IL COLLEGIO 2, DIRETTA SECONDA PUNTATA

Nel Collegio i ragazzi piangono per le lettere che i collegiali leggono davanti al fuoco. Alcuni raccontano delle storie molto belle, commoventi e tutti si lasciano scappare qualche lacrimuccia. Ma è tempo di dormire per la nuova mattinata in gita, mentre in Collegio i tre ragazzi in punizione vivono la serata da soli. I ragazzi in gita hanno dormito in tenda e si svegliano per fare colazione all’esterno. IN collegio invece i ragazzi dovranno spalare il letame e togliere le erbacce. Michelle pensa a Roberto e spera che non sia stato eliminato, perchè così fosse deciderà anche lei di andare via. I ragazzi rientrano in Collegio e vengono portati in classe per la lezione con il Prof Maggi. Ma prima i tre ragazzi che devono parlare ai collegiali leggendo le lettere che hanno scritto. Successivamente la lezione di giornalismo con le macchine da scrivere storiche che, ovviamente, creano qualche difficoltà ai ragazzi. Roberto viene chiamato il presidenza. Per lui un ultimatum: dovrà studiare in un giorno un programma ad hoc per lui.



ROBERTO MAGRO RISCHIA GROSSO

I due gruppi in gita al Collegio 2 si “sfidano” in base alle mansioni da fare: alcuni tra i ragazzi, però, decidono di allontanarsi perchè stanchi di ascoltare le spiegazioni da parte dei professori. Roberto, Dimitri e Marco vengono separati dal resto del gruppo per il loro comportamento e disobbedienza: dovranno tornare in collegio con un veicolo che li porterò dritti dritti a casa di ritorno. Al campo fervano i preparativi per la serata: i ragazzi imparano a fare il fuoco partendo dalle scintille, preparano il cibo per la sera sulla griglia. Per loro anche un brindisi tutti insieme e una bella serata in compagnia, mentre gli altri ragazzi in punizione bevono brodo insipido e cervello per secondo. I ragazzi davanti al fuoco leggono le loro lettere portate dia professori. Alcuni si commuovono nel leggere le parole die compagni.



LA GITA NON VA BENE PER TUTTI

La disputa più grande di questa giornata è la pulizia delle due camerate: i sorveglianti infatti pretendono dai ragazzi che tutti gli oggetti proibiti vengano restituiti. Le ragazze, però, non vogliono consegnare due cellulari e discutono fino alla fine. Decidono di tenerli e consegnano solo alcuni degli oggetti con i ragazzi. Poi, prese dal senso di colpa, decidono di restituire tutto compresi i due cellulari rimasti. La situazione in Collegio diventa sempre più dura per i ragazzi che sentono la mancanza della propria famiglia. Un nuovo giorno è alle porte: i ragazzi sono pronti per la gita scolastica. Ma il professore deve riconsegnare i compiti di Storia: quali saranno i voti dati ai ragazzi? I ragazzi trovano sui loro letti gli indumenti per la gira scolastica, tranne Arianna e Roberto. I ragazzi, probabilmente, rimarranno in Collegio per la loro responsabilità delle classi. Dopo il rimprovero da parte del preside con tutte le spiegazioni, i due ragazzi ricevono il via libera perchè nel caso della consegna degli oggetti proibiti i due capiclasse si sono comportati bene.



SI VA IN GITA

Non tutti riescono a superare le difficoltà che Il Collegio pone: tra questi la piccola Camilla Ricciardi che, dopo molta sofferenza e tante lacrime, dopo esserci confidata con la sorvegliante e aver ricevuto il via libera anche da parte del signor preside, decide e ottiene di tornare a casa dai suoi genitori. Ecco quindi che prepara tutti i suoi bagagli ed effetti personali e ritorna in famiglia accolta da mamma e papà al cancello. Ora è la volta anche della lezione di musica tanto amata dai ragazzi: i collegiali leggono e cantano un pezzo mentre a loro insaputa i sorveglianti fanno pulizie di qualsiasi oggetto proibiti nelle due camera di ragazzi e ragazze. Ovviamente recupero di tutto, telefoni cellulari, caricatori, oggetti non ammessi come piastre per capelli che i ragazzi trovano nel cortile appoggiati su un tavolo. Arrivano i sorveglianti e cominciano a rimproverare i ragazzi.

LA DURA DECISIONE DI CAMILLA

Nel Collegio 2 si continua ancora con le lezioni di economia domestica. Le ragazze creeranno degli gnocchi tricolore, mentre i ragazzi una bandiera con tanto di asse. I maschi vengono divisi per squadre. Il momento ora è solenne: si canta l’inno d’Italia. Qualcuno comincia a sentire le “farfalle nello stomaco”: Giuseppe è proprio cotto di Maddalena e cerca in tutti i modi di avvicinarsi a lei. In sala relax è tempo anche di TV: ci sono le celebrazioni del centenario d’Italia e c’è il discorso del presidente Gronchi. I ragazzi devono vedere questo pezzo di televisione storica per ricordare quel giorno. Successivamente i ragazzi sono nei loro letti, nelle loro camerate. Alcuni stanchi, altri ancora in forze, alcuni cercano il fatidico “bacio della buonanotte”. Ma è alle porte un nuovo giorno e si ricomincia con la solita sveglia “delicata” da parte dei sorveglianti.

