Una stagione più dark ma anche più bella della prima: Stranger Things mette tutti d’accordo. Una delle sfide è stata quella di filmare il passato con le tecnologie più moderne, ma è stata vinta dal direttore della fotografia Tim Ives, che per non farsi trovare impreparato di fronte al prossimo passo in avanti delle tecnologie ha realizzato la nuova stagione in 8K. Reinventare il passato è stata una sfida tecnologica non indifferente per la produzione: come mantenere vivo e vibrante l’effetto nostalgia? Riproponendo granulosità e morbidezza tipica delle produzioni degli anni ’80, ma il procedimento è tutt’altro che semplice quando si gira in digitale per schermi che spaziano dai 65 pollici di una tv 4k ai 5 pollici di uno smartphone. Obiettivo raggiunto da Ives che, come riportato da Repubblica, ha optato per delle Red Weapon 8K S35, compiendo un deciso salto in avanti rispetto alle 6K Red Dragon adoperate per la lavorazione della prima. (agg. di Silvana Palazzo)
PROMOSSA LA PREMIÈRE
Première promossa dal popolo della rete e dagli addetti ai lavori che da questa mattina sono impegnati in una maratona di Stranger Things 2 grazie a Netflix. Scuole deserte, sciopero Atac e tutti pronti a seguire i nuovi episodi della serie tv che lo scorso anno ha conquistato i series tv addicted. Anche oggi il miracolo è avvenuto e aspettare mesi per vedere i nuovi episodi per poi scoprire che, almeno la première, non ci ha deluso, è davvero qualcosa di importante. Ancora una volta Stranger Things ha saputo tenere testa ai suoi fan e, soprattutto, andare incontro alle aspettative che tutti avevano su questa seconda stagione. I commenti dei fan su Twitter, dove la serie è già in tendenza, sono tutti positivi, rimarranno così anche alla fine di questa lunga maratona di Halloween? Lo scopriremo solo nella tarda serata di oggi, almeno per quelli che riusciranno a vederla tutta d’un fiato. (Hedda Hopper)
UN FINE SETTIMANA DA URLO PER GLI AMANTI DELLA SERIE
Mistero, anni ’80 e adrenalina, queste sono le caratteristiche che hanno reso grande Stranger Things, la serie rivelazione della scorsa stagione televisiva. Se a questo ci sommiamo una strepitosa Wynona Ryder le cose assumono un valore ancora più alto. Stranger Things 2 ci terrà compagnia nel fine settimana di Halloween proprio a partire da oggi, 27 ottobre, con l’arrivo di tutti e nove gli episodi della nuova serie ricca di riferimenti ai mitici anni ’80 con tanto di nuovi orrori ma anche personaggi tutti da scoprire. Nella finale della prima stagione abbiamo visto Undici sacrificarsi per gli altri e sconfiggere il Demorgorgone. La vita di tutti è tornata alla normalità, per quanto possibile mentre la piccola Undici è sparita nel nulla ma i punti interrogativi hanno riguardato tutti il piccolo Will. Poco prima dei titolo di coda il giovane ha avuto una fugace ma inquietante visione dopo aver vomitato una sorta di lumaca dalla sua bocca e subito abbiamo capito che non era davvero tutto finito.
STRANGER THINGS 2, L’INCIPIT DELLA NUOVA STAGIONE
Stranger Things ci porta un anno dopo gli avvenimenti della prima stagione, è il 1984 e questa volta la cittadina non è in attesa del Natale ma di Halloween. Il giovane Byers sta affrontando ancora il suo disturbo post-traumatico da stress ma tutto peggiora quando in città arriva un’enorme creatura, il Mostro Ombra, pronta a portare gli orrori del Sottosopra nel mondo degli umani. Sin dai primi episodi scopriremo che i ragazzi sono nuovamente pronti ad affrontare il pericolo ma non senza l’aiuto di Undici che non tarderà ad rrivare come ampiamente annunciato anche da teaser e trailer della serie. Insieme a lei ci sarà tante new entry a cominciare dal misterioso Bob che, udite udite, sarà interpretato da una vera icona del cinema degli Anni ’80, l’attore che ha prestato il volto a Mikey nel film I Goonies, da sempre fonte d’ispirazione degli ideatori di Stranger Things, Sean Astin. Quale sarà il suo ruolo e perché arriverà in città? Lo scopriremo sin dal primo episodio visto che è una vecchia conoscenza di Joyce. I due avranno una liason?