Nel film L’estate addosso, in onda tra poco su Rai Tre, ci sarà tra i protagonisti anche il giovanissimo Brando Pacitto. Questi interpreta il ruolo di Marco un ragazzo di diciotto anni che grazie ai soldi arrivati dall’assicurazione dopo un incidente decide di partire per San Francisco. Il giovane attore è molto noto per aver dato volto a Vale, uno dei protagonisti più amati di Braccialetti Rossi. La serie tv ha riscosso grandissimo successo e toccato emotivamente grandi e piccini. Vale rivestiva il ruolo di vice-leader e ha subito un’evoluzione un po’ particolare lungo le tre serie. L’abbiamo visto infatti combattere contro un tumore che l’ha portato all’amputazione di una gamba, fino alla ricaduta che ha dovuto affrontare dopo attimi di titubanza. Per poi passare nell’ultima serie a vivere i classici problemi adolescenziali con il peso di un handicap non sempre facile da accettare. Braccialetti Rossi ha sicuramente aperto la strada dello spettacolo di Brando Pacitto che in L’estate addosso ha dimostrato di essere attore già di livello nonostante abbia appena ventuno anni. (agg. di Matteo Fantozzi)
COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING
La prima serata di Rai 3 ci riporta in vacanza con la messa in onda del film L’estate addosso, di Gabriele Muccino. Protagonista femminile del film è Matilda Lutz, che interpreta Maria soprannominata “la Suora”:“Maria, il mio personaggio, è omofoba, ha molti pregiudizi. Ho capito, studiando il personaggio che, in realtà, quello che le fa paura è una cosa che non conosce. Lei non ha mai visto una coppia omosessuale vivere insieme e per lei è una cosa impensabile. E’ bello comprendere che queste paure derivano davvero da cose che sostanzialmente non conosciamo”, ha spiegato l’attrice a Rumors. Brando Pacitto, che interpreta Marco, ha confidato a Vogue come è stato lavorare con Muccino: “Trovarmi davanti al regista di Will Smith e Russell Crowe aveva dell’incredibile. Gabriele ha la capacità di tirare fuori quello che hai dentro. Io non c’ero abituato, non urlo, non sono capace di arrabbiarmi. Sono stato costretto a farlo, all’inizio ero bloccato. Invece è stato liberatorio, ho superato certe resistenze”. Il trailer del film, clicca qui per vederlo, è accompagnato dalle note di L’estate addosso di Jovanotti. L’estate addosso andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere commedia e drammatica che è stata diretta da Gabriele Muccino con il soggetto che è stato scritto da Fausto Brizzi con Marco Martani, la sceneggiatura è stata estesa dallo stesso regista con Dale Nall. La produzione del film è stata firmata da Marco Cohen e Benedetto Habib, la casa di produzione che ha fatto parte del progetto sono Indiana Production Company, Rai Cinema con il contributo del MiBACT in collaborazione con Ifitalia in associazione con Viris Spa, la distribuzione in Italia, è stata gestita dall’azienda 01 Distribution, il montaggio è stato realizzato da Valentina Brunetti e la scenografia è stata ideata da Paul Blanchard. Le musiche e l’intera colonna sonora del film sono state totalmente curate da Jovanotti. La pellicola è stata prodotta in Italia e negli Stati Uniti d’America nel 2016 con la durata di circa 103 minuti. Il brano del musicista romano ha ispirato il regista Gabriele Muccino che aveva in mente già da diversi anni la realizzazione del progetto cinematografico. L’estate addosso è stato girato tra Roma, San Francisco e New Orleans con un budget di circa 5 milioni di dollari. (agg. di Cinzia Costa)
GABRIELE MUCCINO ALLA REGIA
Il film L’estate addosso va in onda su Rai 3 oggi, venerdì 27 ottobre 2017, alle ore 21.15. La pellicola è stata diretta da Gabriele Muccino nel 2016 e il titolo è tratto dalla nota canzone omonima scritta e interpretata da Jovanotti. Il video clip del brano è stato diretto sempre da Gabriele Muccino. Nel cast del film troviamo Brando Pacitto, Matilda Lutz, Tatiana Luter, Laura Cayouette, Scott Bakula e Guglielmo Poggi. Il protagonista del film (Marco) è stato interpretato da Brando Pacitto, un giovanissimo attore italiano molto noto al pubblico televisivo. Pacitto ha fatto parte del cast di tutte e tre le stagioni di Braccialetti Rossi, serie televisiva Rai di grande successo. Nel 2016 ha poi preso parte al film Piuma, diretto da Roan Johnson. È inoltre un grande campione di surf essendoci aggiudicato il King ot the Drom. La pellicola è stata distribuite nei cinema italiani nel settembre del 2016, dopo essere stato proiettato in anteprima in occasione della Mostra del Cinema di Venezia. Matilda Lutz, che veste i panni di Maria, è un’attrice italiana che nel 2017 ha preso parte al cast del film The Ring 3. Ma adesso, vediamo la trama del film nel dettaglio.
L’ESTATE ADDOSSO, LA TRAMA DEL FILM
Marco è in procinto di concludere la sua esperienza scolastica alle superiori e a sostenere l’esame di maturità. Marco, come ogni maturando, è alle prese con le paure riguardanti il suo futuro e le scelte che segneranno la sua carriera scolastica. Il giovane rimane vittima di un tremendo incidente in moto ma, per fortuna, non subisce danni particolarmente gravi. Tuttavia, il denaro che riesce a ricavare dall’assicurazione decide di utilizzarlo per intraprendere un fantastico viaggio estivo negli Stati Uniti. Marco parte alla volta di San Francisco, dove trova ospitalità a casa di una coppia gay formata da Marc e Paul. In gran segreto, anche Maria (una ragazza che frequenta la sua stessa classe al liceo) parte per la sua stessa meta e viene ospitata dalla stessa coppia. Dopo aver rotto il ghiaccio e stemperato i primi screzi iniziali, i quattro inizieranno ad apprezzarsi intraprendendo una fantastica avventura estiva fatta di amicizia e sincerità.