ARIANNA CONTINUA CON GLI ERRORI

A Il Collegio 2 siamo ancora tutti in attesa di sapere quale sarà il destino di Arianna. Come ogni mattina la sveglia arriva puntuale, da parte dei sorveglianti che avvisano i collegiali dell’imminente colazione. Il preside fa il consueto discorso di inizio settimana e appare subito Arianna con la sorvegliante. La ragazza legge una lettera in cui chiede scusa a sorveglianti e preside ma attacca Federico e Michelle per il loro comportamento da “spia”. Il preside le parla e conferma il suo ritorno nel gruppo di collegiali. Ora è tempo però di iniziare la giornata, festeggiando i 100 anni dell’Unità d’Italia. Ci sarà anche una gita didattica per riunire di più il gruppo. I ragazzi fanno una bravata, mettendo sottosopra l’aula. Il prof si arrabbia e dice ai ragazzi di rimettere tutto in ordine per tempo. I ragazzi continuano però ad essere indisciplinati: Arianna scrive “Stupid” sulla lavagna e tutti i ragazzi si prendono la colpa, salvo voi punire solo Arianna e Roberto perché responsabili della classe.

INIZIA LA PUNTATA

Durante la seconda puntata de Il Collegio, gli adolescenti inizieranno a sentire la mancanza di casa, delle famiglie, ma soprattutto delle comodità della vita nel terzo millennio, fatta di elettrodomestici e mezzi di comunicazione rapidi quali cellulare e connessione a Internet. Questa pressione, unita alla continuazione di un percorso didattico da alcuni considerato troppo difficile, porterà alcuni dei ragazzi a commettere gravi violazioni delle ferree regole. Il rapporto tra studenti ed educatori giungerà a un punto di rottura. Per gli studenti considerati più meritevoli, invece, sono previsti premi: per la prima volta, ad alcuni ragazzi sarà permesso di allontanarsi dal convitto, sempre accompagnati dagli educatori, per una gita

IL DESTINO DI ARIANNA TRIASSI

Sono tanti i motivi per guardare la seconda puntata de Il Collegio 2, il reality di Raidue che trasporta un gruppo di studenti nella realtà degli anni ’60. In un collegio in cui ci sono rigide regole da rispettare, gli studenti devono rinunciare al cellulare, al computer e a molti oggetti che, per le generazioni di oggi, sono diventati indispensabili. Nel corso della prima puntata, sono stati presentati gli studenti, i professori e il preside. Non sono mancate, inoltre, le prime marachelle degli studenti più ribelli che, nella puntata odierna, potrebbero avere gravi conseguenze. Arianna, infatti, potrebbe essere la prima espulsa del Collegio mentre altri studenti potrebbero incorrere in sospensioni e vari provvedimenti disciplinari. Il pubblico, tuttavia, spera anche di vedere i primi amori. I più quotati sono Michelle e Roberto che potrebbero regalare il primo bacio della seconda edizione de Il Collegio (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Gita scolastica a rischio?

Gita scolastica a rischio per gli studenti de Il Collegio 2? In attesa di scoprire il destino di Arianna che, nel corso della prima puntata, non ha rispettato le regole e ora rischia l’espulsione, gli altri studenti cercheranno di rispettare le ferree regole del collegio degli anni ’60 che li ha accolti per insegnare loro quali sono le cose importanti della vita. Tra una lezione e un’altra, gli studenti cercheranno di guadagnarsi la partecipazione alla gita scolastica sulle rive dell’Adda. La loro condotta, però, non è impeccabile e crea diversi malumori degli insegnanti, alle prese con una classe in cui non mancano i ribelli. Nel tentativo di responsabilizzarli vengono così nominati due capoclasse. Gli studenti, dunque, riusciranno a rispettare tutte le regole partendo così per la gita d’istruzione o ci saranno nuovi provvedimenti disciplinari in arrivo? Lo scopriremo questa sera dalla voce di Giancarlo Magalli (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Tanti provvedimenti disciplinari in arrivo?

Il giorno della seconda puntata de Il Collegio 2 è arrivato. Questa sera, su Raidue, la voce narrante di Giancarlo Magalli svelerà il destino di Arianna Triassi che potrebbe essere la prima sospesa della nuova edizione del reality che mette alla prova i ragazzi della generazione moderna catapultandoli in una scuola degli anni 60’. La probabile espulsione di Arianna che sarà decisa dal preside, tuttavia, sta già spaccando chi ha seguito con interesse la prima puntata de Il Collegio 2. In molti, infatti, considerano eccessiva l’espulsione che potrebbe essere sostituita da una sospensione mentre altri sono sicuri che l’espulsione non dovrebbe colpire solo Arianna ma anche gli alunni che, con lei, hanno messo in subbuglio il collegio durante la prima puntata de Il Collegio 2. Arianna, dunque, sarà davvero espulsa? Arriveranno nuovi provvedimenti disciplinari anche per altri alunni? Non ci resta che aspettare la messa in onda della puntata per scoprirlo (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Michelle e Roberto in love?

