La star assoluta di X Factor 11 è Mara Maionchi. La giudice degli Over, durante il primo live del talent show, ha portato a casa i complimenti del pubblico non solo per le canzoni assegnate ai suoi cantanti ma per l’atteggiamento con cui ha affrontato la diretta. Mara Maionchi ha dato il meglio di sé durante una querelle con Manuel Agnelli. Il giudice dei Gruppi, non avendo apprezzato l’esibizione di Enrico Nigiotti, ha detto: “Vedo soltanto la tradizione – dice Agnelli – ti trovo troppo classico. Perché me l’avete conciato come un educando uscito dal collegio l’altro ieri?”. La replica secca di Manuel Agnelli non è tardata ad arrivare: “E’ quindi più facile muovere il culo e agitarsi sui tavoli. Posso dire quello che penso e quello che ca**o voglio”, ha detto la Maionchi facendo riferimento all’esibizione dei Maneskin il cui frontman è salito durante l’esibizione sopra la scrivania dei giudici. Sui social, il pubblico si è schierato apertamente con Mara che, con il suo linguaggio colorito, contribuisce a rendere più divertente il talent. Dopo una sola puntata, dunque, Mara non ha deluso le aspettative (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
SEM E STENN CONQUISTANO TUTTI
O lo si ama o li si ama, Sem e Stènn sono la vera rivelazione di questa edizione di X Factor 2017 e non ci sono dubbi a riguardo. La loro personalità viene fuori sempre e comunque e già il fatto che ci si fermi a guardarli per tutto il minuto della loro esibizione questo è già tutto dire. Non avranno la vocalità di altri concorrenti di questa edizione, ma sicuramente sanno essere protagonisti sul palco. Lo stesso Fedez ieri ha voluto sottolineare il fatto che sicuramente il pubblico a casa non sarà comprensivo con loro, almeno non in maniera unanime, ma che loro tifano tutti per l’unico duo di questa edizione. Anche Alessandro Cattelan si è lasciato andare ad un folle balletto dietro le quinte durante la loro esibizione. Dove arriveranno Sem e Stènn? Sicuramente non avremo modo di vederli vincere ma speriamo di ascoltare i loro inediti molto presto. (Hedda Hopper)
LORENZO LICITRA IL VERO CAMPIONE DELLA SERATA?
E’ Lorenzo Licitra la star di X Factor 11, almeno dopo la prima puntata. Il cantante degli Over di Mara Maionchi, dopo aver stupito tutti alle audizioni, ai bootcamp e agli home visit, colpisce nel segno portando sul palco del talent show durante il primo live una sua versione di Your Song. Un talento unico con cui Mara Maionchi si toglierà sicuramente tante soddisfazioni. Voce bellissima e grandissima presenza scenica: Lorenzo ha tutte le carte per arrivare fino in fondo. Dovrà lavorare più del dovuto, invece, Rita Bellanza. Il cavallo di razza delle Under donne di Levante delude un po’ il pubblico. Dopo la meravigliosa versione di Sally di Vasco Rossi, non riesce ad emozionare allo stesso modo con Le rondini di Lucio Battisti. La sua esibizione è nel complesso buona ma da lei ci si aspettava qualcosa in più così come da Gabriele Esposito che, dopo il no ricevuto lo scorso anno da Arisa, avrebbe dovuto mangiare il palco di X Factor. La sua Adam’s Song dei Blink 182, però, ha lasciato un po’ perplessi. Nel secondo live, Fedez che ha già perso Lorenzo Bonamano dovrà sicuramente correre ai ripari (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
X FACTOR 2017, LIVE SHOW: TOP E FLOP DELLA PRIMA PUNTATA
Lorenzo Bonamano è il primo concorrente eliminato a X Factor 2017. La prima puntata dei live dl talent di Sky ha portato una novità nel sistema per scegliere chi avrebbe dovuto lasciare la gara. Una novità che Fedez ha mostrato, solo all’ultimo, di non gradire. Gabriele Esposito si è salvato al televoto, mentre Samuel Storm non ha dovuto affrontare la sfida finale perché scelto per essere “risparmiato” dall’ultimo duello proprio dal suo giudice. Vanno avanti quindi tutti gli altri componenti di gruppi, under donne e over. Vedremo se la prossima settimana si tornerà al vecchio e noto meccanismo di eliminazione con due manche e ballottaggio. Nell’attesa ecco i top e i flop della puntata. Tra i primi non possono mancare i Ros. Erano già riusciti durante gli Home Visit a rendere un pezzo lontano dal loro genere completamente proprio. Ora dovranno solo cercare di non “abituare” troppo il pubblico al loro stile. Bravissima anche Rita Bellanza: Levante dice che ha una voce che si riconoscerebbe tra un milione. Ha ragione, e c’è qualcosa di speciale in lei. E la sua giudice alla fine aveva gli occhi lucidi. Andrea Radice ha portato un po’ di divertimento nella serata e ha dimostrato di sapersi muovere bene sul palco. Una menzione speciale va a Mara Maionchi, che ha mostrato più energia dei Maneskin nel difendere i suoi concorrenti e le sue scelte.
Per quanto riguarda i flop, proprio la band romana dovrebbe mostrare qualcosa di più di urla ed energia. La stessa energia che sembra essere mancata a Enrico Nigiotti, anche se il pezzo scelto per lui non era facile. L’esibizione di Gabriele Esposito non sembrava invece quella di una canzone che affronta il tema del suicidio come l’aveva presentata Fedez. Una piccola menzione negativa la merita anche il giudice degli under uomini: aveva detto che in rete c’era chi si era organizzato per eliminare Lorenzo, ma poi non ha esitato a mandarlo al televoto finale, conscio quindi che non si sarebbe salvato.