Salvatore Gargiulo, protagonista di Sirene, nuova serie televisiva in onda su Rai, è solo l’ultimo dei numerosi interpretati dall’attore Luca Argentero. Nato a Torino nel 1978, Luca Argentero ha raggiunto la notorietà nel 2003, classificandosi al terzo posto nel reality show Grande Fratello. Da lì in poi, la scalata verso il successo. Dai piccoli ruoli nelle serie tv, come Carabinieri, a protagonista di numerosi successi del grande schermo: sono diversi, infatti, i ruoli da protagonista intepretatati dall’artista piemontese. Da Lezioni di cioccolato di Claudio Cupellini a La donna della mia vita di Luca Lucini, passando per Noi e la Giulia di Edoardo Leo a Al posto tuo di Max Croci. L’ultimo film in cui ha recitato è Il permesso – 48 ore fuori, regia di Claudio Amendola uscito pochi mesi fa in sala. Ora, l’avventura in Sirene in attesa di nuovi ruoli da front runner… (Agg. Massimo Balsamo)
SIRENE “PROGETTO AMBIZIOSO”
Luca Argentero interpreterà Salvatore Gargiulo in Sirene, serie televisiva in onda questa sera su Rai Uno con la prima puntata. Intervistato da Tv serial, l’attore ha parlato della sua nuova avventura nella serie fantasy diretta da Marengo: “Molto emozionante, stimolante, divertente. Io la parte fantasy la subisco, ma mi sono divertito a subire la presenza di queste creature fantastiche nella mia vita, che viene stravolta”. E non sono mancate le difficoltà per lui torinese doc: “L’accento napoletano è stata la sfida da affrontare”. Ancora sulla serie tv diretta da Marengo: “E’ un progetto ambizioso e importante. La serialità è uno strumento sempre più alto di espressione artistica, mi sono trovato bene: nella serie, rispetto al cinema, devi dosare bene le forze. Bisogna imparare ad essere bravi nell’arrivare ogni giorno sul set con le intenzioni giuste”. Infine, dopo aver presentato il suo personaggio e la serie tv, una battuta sul possibile sequel Sirene 2: “Punto al cofanetto: almeno a Sirene 3 (ride, ndr)”. (Agg. Massimo Balsamo)
LA PASSIONE PER LA MUSICA
Luca Argentero, nella fiction Sirene, interpreta Salvatore Gargiulo, jazzista di talento con una sua claque di ammiratrici inossidabili, professore amato dai suoi studenti, per i quali è anche un maestro di vita e di educazione sentimentale. Nella vita vera però, Luca non è proprio un bravo musicista ed è lui stesso a dichiararlo nel corso di un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni: “Come musicista sono solo uno scarso chitarrista. Da adolescente con gli amici suonacchiavo pezzi grunge. – poi l’attore ha raccontato come è riuscito a migliorare queste sue doti per il film – Mi ha allenato Massimo Nunzi, trombettista di fama internazionale, ma servirebbero sei mesi solo per imparare a emettere una nota. Ho imparato soprattutto la mimica dove mettere le mani sui tasti“. Non ci resta che ascoltarlo questa sera nella prima puntata di Sirene. (Anna Montesano)
RECITARE IN NAPOLETANO? UNA SCOPERTA
Il genere fantasy è l’ultima sfida della Rai che questa sera proporrà la sua nuova fiction Sirene. In essa Luca Argentero presterà il volto a Salvatore, un professore di educazione fisica che finirà nella rete delle creature marine. Si tratta di un ruolo importante per l’attore torinese, soddisfatto per il passaggio ad un genere diverso rispetto alle sue abitudini e di una sfida che lo ha coinvolto pienamente anche grazie al dialetto da lui utilizzato. Proprio lui che proviene dal Nord, ha infatti dovuto esprimersi per la prima volta in napoletano. Ecco perché nella conferenza stampa di presentazione della fiction l’attore ha dichiarato: “Mai come questa volta la sfida è stata esaltante. A qualsiasi livello uscire dalla comfort zone è stimolante. Recitare in napoletano è stata una scoperta; la lingua napoletana è lo specchio di come vivono: i napoletani vivono la vita a un livello più profondo di uno del Nord – io sono di Torino”
LA NUOVA SFIDA DI LUCA ARGENTERO
Domani giovedì 26 ottobre 2017 in programma su Rai 1 a partire dalle 21.20 la prima puntata di Sirene, serie televisiva diretta da Davide Marengo. Tra i protagonisti anche Luca Argentero, attore torinese reduce dal successo cinematografico Il permesso – 48 ore fuori, regia di Claudio Amendola. Luca Argenterò interpreterà Salvatore Gargiulo, in un prodotto che narra le vicende dei “terrestri” da una prospettiva diversa, ovvero quella delle sirene: creature mitologiche acquatiche per metà donne e per metà pesci, che incontreranno il mondo dei terrestri e vivranno l’Amore, con la A maiuscola. Sullo sfondo marino di Napoli, si intrecciano le vicende familiari di quattro sirene: Yara (Valentina Bellè), Marica (Maria Pia Calzone), Irene (Denise Tantucci) e zia Ingrid (Ornella Muti). Le quattro creature mitologiche si avventurano sulla terraferma per salvare la propria specie in pericolo di estinzione, per trovare l’ultimo tritone del Mediterraneo fuggito dal mondo marino. E Luca Argentero sarà tra, amore e incomprensioni, tra i protagonisti della originale trama della serie diretta da Marengo…
SIRENE, CHI E’ SALVATORE GARGIULO
Dopo aver vestito i panni di Donato, detenuto ex pugile, ne Il Permesso – 48 ore fuori, Luca Argentero sarà impegnato nella serie televisiva di Marengo, coprodotta da Cross Production –Beta –Produttore Associato 21 – in collaborazione con Rai Fiction. Luca Argentero sarà Salvatore Gargiulo, un jazzista di talento, con la sua claque di ammiratrici, un professore adorato dai suoi studenti. Un maestro anche di vita e di educazione sentimentale, alla ricerca del vero amore. L’amore con la A maiuscola per il quale, se necessario, costringe a spezzare qualche cuore qua e là. Conscio dei guai commessi da bravo ragazzo in buona fede, Salvatore Gargiulo non vuole accontentarsi di una vita qualsiasi e di un amore scialbo: vuole trovare la donna giusta, la donna ideale per lui che gli stravolga la vita. E, in Sirene, la vita del personaggio interpretato da Luca Argentero verrà stravolta radicalmente, ben più di quanto immaginato. L’incontro con la sirena Yara (Valentina Bellè), infatti, risulterà fatale…
LUCA ARGENTERO, “NAPOLI CITTA’ MAGICA”
Intervistato da Radio 105, Luca Argentero ha parlato del suo nuovo impegno in Sirene, illustrando in prima persone il suo Salvatore: “Io non sono ‘sireno’, lo preciso. Sono Sasà Gargiulo e aiuto le sirene. Sono sirene che hanno tutti i poteri di quelle omeriche: sanno irretire gli uomini parlandogli e sanno fermare il tempo”. Continua Luca Argentero: “E ogni 12 ore devono tornare in acqua altrimenti gli rispunta la coda. Iara, la sirena protagonista, deve ritrovare Tritone che è fuggito dal mare. Sott’acqua le sirene la fanno da padrone, è un matriarcato. Trattano malissimo gli uomini. Tritone è veramente scocciato e decide di abbandonare il mondo acquatico per rifugiarsi sulla terra”. Sirene girato nella straordinaria cornice di Napoli: “È una città magica, tanto quanto lo è la serie. Sono contento che questa serie racconti una Napoli che non viene mai raccontata. La serialità la racconta sempre sotto un’altra veste. Le cose brutte – conclude Argentero – convivono con una bellezza incredibile”.