Rita Dalla Chiesa ha rotto il silenzio dopo il malore dell’ex marito Fabrizio Frizzi in un’intervista al Corriere della Sera, dicendosi ottimista per la sua guarigione. La conduttrice ha così ripercorso anche alcune fasi del loro rapporto così come la loro conoscenza avvenuta nel 1983 dietro le quinte della trasmissione tv Tandem. I due convolarono a nozze nel giugno del 1992, 9 anni dopo il primo incontro e sono stati insieme per 15 anni: “Fu lui a fare il primo passo. Io non ci pensavo, aveva 10 anni meno di me e all’epoca era uno scandalo. – ha raccontato Rita Dalla Chiesa, che ancora ha spiegato – Ci furono critiche, ma me le sono fatte scivolare addosso. Un giorno andai in un negozio – gli continuavo a dire no – e lui sotto casa e aspettava. Veniva sulla vespa con una massa di ricci, gli occhiali, il borsello e stava lì”. (Anna Montesano)
“LA SEPARAZIONE È STATA DOLOROSA”
Rita dalla Chiesa è stata per moltissimi anni la compagna e la moglie di Fabrizio Frizzi. Tra di loro, anche dopo la separazione c’è stato sempre un grande affetto. La loro separazione però, per l’ex conduttrice di Forum non è stata affatto facile. Ecco cosa ha dichiarato alcuni mesi addietro durante una intervista tra le pagine di Vero: “La separazione con Fabrizio Frizzi è stata dolorosa. Lui se n’era andato con un’altra con cui la storia è durata poco. Ci ho messo un po’ a metabolizzare. Noi donne siamo così. Ho capito quali sono stati i miei sbagli. Sono stata responsabile anch’io. Quando c’è stato un grande amore, l’affetto rimane”, ha confessato. Di seguito, ha parlato anche della sua passata relazione con l’architetto greco Akis Panakis e del rapporto con Tomasz Tomaszewski, giornalista polacco: “Oggi sono passionale negli affetti. Ho tante persone attorno ma nessuno mi fa battere il cuore al punto da stare insieme. La storia con Akis Panakis è finita da tempo. Ci vediamo ma mi ritengo libera. Con Tomasz Tomaszewski, non c’è una storia ma un grande affetto che ci lega. Quando viveva a Roma, ci vedevamo tutti i giorni, all’epoca convivevo con Fabrizio, per cui non poteva esserci niente, ma Fabrizio ha rischiato molto! Ci siamo visti dopo dieci anni e abbiamo parlato di tante cose”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
“OCCORRE ESSERE OTTIMISTI”
Rita dalla Chiesa rompe il silenzio su Fabrizio Frizzi e il suo malore e non sui social ma direttamente su Il Corriere della Sera che ha raggiunto la conduttrice e ha chiesto a lei un piccolo pensiero sul conduttore che ha avuto un malore nelle scorse ore, una leggera ischemia sembra, e che adesso sta combattendo per ritornare quello di prima e rialzarsi. In un primo momento le sue condizioni sembravano gravi ma poi anche questo è stato smentito. Poco fa il Corriere ha pubblicato le parole dell’ex moglie che si è detta ottimista sperando che tutto possa rientrare. In particolare, la Della Chiesa ha riferito: “Fabrizio e la sua nuova famiglia, Carlotta e Stella, fanno parte della mia famiglia. Non ho potuto ancora vederlo ma sono costantemente aggiornata sulle sue condizioni. E’ un uomo forte e ottimista. Quindi occorre essere ottimisti: la vita stessa di Fabrizio insegna solo sorrisi”. La conduttrice potrebbe presto raggiungere la clinica e accertarsi di persona della situazione, a quel punto sarà essere più chiara e ancora più ottimista? (Hedda Hopper)
LA LUNA E I DESIDERI
Fabrizio Frizzi continua a rimanere il chiodo fisso dei suoi fan, anche oggi, ma le notizie scarseggiano e le persone a lui vicine non rivelano dettagli sul suo stato di salute. Mentre la Rai conferma che anche oggi l’Eredità non andrà in onda, Rita dalla Chiesa, la sua ex moglie, non rivela ai fan niente di quello che sta succedendo in ospedale. Rimane il fatto che su Instagram, la conduttrice ha postato la foto di uno spicchio di luna, una serata in cui è possibile esprimere un desiderio e ottenere che si esaudisca, questa sua voglia e questo suo messaggio erano legati proprio a quello che era accaduto a Fabrizio Frizzi o si tratta solo di una coincidenza? In particolare, Rita dalla Chiesa, pubblicando questa foto, scrive: “Prima falce di luna. Esprimiamo un desiderio…”. Sicuramente se il suo pensiero era volato a Fabrizio Frizzi speriamo solo che sia giunto a destinazione e che presto arriveranno notizie positiva su di lui e un suo pieno recupero. (Hedda Hopper)
UNA STORIA CHE HA SEGNATO LA SUA VITA
Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi hanno dato vita ad una delle relazioni più longeve degli anni Novanta, conclusasi con la separazione ufficializata nel 1998 (e il divorzio ottenuto nel 2002). A distanza di tempo da quella dolorosa rottura, l’ex conduttrice di Forum è riuscita a parlare con obiettività ammettendo i propri sbagli e la difficoltà di innamorarsi ancora ancora. In un’intervista rilasciata qualche anno fa, infatti, la Della Chiesa aveva ammesso: “Ci ho messo un po’ a metabolizzare. Noi donne siamo così. Ho capito quali sono stati i miei sbagli. Sono stata responsabile anch’io. Quando c’è stato un grande amore, l’affetto rimane”. In merito alle relazioni successive, invece, la giornalista non è stata fortunata come l’ex marito, che ha distanza di anni si è unito in matrimonio a Carlotta Mantovan. Rita ha quindi confessato: “Ho tante persone attorno ma nessuno mi fa battere il cuore al punto da stare insieme. La storia con Akis Panakis è finita da tempo. Ci vediamo ma mi ritengo libera. Con Tomasz Tomaszewski, non c’è una storia ma un grande affetto che ci lega. Quando viveva a Roma, ci vedevamo tutti i giorni, all’epoca convivevo con Fabrizio, per cui non poteva esserci niente, ma Fabrizio ha rischiato molto! ” (Agg. di Dorigo Annalisa)
L’AMICIZIA DOPO L’AMORE
Il pubblico, i fan e le persone care di Fabrizio Frizzi sono in attesa di buone notizie sul conduttore, colpito nelle ultime ore da un’ischemia. Tra questi c’è anche Rita Dalla Chiesa, sua ex moglie ma anche grande amica. La conduttrice napoletana ha parlato del loro rapporto in un’intervista di qualche tempo fa, durante la quale ha confermato che nonostante le loro vite siano ormai separate i rapporti rimangono: «Abbiamo un rapporto splendido. Lo scorso anno abbiamo condotto insieme a Raiuno La posta del cuore. – ha raccontato Rita Dalla Chiesa a Liberoquotidiano.it, per poi aggiungere – Una trasmissione con il mio ex che parla di amore, non le pare un’idea geniale? Doveva tornare anche in autunno, ma non abbiamo saputo più nulla, gli ascolti non erano flop. Ammetto che ero un po’ imbarazzata, ma poi in tv eravamo come Sandra e Raimondo».
IL MALORE DI FABRIZIO FRIZZI
Malore per Fabrizio Frizzi che è stato ricoverato facendo allarmare tutti i suoi fan e sicuramente anche la sua ex moglie, Rita Dalla Chiesa. Il conduttore de L’eredità non sarebbe, per fortuna, in gravi condizioni. Il popolare presentatore si è sentito male durante le registrazioni dell’Eredità per poi essere stato trasportato d’urgenza presso l’ospedale Policlinico Umberto I di Roma dove ha ricevuto soccorsi rapidi. Pare si tratti di lieve ischemia. La Rai ha comunicato con un tweet che la trasmissione non sarebbe andata in onda, sostituita da una puntata della popolare serie tv Don Matteo, tratta dalla nona stagione. Intanto non arrivano commenti dall’ex moglie Rita Dalla Chiesa riguardo ciò che è accaduto a Fabrizio Frizzi. Ricordiamo che la separazione da Frizzi fu vissuta in maniera traumatica da Rita Dalla Chiesa, evento che la colpì molto.
LA SOFFERENZA DOPO LA ROTTURA
Rita Dalla Chiesa, attraverso Vero, rilasciò un’intervista dove spiegò le motivazioni del doloroso divorzio. Questi alcuni passaggi: “Lui se ne era andato con un’altra con cui la storia è durata poco. Sono stata responsabile anch’io e ho capito quali sono stati i miei sbagli”. Ricordiamo che Dalla Chiesa ha compiuto 70 anni a settembre e attraverso Facebook pubblicò una foto con la seguente didascalia: I 70 anni di Rita Dalla Chiesa: “Sono sempre la bambina di questa foto a Mondello. Io sono sempre la bambina di questa foto a Mondello, con Nando e Simona e il mio mare dietro. I bilanci sono personali, devo vedermela con me stessa… Ma sono belli positivi. Rifarei esattamente tutto quello che ho fatto. Le cose dolorose non le ho scelte, mi sono capitate. E’ la mia vita”. Ripercorriamo ora la carriera recente di Rita Dalla Chiesa. Il 14 maggio 2015 è stata annunciata la sua partecipazione al programma La posta del cuore, andato in onda su Rai 1 nella fascia di metà pomeriggio dal 15 giugno fino a metà luglio 2015.
IL TALK SHOW CON FABRIZIO FRIZZI
Grande curiosità ha suscitato la co-conduzione di un talk show interamente dedicato ai sentimenti insieme a Fabrizio Frizzi, con il quale era divorziata da ormai oltre dieci anni. La trasmissione era stata inizialmente confermata per la stagione 2015/2016 nel pomeriggio del sabato, senza tuttavia trovare effettivamente collocazione in palinsesto. Il 1° di dicembre 2016 esce il suo primo libro per bambini scritto con Marina Fiordaliso, Il cacciatore di stelle. Il 20 febbraio 2017, viene comunicata la notizia che la giornalista ex conduttrice del tribunale di Forum sarà per 10 puntate a partire dal 27 dello stesso mese impegnata come presidente di giuria nel programma Torto o ragione di Rai 1.