BLOCCHETTO CURIOSITA’ ED ERRORI
Dati gli anni in cui è stato girato Ciccio Perdona…Io No! è facile immaginare che siano presenti molti errori, sia dal punto di vista della narrazione che delle riprese. Gli utenti del sito specializzato Bloopers.it hanno infatti segnalato alcune incongruenze in particolare, fra cui una frase pronunciata da Franco Franchi. In particolare, nel film, l’attore cita alcuni animali tipici dell’Arizona abbinati a piatti locali, fra cui anche lo sciacallo, che è in realtà parte della fauna africana, ma gli errori non finiscono qui. A questa scena se ne aggiunge un’altra, in cui l’attore che interpreta El Diablo continua ad urlare anche quando è già caduto in acqua e non avrebbe potuto emettere alcun suono. Un utente ha invece fatto notare che in base al valore dell’oro rubato ed al suo peso, il cattivo della pellicola non avrebbe potuto realizzare solo un carro per nascondere la refurtiva, ma un oggetto che avrebbe dovuto superare di molto la mezza tonnellata prevista per il mezzo di trasporto.
NEL CAST FRANCO FRANCHI E CICCIO INGRASSIA
Ciccio perdona… Io no! va in onda su Rete 4 oggi, domenica 29 ottobre 2017, alle ore 15.00. Una commedia che risale al 1968 grazie alla regia di Marcello Ciorciolini. Nel ruolo di protagonisti troviamo invece il duo comico composto da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, conosciuti come Franco e Ciccio, per una commedia western ideata dallo stesso Ciorciolini al fianco di Amedeo Sollazzo, con cui ha curato sceneggiatura e soggetto. La produzione è stata affidata invece a Italo Zingarelli, mentre le musiche sono a cura del maestro Roberto Pregadio. Quest’ultimo è conosciuto al pubblico italiano per il ruolo di spalla di Corrado nel programma La corrida. Nel cast sono presenti invece attori come Fernando Sancho, Mario Maranzana, Adriano Micantoni, Renato Baldini e Leo Gavero. Ciccio perdona… io no! è una delle commedie western più famose di Franco e Ciccio, di cui hanno interpretato anche la canzone principale scelta per la colonna sonora. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
CICCIO PERDONA… IO NO!, LA TRAMA DEL FILM COMICO
Il film si concentra sulle disavventure rocambolesche di una nota coppia di ladri di cavalli, che prendono di mira in modo inconsapevole il pericoloso bandito El Diablo. Quest’ultimo ha appena preso d’assalto una banca ed ha sfruttato l’0ro sottratto per realizzare un carro. Franco e Ciccio sono tuttavia ignari del bottino conquistato e cercano di rivederlo ad alcuni amici, scoprendo in seguito dallo stesso El Diablo di essersi lasciati sfuggire una fortuna. L’arrivo dei militari gioca invece a favore dei due ladri, che presto vengono riconosciuti come coloro che hanno ucciso il bandito. Quest’ultimo infatti ha mentito alle autorità rivelando che Franco e Ciccio lo hanno ucciso tempo prima, riuscendo così ad agire indisturbato per riprendersi il carro d’oro. La finta morte di El Diablo mette inoltre in moto un effetto domino che coinvolge due dei suoi ex complici e gli sfortunati Franco e Ciccio, che verranno costretti a partecipare ad una rapina in banca.