Attesa finita e nuova puntata de Il Collegio 2 in arrivo sulla seconda rete Rai. I nuovi ragazzi hanno preso posto all’interno della struttura ma con esiti diversi. Alcuni, i maschi soprattutto, sembrano pronti a seguire le regole e andare avanti nel loro percorso, mentre altri non riescono proprio a scendere a compromessi con le regole. Cosa ne sarà dei 18 ragazzi? In questa seconda puntata i ragazzi potrebbero uscire in gita e questo potrebbe agevolare quella che per tutti è già la prima coppia di questa edizione ovvero quella formata da Michelle e Roberto. I due si sono già avvicinati molti nella prima puntata del reality show tanto da arrivare ad un primo bacio mordi e fuggi. Questa sera succederà qualcosa in più tra di loro? Proprio la gita prevista per questa seconda puntata permetterà ai due di avere più tempo da dedicare all’amore. (Hedda Hopper)

Il Destino di Arianna Triassi

Nel prime time, Rai 2 regalerà al pubblico il secondo appuntamento con Il Collegio 2. La seconda stagione di questo particolare progetto, si è già confermata interessante per il pubblico esattamente come lo scorso anno (o forse anche di più) I ragazzi del nuovo millennio, verranno ancora una volta catapultati nella scuola nel 1961, per cercare di conquistare la tanto ambita licenza media. L’esperimento televisivo prodotto da Magnolia, ha inserito in un contesto lontanissimo, 18 ragazzi di età compresa tra i 13 ed i 17 anni. Dietro i banchi di scuola del Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, i giovanissimi dovranno confrontarsi con delle regole scolastiche ed educative ben lontane da ciò che si vive in questo attuale periodo storico. Cosa succederà oggi, martedì 3 ottobre? Scopriamo il destino degli studenti grazie alle anticipazioni della nuova puntata. Cosa capiterà ad Arianna Triassi? Verrà sospesa? Scopriamolo a seguire!

Il Collegio 2, anticipazioni 3 ottobre: Arianna sospesa?

Il destino della studentessa Arianna Triassi è tutto mani del Preside del Collegio. Stasera, a partire dalle 21.10 circa, vedremo cosa succederà alla giovane studentessa e cosa deciderà di fare Alberto Faverio: confermerà la sua sospensione oppure le perdonerà l’errore facendola ritornare in classe con il resto degli allievi del 1961? Le cose nel frattempo, sembrano non andare bene per il resto degli studenti, che faticano non poco ad adattarsi allo stile di vita dell’epoca. L’obiettivo comune dell’intera classe però è condiviso da tutti: vogliono partecipare alla gita d’istruzione sulle rive dell’Adda. La prospettiva della gita però, non è sufficiente a dare una conferma che i ragazzi procedano con una buona condotta. Per responsabilizzarli ulteriormente, verranno quindi proclamati anche due capoclasse. Nonostante l’unione della classe e l’impegno dei docenti per tenerli occupati, qualcuno provocherà il nuovo intervento del Preside. Ed intanto, tra gli allievi nascono anche le prime timide storie d’amore. Durante il secondo appuntamento di oggi, Giancarlo Magalli sarà – come sempre – la voce narrante dell’esperimento TV.

Il cast: docenti e studenti

Il Collegio nasce dal format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em” di cui la Rai ha acquisito i diritti. Il progetto televisivo è stato realizzato in collaborazione con Magnolia. Per la regia di Fabio Calvi e Fabrizio Deplano, troveremo anche stasera l’ampio corpo docente formato da: Alberto Faverio (Preside), Andrea Maggi (Italiano e Latino), Luca Raina (Storia e Geografia), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), Berta Corvi (Francese), Massimo Fiocchi Malaspina (Canto corale), Fabio Caccioppoli (Educazione Fisica), Marco Larosa (Ballo), Lucia Gravante (Sorvegliante), Luigi Ferrari (Sorvegliante). Spazio poi per le studentesse: Arianna Triassi, Brunella Cacciuni, Camilla Maria Vittoria Ricciardi, Elisabetta Gibilisco, Gaia Malgieri, Ginevra Mandolese, Maddalena Sarti, Michelle Cavallaro, Noa Planas. E gli studenti: Davide Moccia, Dimitri Tincano, Edoardo Maragno, Federico Mancosu, Gabrielle Paul Sarmiento, Giuseppe Spitaleri, Marco Biò, Nagga Giona Baldina, Roberto Magro. Il Collegio, si trova in questa seconda edizione, all’interno del Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo.