Una pellicola di genere avventura che è stata affidata alla regia Bernard Borderie mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo di Michel Zevago, la sceneggiatura è stata scritta da Andre Haguet e Andrè Legrand. Il montaggio è stato realizzato da Christian Gandin con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Paul Misraki e la produzione è stata curata dalle case cinematografiche Union Latine Cinem (Parigi) – Euro (Roma). La pellicola è stata prodotta in Italia nel 1964. Le Armi della Vendetta è il sequel di Il Guascone, film del 1962, che vedeva di nuovo protagonista il cavaliere guascone Jean de Pardaillan, impegnato in altre avventure appassionanti. Le Armi della Vendetta è stato girato in molte zone suggestive della Francia, in particolare presso alcuni dei più belli castelli della valle della Loira, che donano alla pellicola un’ambientazione antica e quasi magica. Il film è tratto da una serie di romanzi di Michel Zevaco, autore e anarchico ottocentesco francese, che ha narrato in più volumi le imprese eroiche del cavaliere Jean de Pallairdan.
NEL CAST GERARD BARRAY
Le armi della vendetta va in onda su Rete 4 oggi, giovedì 26 ottobre 2017, alle ore 16.25. Una pellicola avventurosa e storica che vede nel cast gli attori Gérard Barray, Jaques Castelot, Guy Delorme, Valérie Lagrange, Philippe Lemaire, Isa Miranda, Jean Topart. Il film è stato prodotto in Francia nel 1964 da Bernard Borderie e distribuito da Euro. Nel cast troviamo Gérard Barray, che interpreta il cavaliere di Pardaillan, già visto precedentemente in numerosi film in costume, per esempio nei panni di D’Artagnan ne I tre moschettieri e La vendetta dei moschettieri e di nuovo nei panni di Jean de Pardaillan, nel film Il guascone, nel 1962. A fiancheggiarlo la bella Valérie Lagrange, attrice e cantante francese, reduce anche lei da un film in costume: Morgan il Pirata, del 1960. Il nemico del re, il duca Enrico di Guisa è infine interpretato da Jean Topart, scomparso nel 2012, molto attivo in televisione e già visto in film come Angelica (1964) e Antigone (1974). Il film storico e d’avventura Le armi della vendetta mette in scena un conflitto storico appassionante e intenso, risalente al sedicesimo secolo. La trama del film nel dettaglio.
LE ARMI DELLA VENDETTA, LA TRAMA DEL FILM
Siamo di fronte a una delle numerose e tipiche lotte tra potenti, per la conquista del trono, del regno e della gloria eterna. In questo caso il trono è quello di Francia, salvaguardato dall’abilità e dal coraggio di un affascinante e determinato cavaliere guascone. Si narrano le vicende del sovrano di Francia, Enrico III (Jacques Castelot ) che, assediato presso la città di Chartres e minacciato dalle ambizioni del duca Enrico di Guisa, che lo vuole spodestare per impossessarsi del regno, cerca rifugio presso il duca di Navarra e fa di tutto pur di mantenere salda la sua posizione sul trono reale. Proprio per questo motivo, braccato e incapace di difendere da solo il proprio legittimo ruolo, si affida alla spada di un cavaliere originario della Guascogna, tale Jean de Pardaillan (Gérard Barray), impavido e avvenente, che si imbarca in una serie mirabolante di avventure che lo porteranno, dopo l’improbabile collaborazione con una nemica, alla buona riuscita della missione e alla conquista del cuore della bella aiutante.