Prima serata ad alto tasso sui adrenalina su Rai Movie con Blood Ties – La legge del sangue, film del 2013 scritto, diretto e prodotto da Guillaume Canet. Si tratta del remake della pellicola Les liens du sang (2008) dove Canet era protagonista. A suo volta il film francese è l’addatemtno del romanzo “Deux frères: flic & truand” di Bruno e Michel Papet. Blood Ties – La legge del sangue ha ricevuto critiche contrastanti. Todd McCarthy del The Hollywood Reporter ha criticato il film, dicendo: “Il cast impressionante rende questo film guardabile, ma è troppo inerte”; invece Ryland Aldrich di Twitch Film loda la produzione: “Dagli splendidi esterni decorati con le auto dell’epoca ai dischi con le hit, gli anni Settanta a New York diventano assolutamente vivi”. Al botteghino però il film è stato un flop enorme in tutto il mondo incassando solo 2.415.472 dollari, dopo un budget di 25 milioni di dollari. Il trailer, clicca qui per vedere il video, ci immerge subito nell’atmosfera del 1974 presentando i due fratelli protagonisti, Chris e Frank. Ricordiamo che Blood Ties – La legge del sangue va in onda a partire dalle 21.00 su Rai 4 e sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui.



CURIOSITÀ

Si tratta di una pellicola di genere thriller e drammatica che è stata diretta da Guillaume Canet mentre il soggetto è stato adattato da Bruno e Michel Papet ed è stato tratto dal romanzo “Les liens du sang”. La sceneggiatura è stata curata dallo stesso regista con James Gray mentre la produzione è stata firmata da Alain Attal, John Lesher, Hugo Selignac e Christopher Woodrow. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Les Productions du Tresor, Worldview Entertainment, Caneo Films e le Grisbi Productions. La distribuzione della pellicola in Italia è stata gestita dalla Movies Inspired e il montaggio è stato eseguito da Herve de Luze con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Emmanuel Ferrier. La pellicola è stata prodotta in Francia e negli Stati Uniti d’America nel 2013 con la durata di 127 minuti. Per produrre Blood Ties – La legge del sangue venne impiegato un budget di circa 25 milioni di dollari. Il film è uscito nei cinema americani nel giugno del 2013 e quelli francesi a ottobre. Nel nostro Paese non è stato distribuito al cinema.



NEL CAST CLIVE OWEN E BILLY CRUDUP

Blood Ties – La legge del sangue, il film in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 4 ottobre 2017 alle ore 21.10. Una pellicola di genere thriller che è stata scritta, diretta e prodotta da Guillame Canet nel 2013. Nel cast di Blood Ties – La legge del sangue figurano Clive Owen, Billy Crudup, Marion Cotillard, Mila Kunis e Zoe Saldana. Il film venne proiettato in occasione della 66° edizione del Festival di Cannes. Blood Ties – La legge del sangue è il reboot di un film del 2008 dal titolo Les liens du sang, che vide Guillame Canet (il regista di Bllod ties) vestire i panni del personaggio protagonista. Mila kunis, che interpreta Natalie, è famosa per aver preso parte a produzione cinematografiche come Bad Moms, Jupiter, Third person e Ted. Il ruolo di del personaggio protagonista, venne offerto in via preliminare a Mark Wahlberg. Quest’ultimo, però, non riuscì a prendere parte al progetto a causa di altri impegni lavorativi già fissati in precedenza. Al suo posto venne poi scelto in via definitiva Clive Owen, al quale vennero affiancate da Mika Kunis, Zoe Saldaba e Billy Crudup. Il giovanissimo Austin Williams ha invece interpretato Clive, il fratello di Chris, da bambino. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.



BLOOD TIES – LA LEGGE DEL SANGUE, LA TRAMA DEL FILM

La trama del film è ambientata a New Yotk nel 1976. Chris ha appena finito di scontare la sua condanna reclusiva in carcere, abbreviata grazie alla sua buona condotta. Ad attendere Chris, che in passato è stato condannato per omicidio, c’è Frank, suo fratello. Quest’ultimo, al contrario di Chris, è un poliziotto molto giovane e promettente, con una strepitosa carriera lavorativa. I due fratelli, come dimostrano le rispettive scelte di vita, sono estremamente diversi l’uno dall’altro. Ciò che li ha sempre accomunati è stato il desiderio di assecondare il volere del padre, Leon. L’uomo, che ha cresciuto da solo i due ragazzi, per qualche strano motivo, sempre essere più legato a Chris, nonostante i suoi errori ed i tanti guai in cui si è cacciato. Frank intende aiutare suo fratello e spera che Chris abbia davvero messo la testa a posto e sia deciso a cambiare vita per sempre. Lo ospita nel suo appartamento, gli rimedia un impiego e lo mette in contatto con la sua famiglia. Il tentativo, purtroppo, non va a buon fine perché il passato criminale di Chris torna a bussare alla sua porta. Chris rientra, ben presto, nel tunnel della vita criminale. Frank, deluso ed amareggiato dal comportamento del fratello, decide di non aiutare più Chris e lo allontana per sempre dalla sua vita.