La prima serata di Iris ci porta nel Far West con L’indiana bianca (titolo originale. The Charge at Feather River), pellicola del 1953 diretta da Gordon Douglas e interpretata da Vera Miles. Il film è caratterizzato da due curiosità, che possono interessare gli appassionati di cinema: è stato originariamente distribuito in formato stereoscopico (ovvero in tridimensionale) e nel corso della visione può essere ascoltato per ben tre volte il Wilhelm Scream, l’effetto sonoro costituito dall’urlo acuto di una persona che viene colpita o uccisa. Gli utenti del sito IMDB (internet Movie Database) promuovono con una sufficienza piena il film western: 6,2 su 10 grazie a oltre 400 giudizi. Il trailer in lingua originale, clicca qui per il video, anticipa gli scontri tra indiani e soldati che caratterizzeranno l’intero film. L’indiana bianca andrà in onda dalle 21.15 su Iris e sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi mobili cliccando qui.



CURIOSITÀ

Una pellicola di genere western che è stata affidata alla regia di Gordon Douglas mentre la sceneggiatura è stata scritta da James R. Webb e la produzione del film è stata curata da David Weisbart appoggiato dalla casa di produzione Warner Bros e con la WB del 1954 che si è occupata della distribuzione del film in Italia. Il montaggio è stato realizzato da Folmar Blangsted e gli effetti speciali sono stati effettuati da Julian Gunzburg, le musiche della colonna sonora sono state composte da Max Steiner e la scenografia è stata ideata da Stanley Fleischer e Lyle B. Reifsnider. Il trucco dei personaggi infine, è stato curato da Gordon Bau e Emile LaVigne. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1953 e la sua durata è di circa 95 minuti. A dare volto al protagonista della storia è stato Guy Madison, attore cinematografico e televisivo (1922-1996). Tra le sue numerose interpretazioni vanno ricordate Da quando te ne andasti, Anime ferite, Serenata messicana, l’invasore bianco, L’ultima frontiera, Paura d’amare, Il vendicatore mascherato e I misteri della giungla nera.



NEL CAST GUY MADISON

L’indiana bianca, il film in onda su Iris oggi, martedì 3 ottobre 2017 alle ore 21.00. Una pellicola di genere western che è stata diretta da Gordon Douglas nel 1953 mentre il cast è composto da Guy Madison, Frank Lovejoy, Helen Westcott, Vera Miles, Dick Wesson, Onslow Stevens e Steve Brodie. Guy Madison, Miles Archer nel film, è un attore americano scomparso nel 1996, molto noto tra gli anni 70 e 80. Alcuni dei suoi film più famosi sono I lunghi giorni dell’odio, Il baco da seta, Il figlio di Django e L’avventuriero delle Tortuga. La prima versione de L’indiana bianca venne distribuita con sistema stereoscopico, una particolare tecnica di proiezione cinematografica. Nel film L’indiana bianca è possibile ascoltare lo straordinario ed affascinante effetto del Wilhelm Scream, suono cinematografico utilizzato per enfatizzare le scene in cui un personaggio viene ucciso. Il primo film in cui questa tecnica venne impiegata fu Tamburi lontani, pellicola del 1951. L’indiana bianca è il secondo film della storia del cinema in cui il Wilhelm Scream venne utilizzato. L’effetto è impiegato per tre volte nel corso della pellicola. La stessa tecnica venne utilizzata dopo ben 24 anni nel film Guerre Stellari e l’ispirazione venne tratta proprio da L’indiana Bianca. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.



L’INDIANA BIANCA, LA TRAMA DEL FILM

La trama de L’indiana bianca si sviluppa poco dopo la fine della Guerra di secessione in America. Il soldato Miles Archer viene richiamato dal proprio comandante perché le due ragazze scomparse durante il conflitto, Anne e Jennie, sono state rintracciate all’interno di un villaggio abitato da una tribù di pellerossa. Le fanciulle sono state rapite proprio dagli indiani. Il compito di Miles, è ovviamente quello di ritrovare le ragazze e salvarle dalle grinfie dei pellerossa. Il soldato, in un primo momento, non sembra disposto ad accettare la missione, perché troppo complessa e pericolosa. Tutto cambia, quando scopre che una delle due ragazze è la sorella di Johnny, un suo carissimo amico. Il colonnello forma per Miles una gruppo di soldati composto da ex criminali che desiderano redimersi dai proprio peccati commessi in passato. Raggiunto l’accampamento indiano in cui le due ragazze sono tenute prigioniere, Miles ed i suoi uomini riescono a portarle in salvo. Con grande sorpresa però, le due fanciulle non hanno intenzione di lasciare il villaggio dei pellerossa. Jennie è in procinto di sposare il capo villaggio ed Anne non vuole lasciare la tribù.