liason oppure il boss alla fine deciderà di chiudere un occhio e perdonarli lasciando vivere loro l’amore che li ha travolti? Ecco alcune immagini relative a quello che vedremo questa sera proprio nel nuovo promo della puntata disponibile su Twitter disponibile cliccando qui

Ottimi gli ascolti dell’esordio, come andrà stasera?

Stasera torna in onda sulla rete ammiraglia di Casa Rai, il secondo appuntamento con la fiction TV dal titolo “Sotto copertura – La cattura di Zagaria”. Cosa racconterà la nuova puntata con protagonista Alessandro Preziosi? Scopriamo le trame e le anticipazioni di ciò che vedremo a breve. Dalle 21.20 circa, i telespettatori visioneranno le nuove dinamiche della fiction che, fin dalle prime battute ha già conquistato il pubblico. La serie si è dovuta scontrare con la sesta puntata del Grande Fratello Vip, in diretta su Canale 5. Per quanto riguarda gli ascolti TV, quello della scorsa puntata è stato un vero faccia a faccia. Il GF Vip infatti ha vinto in share mentre Sotto copertura ha avuto la meglio in valori assoluti.  4.907.000 spettatori (20,22% di share) per Sotto copertura 2-La cattura di Zagaria, contro 4.531.000 (23,83%) per Grande Fratello Vip 2. Cosa accadrà stasera? Per approfondire questo interessante dettaglio dei dati auditel, bisognerà attendere domani mattina quando, dalle 10.30 in poi, verranno diramati gli ascolti ufficiali della serata. Nel frattempo a seguire, la trama del nuovo episodio.

Sotto Copertura, la nuova puntata: trama e anticipazioni

Nella puntata di Sotto Copertura che vedremo in onda oggi, lunedì 23 ottobre, dalle 21.20 circa, ci sarà spazio per la camorra gestita da Michele Zagaria. Il boss interpretato dal bravissimo Alessandro Preziosi, dovrà anche fare i conti con il capo della squadra mobile di Napoli, Michele Romano (interpretato dal convincente Claudio Gioè). Il poliziotto e la sua squadra infatti, scopriranno che Daniele Turco è il vero assassino di Arturo e quindi, prontamente partono anche le indagini su di lui, contemporaneamente a quelle di Zagaria. Michele nel frattempo, scoprirà anche la relazione tra Nicola e Agata ed infatti la giovane, pian piano verrà anche a conoscenza della impressionante verità sullo zio. Le indagini della PM De Simone sulla connivenza tra Romano e la camorra fanno avanti trovando anche evidenti dimostrazioni e riscontri. Ma i sospetti e le supposizioni contro Romano purtroppo metteranno a rischio le indagini su Zagaria, destrutturando la sua squadra proprio dall’interno e nel profondo. La strategia del boss – attualmente – sembra quindi essere vincente.

Il giudizio di Aldo Grasso e le info streaming

La ventennale latitanza di Zagaria, lo renderà introvabile ai più ma perfettamente capace di gestire il suo immenso impero criminale.  La miniserie in quattro puntate è scritta da Salvatore Basile, Francesco Arlanch, Luisa Cotta Ramosino, Umberto Gnoli ed è diretta da Giulio Manfredonia. Il riscontro positivo della fiction è stato globale anche se, il critico Aldo Grasso, proprio in riferimento ad Alessandro Preziosi ha scritto sul Corriere: “Alessandro Preziosi ha spesso la stessa espressione, sia quando interpreta il Male (il boss Iovine che con i suoi uomini e le sue società era riuscito a diventare il re degli appalti, con risvolti a Parma e Milano), sia quando interpreta il Bene (Don Diana in «Per amore del mio popolo»)”. Chissà se gli estimatori dell’attore campano, saranno d’accordo oppure no con il giudizio del famoso critico televisivo. Nel frattempo, la seconda puntata di stasera, potrà essere visionata anche in diretta streaming tramite il portale ufficiale di RaiPlay e la sua applicazione da scaricare su tablet, phablet e smartphone di ultima generazione.