La storia d’amore raccontata in “Io e lei”, il film in onda su Raiuno, assomiglia a tante altre viste nella quotidianità, ma non nel cinema italiano. La regista Maria Sole Tognazzi ha raccontato l’amore tra due donne, interpretate da Sabrina Ferilli e Margherita Buy. «Le omosessuali sono pochissimo rappresentate dal cinema», ha spiegato la figlia di Ugo Tognazzi. Proprio nella pellicola c’è un piccolo «e pudico» omaggio a Il vizietto, in cui il padre faceva coppia con Michel Serrault. Maria Sole Tognazzi comunque nel suo cinema ha spesso focalizzato l’attenzione sui diversi personaggi femminili. In “Viaggio sola”, infatti, si è interrogata sul prezzo che bisogna pagare per essere indipendenti e affermati professionalmente, ma anche ricchi dal punto di vista affettivo. In “Io e lei” invece indaga sull’amore omosessuale con un racconto volutamente leggero di una coppia lesbica, nella quale c’è il personaggio della Buy particolarmente restio al coming out pubblico. (agg. di Silvana Palazzo)
REGIA DI MARIA SOLE TOGNAZZI
La regia di Io e lei, film in onda stasera su Rai Uno, è affidata a Maria Sole Tognazzi. Nata a Roma il 2 maggio del 1971 è l’ultima figlia di Ugo Tognazzi e di Franca Bettoja. Nata in una casa che sapeva di cinema ha esordito nel mondo dello spettacolo partecipando allo Zecchino d’oro nel 1976 con il brano ”Show nella foresta” anche se in quell’occasione decisero di farla chiamare Maria Soli. Il suo esordio risale al 1997 con il cortometraggio di grande successo, Non finisce qui. Nel 2003 invece ha esordito al cinema con Passato prossimo. Dopo L’uomo che ama del 2008 ha diretto uno splendido documentario sul padre, Ritratto di mio padre. Io e lei è il suo ultimo film, due anni prima però aveva diretto anche Viaggio sola. Ha vinto ben quattro Nastri d’argento e un Globo d’oro. (agg. di Matteo Fantozzi)
COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING
La prima serata di Rai 1 è dedicata a una commedia, Io e Lei, che affronta un tema caldo come il rapporto omosessuale tra due donne. “Io e lei vuole raccontare una storia d’amore uguale a tutte le altre essendo tutte le storie d’amore uguali, tutti i diritti dovrebbero essere uguali per tutte le coppie”, ha detto la regista Maria Sole Tognazzi a Vanity Fair. Per una delle protagoniste, Sabrina Ferilli, si tratta di un “film politico”: “Perché qui abbiamo a che fare con la rivendicazione dei diritti di persone alle quali non viene riconosciuto il fatto di essere coppia,il matrimonio o la possibilità di assistere il proprio compagno se in ospedale. Questo è un problema politico”, ha detto l’attrice romana. Nel film non ci sono effusioni esplicite, ma un bacio passionale: “È stato uno dei baci più belli della mia carriera”, ha aggiunto la Ferilli sempre intervista da Vanity Fair. Nel trailer del film, clicca qui per vederlo, vengono presentate le due protagoniste Marina e Federica. Ricordiamo che Io e lei andrà in onda su Rai 1 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere drammatica e commedia che è stata affidata alla regia di Maria Sole Tognazzi che si è occupata anche della realizzazione della sceneggiatura con Ivan Cotroneo e Francesca Marciano. La produzione del film è stata firmata da Nicola Giuliano con Francesca Cima e Carlotta Calori mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Indigo Film e Rai Cinema con il contributo del MiBACT in collaborazione con Ifitalia, la distribuzione nel nostro Paese invece, è stata gestita dalla Lucky Red. Il montaggio del film è stato realizzato da Walter Fasano con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Gabriele Roberto e con la scenografia ideata da Roberto De Angelis, i costumi di scena utilizzati durante le riprese, portano la firma di Antonella Cannarozzi. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 2015 con la durata di 102 minuti circa. Il film ha ottenuto un buon riscontro di pubblico e recensioni generalmente positive, anche se alcuni hanno giudicato il film come propaganda per le unioni civili. Secondo quanto dichiarato dalla regista però, non era questo l’intento della pellicola, presentata come un omaggio a Il vizietto, film sull’unione omosessuale, in quel caso di due uomini. I protagonisti della pellicola erano Michel Serrault e Ugo Tognazzi, padre della regista. Il film ha vinto un Nastro d’Argento per il miglior soggetto, mentre Sabrina Ferilli per la sua interpretazione ha vinto un Ciak d’Oro come migliore attrice protagonista ed è stata candidata al David di Donatello nella stessa categoria. (agg. di Cinzia Costa)
NEL CAST SABRINA FERILLI E MARGHERITA BUY
Il film Io e lei va in onda su Rai 1 oggi, mercoeldì 25 ottobre 2017, alle ore 21.25. Una pellicola drammatica del 2015 che è stata scritta e diretta da Maria Sole Tognazzi (Viaggio da sola, L’uomo che ama, Ritratto di mio padre) e interpretata da Sabrina Ferilli (La grande bellezza, Tutta la vita davanti, Ferie d’agosto), Margherita Buy (Mia madre, Le fate ignoranti, Habemus papam) e Domenico Diele (ACAB – All cops are bastards, L’attesa, La foresta di ghiaccio). La regista ha presentato il film come un omaggio a Il vizietto, interpretato da suo padre, Ugo Tognazzi, e Michel Serrault nel 1978. Entrambi i film raccontano la storia di una coppia omosessuale.
IO E LEI, LA TRAMA DEL FILM
Marina (Sabrina Ferilli), ex attrice, è una piccola imprenditrice di successo nel settore biologico. È una donna aperta e solare e non nasconde la propria omosessualità. Federica (Margherita Buy) è invece un architetto. È molto riservata, è alla sua prima esperienza omosessuale e ha alle spalle un matrimonio tradizionale conclusosi con un divorzio. Le due donne convivono da cinque anni e il loro raporto sembra ormai essersi stabilizzato. Durante un’intervista Marina però nomina Federica come sua compagnasvelando pubblicamente gli orientamenti sessuali di quest’ultima. I colleghi di Federica prendono bene la rivelazione e cercano di non discriminarla, ma la donna rimane comunque arrabbiata con la compagna per aver parlato pubblicamnte della cosa senza prima consultarla. A Marina, che non recita più da anni, viene offerta una parte in una commedia con un personaggio scritto appostamente per lei. La donna è titubante e Federica non vorrebbe lasciarla andare. Proprio per ripicca verso la compagna, Marina decide di partire per Milano. Mentre quest’ultima è assente Federica incontra per caso Marco (Fausto Maria Sciarappa), un suo vecchio fidanzato, con cui comincia una relazione segreta. Marina scopre però la cosa intercettando un sms fra i due amanti. Affronta quindi Federica e le dice che è disposta ad ignorare la cosa, purchè la compagna metta subito fine alla relazione. Federica acconsente, ma fra le due si è ormai formato un abisso incolmabile e Marina non riesce più ad avere fiducia della sua compagna.