Sem e Stenn sono la scommessa “rivoluzionaria” di Manuel Agnelli a X Factor. “Sono una cosa che non si è mai vista sul palcoscenico di X Factor, sono molto interessanti, poi sono anche molto simpatici. Loro sono la ragione per cui io sono qui, per mostrare che la musica è tante cose, tante forme” confessa il coach dei Gruppi di quest’anno che è pronto a sfoggiare qiuesto suo asso nella manica nella prima puntata dei Live. “Let’s Go to Bed” è la canzone sulla quale Sem e Stenn si esibiscono per questa prima puntata dei Live: esibizione “robotica” quasi allucinogena per i due ragazzi che sono una coppia pure nella vita. Per Levante sono stati bravissimi e apprezza la coerenza delle loro esibizioni, per Mara sono stati divertenti anche se non sempre precisi. Per Fedez invece il duo è ricco di personalità anche se non sa se il pubblico li capirà in pieno. (Anna Montesano)



PRONTI A STUPIRE IL PUBBLICO

Manuel Agnelli, per i live di X Factor 11, ha deciso di puntare su Sem & Stenn, la coppia LGBT che ha portato una ventata di novità tra i concorrenti scelti per i live. I due cantanti di Manuel Agnelli hanno una grossa responsabilità: dimostrare al proprio giudice di non aver sbagliato a puntare su di loro. Sui social, infatti, la scelta del leader degli Aftrhours di puntare su Sem & Stenn ha scatenato diverse polemiche. Molti telespettatori del talent show di Sky, infatti, avrebbero preferito vedere sul palco gli Heron Temple che avevano stregato pubblico e giuria sin dalla fase delle audizioni. Agnelli, però, ha deciso di osare portando con sé ai live Sem & Stenn. Per la prima puntata live di X Factor 2017, la coppia si esibirà su una canzone del loro repertorio o stupirà il pubblico con un pezzo diverso da quelli con cui hanno conquistato i live? Ancora un po’ di pazienza e verrà fuori la verità (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



LA SECONDA COPPIA LGBT

Da anni fanno coppia nella vita reale, ora ufficialmente anche in quella televisiva: Sem & Stenn sono la seconda coppia LGBT che partecipa a X Factor Italia, dopo i Kymera. Li ha scelti Manuel Agnelli, che li ha inseriti nella sua squadra di Gruppi del talent show di Sky Uno. Il duo synth pop si è conosciuto su internet, in un forum musicale: la musica è per loro un filo che si è intrecciato all’amore e li ha uniti. Oggi il debutto sul palco di X Factor con la speranza di fare del loro inedito “The Fair” il primo di tanti successi. L’anno scorso hanno pubblicato il disco Wearing Jewels&Socks, ora però hanno una grande chance con il talent targato Sky. La chiave del loro successo sta nelle loro originalissime reinterpretazioni, nelle quali si riconoscono le influenze synth pop e della scena wave degli anni Ottanta. Ma a differenza degli altri concorrenti, hanno una interessantissima capacità di dividere il pubblico. E questo è uno degli aspetti che ha colpito Manuel Agnelli.



SEM & STENN: L’INCONTRO, L’AMORE E LA MUSICA

Sem & StennSalvatore Puglisi e Stefano Ramera – hanno uno stile musicale e visivo: questa la chiave del loro successo. Il giudice Manuel Agnelli, a cui quest’anno il talent di Sky ha affidato la squadra dei Gruppi, si è innamorato anche della loro capacità di scuotere gli animi. Loro sono l’ultimo gruppo con il quale ha composto la categoria per il Live Show di X Factor 11. Milanesi d’adozione, hanno origini diverse: Salvatore è siciliano, Stefano invece è bresciano. Il duo è nato nel 2011, quando si sono incontrati fisicamente a Milano, ma si conoscono dal 2007 grazie ad un blog di musica. Hanno cominciato facendo DJ set, ma c’era già l’intenzione di creare musica. Fare i DJ ha permesso loro di costruire un background sonoro per le loro produzioni, oltre che conoscere colleghi con i quali hanno collaborato. In una recente intervista hanno parlato di come è nato un loro brano, Jewels and Socks: «L’abbiamo scritto in un momento che per noi rappresenta qualcosa di importante nel nostro rapporto. Era una domenica mattina – raccontano a Gay.it – e tornavamo da un dj set, stanchi e sfatti. Eravamo in casa nudi e c’erano rimasti addosso solo i calzinie i gioielli. Da questa bolla di intimità riflessiva ma anche un po’ decadente abbiamo tirato fuori il pezzo».

LE MANIFESTAZIONI LGBT

La presenza dei Sem & Stenn a X Factor 2017 sarà inevitabilmente importante anche in chiave LGBT, visto che sono la seconda coppia gay che partecipa al talent show di Sky Uno. In un’intervista passata hanno spiegato di non sentire loro tutte le manifestazioni all’interno della comunità, ma di ritenerle comunque legittime e meritevoli di rispetto. «Pensiamo che un’idea totale di libertà inclusiva sia molto più difficile da raggiungere ma che sia giusta», hanno raccontato, aggiungendo di aver partecipato in piazza Scala alla manifestazione per il ddl Cirinnà.

«Molti artisti non fanno coming out e questa non la vediamo come una scelta personale perché un artista è uno strumento che veicola messaggi», hanno dichiarato Sem & Stenn, secondo cui così si finisce per nascondere la propria natura. E così «natura non c’è più sincerità nello scambio e nel rapporto col pubblico. Diventa un inganno – precisano a Gay.it – ai danni della comunità. Non solo personalmente, ma proprio in quanto personalità pubblica».