LO SFOGO DELLA GIORNALISTA A SKY TG24

La giornalista Francesca Barra ha parlato pubblicamente delle minacce ricevute dopo aver reso pubblica la sua relazione con l’attore Claudio Santamaria. Lo ha fatto ai microfoni di Sky Tg24 asserendo come la cosa la imbarazzi non poco perché “è come se mi dovessi giustificare”. La donna ha voluto chiarire che il fatto che sia lei che il fidanzato svolgano un lavoro pubblico, non significa che abbiano venduto l’anima al diavolo. “Siamo costretti anche a mettere in piazza la nostra vita privata e ad essere giudicati per questo”, ha detto. Eppure, come ha ribadito la Barra, nel 2017 succede ancora di vedere applicata la “lettera scarlatta” addosso ad una donna separata ma che ha tre figli. L’aspetto più doloroso, come ribadito dalla giornalista è rappresentato dal coinvolgimento dei suoi figli, anche loro finiti nelle violenze verbali. “Io ho gli strumenti per potermi difendere nelle sedi opportune e loro no”, ha ribadito la Barra. Oltre ai “leoni da tastiera”, a riservarle accuse sarebbe stato anche un funzionario della regione Basilicata che sul suo social avrebbe scritto oltre ad alcune volgarità sul conto della giornalista non sarebbe figlia di suo padre ma, alla luce del colore dei capelli, figlia di Claudio Santamaria. Funzionario che, dopo essere stato diffidato è stato ora anche denunciato. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



LO SFOGO DELL’ATTORE E REGISTA SU INSTAGRAM

L’odio social si abbatte contro Francesca Barra e Claudio Santamaria, la cui unica “colpa” è quella di essere innamorati. Lei giornalista, lui attore, entrambi hanno avuto figli da precedenti relazioni. Ma la loro storia d’amore, finita alla luce del sole, è nata dopo la fine delle rispettive relazioni. Nonostante ciò, sono finiti nel mirino di critiche e insulti social. E sono stati coinvolti anche i figli della scrittrice. Da qui lo sfogo di Francesca Barra, a cui ha fatto seguito quello di Claudio Santamaria con un video su Instagram: «Voglio esprimere la mia più profonda indignazione e disgusto per il livello bassissimo e triviale in cui versa ancora la nostra società civile. Mi riferisco a tutti i messaggi offensivi e minatori che ha ricevuto sui social la mia compagna, minacce di morte a lei, a me e – cosa ancora più grave – ai suoi figli». L’attore, diventato anche regista, ha denunciato quanto accaduto e fatto una richiesta ben precisa: «Queste persone devono essere perseguite dalla legge e a loro deve essere tolta ogni libertà di espressione sui social, devono essere interdette da qualsiasi social network perché loro hanno perso questo diritto». In questa sede non riporteremo le offese e gli insulti social subiti dalla coppia, ma leggendoli emerge con ancora più evidenza la necessità dell’intervento della legge. (agg. di Silvana Palazzo)



IL POST DI DENUNCIA SU FACEBOOK

Insulti sessisti, messaggi scurrili e persino minacce a lei e ai propri figli che si susseguono oramai da mesi: Francesca Barra, la giornalista e conduttrice di origini lucane, ha deciso di uscire allo scoperto e, con tanto di screenshot pubblicati online, ha messo alla berlina tutti coloro che l’hanno attaccata negli ultimi tempi sui social network, in una escalation di improperi e post che le auguravano la morte. La 39enne originaria di Policoro (Matera) ha usato proprio il suo profilo Facebook ufficiale per denunciare quello che, stando agli “screen” dei post incriminati, si profila come un attacco continuato e sistematico di alcuni presunti haters nei suoi confronti. “Non parlerò mai più di violenza sulle donne” ha esordito la Barra, cogliendo l’occasione per ricordare i suoi numerosi interventi per sensibilizzare su un tema sempre di stringente attualità, “ma fino a quando tizi come questi non saranno arrestati non lo farò mai più” ha aggiunto, chiudendo la breve didascalia a corredo delle foto con un’ultima, amara riflessione: “Altrimenti le mie saranno solo delle parole”, lasciando quindi intendere, come si è appreso in seguito, che della questione ora se ne occuperanno gli organi competenti.

FRANCESCA BARRA: NEL MIRINO LA SUA VITA PRIVATA

Stando a quanto si apprende, Francesca Barra avrebbe nel frattempo già sporto denuncia contro un uomo per diffamazione: ma il diretto interessato, un impiegato presso la sede della Regione Basilicata, non è l’unico a finire nel mirino della giornalista che, nel post pubblicato su Facebook (“Si è permesso di nominare impropriamente i miei figli” ha lamentato la diretta interessata), mostra come siano diversi i responsabili di questa campagna d’odio esplosa contro di lei. Il motivo? A suo dire, la recente uscita pubblica nel corso della quale lei e il suo nuovo compagno, l’attore Claudio Santamaria, hanno difatti “ufficializzato” la loro relazione dopo un’estate di indiscrezioni e pettegolezzi. Insomma, tweet minacciosi e commenti sessisti sarebbero dovuti al fatto che la Barra, già madre di tre figli, avrebbe un nuovo compagno: “Volete sapere il motivo di tanto odio?” ha scritto in seguito la giornalista, spiegando che a essere presa di mira è stata la sua sfera privata, nonostante lei abbia sempre “vissuto questa nuova relazione alla luce del sole”. Infine, un appello: secondo la Barra, per troppi uomini la donna è “solo una puttana, mentre l’uomo un conquistatore” e quindi lei, da donna oltre che madre, invita tutti a dire basta alla violenza, non solo verbale.