È stata una prima settimana avara di soddisfazioni per Giuseppe Spitaleri nelle aule de Il Collegio 2, il docu-reality in onda su Rai 2 e di cui questa sera andrà in onda il secondo appuntamento: il ragazzo originario di Palermo ha sostanzialmente confermato pregi e difetti emersi dalla sua clip di presentazione, risultando per adesso tra i peggiori allievi della scuola ed è dunque improbabile che l’appassionato di skateboard (nonché “tombeur de femme” come ha lasciato intendere già nel corso della prima settimana) possa ambire a uno dei ruoli di capoclasse che verranno assegnati durante il nuovo appuntamento in diretta. Inoltre, almeno stando ai commenti di quelli che sono i primi aficionados del programma su Twitter, pare essere nata già una sorta di rivalità tra lui e Roberto Magro, l’altro Casanova dell’istituto bergamasco che per le prossime settimane proietterà gli studenti nel 1961. Soliti “flame” online tra i diversi fandom di questi ragazzi che hanno acquisito improvvisamente notorietà o davvero Giuseppe e Roberto sono sul “piede di guerra”? (agg di R. G. Flore)



GIUSEPPE SPITALERI E LO SCARSO INTERESSE VERSO LA SCUOLA

Un vero “fimminaro”. Così si è definito Giuseppe Spitaleri in fase di presentazione alle telecamere de Il Collegio 2. Come la maggior parte dei ragazzi della sua età e degli studenti scelti per il programma, anche il giovane palermitano ha una particolare attenzione per le ragazze e dimostra una forte determinazione. E’ uno dei pochi infatti che preferisce esporsi in prima persona piuttosto che sfruttare i social per corteggiare e non esita a manifestare il proprio apprezzamento verso chi gli piace. In questa prima frase del format non abbiamo visto molto del carattere di Giuseppe, anche se in alcuni momenti è apparso del tutto diverso rispetto a come si è mostrato prima di entrare in istituto. Dopo il taglio dei capelli, che sembra non averlo sconvolto più di tanto, Giuseppe ha dimostrato di avere uno scarso interesse per la scuola in generale e per l’apprendimento. Dettagli che non stonano con la sua rinomata tendenza a stare fuori con gli amici e che lo hanno portato ne Il Collegio 2 a creare diversi disordini. E’ stato infatti il primo a rendersi protagonista di lanci di cartacce, di giochi alle spalle dei professori e non ha di certo esitato nell’andarsi a riprendere il cellulare, sequestrato in fase iniziale dai sorveglianti. Eppure Giuseppe è apparso triste quando i professori hanno rivelato quali studenti si sono mostrati migliori e quali peggiori. Anche se il concorrente non è rientrato in modo netto in nessuna delle due categorie, subito dopo aver controllato la classifica si è isolato per qualche minuto. 



UNO STUDENTE RIBELLE: CAMBIERA’ ATTEGGIAMENTO?

Giuseppe Spitaleri potrebbe essere fra gli studenti de Il Collegio 2 in grado di dare del filo da torcere ai professori. Attento alla ribellione, pronto allo scherzo, potrebbe commettere diverse infrazioni e tentare addirittura la fuga. Eppure quell’isolamento improvviso avvenuto nel finale della prima puntata, fa pensare anche ad una divisione interiore del ragazzo e sottolinea la sua imprevedibilità. Potrebbe per esempio stupire rispetto alle fasi iniziali e cambiare del tutto il proprio comportamento all’interno dell’istituto, scegliendo di dare il massimo di se stesso. Non sembra che per ora abbia stretto un legame particolare con qualche altro studente del programma, anche se è davvero troppo presto perché si formino alleanze così strette. Giuseppe si trova quindi di fronte ad un bivio, in cui ha la possibilità di scegliere quale ruolo avere all’interno della scuola. In qualsiasi caso, gli sarà possibile comunque influenzare diversi compagni. 



UNO SCONTRO CON ROBERTO MAGRO?

Il Collegio 2 potrebbe rappresentare un’esperienza significativa per Giuseppe Spitaleri, dato che sembra averlo messo di fronte al proprio carattere. Dovendosi confrontare con altri compagni del suo stesso calibro ed altri studenti invece più brillanti, potrebbe decidere di fare di tutto per dimostrare le proprie capacità piuttosto che mantenere fede alla sua nomea di ribelle. Nel promo della seconda puntata, una scena in particolare ha mostrato Giuseppe in contrasto con Roberto Magro. Non è chiaro tuttavia se i due vivranno uno scontro o se le parole del secondo studente indichino dei problemi con un terzo ragazzo. Giuseppe potrebbe essere infatti l’allievo che creerà problemi a Roberto, investito forse del ruolo di capoclasse, ma anche un suo confidente.