Una pellicola di genere commedia che è stata affidata alla regia di Giambattista Avellino mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati estesi da Fabio Bonifacci con l’aiuto dello stesso regista per la sceneggiatura. La casa di produzione che ha finanziato il progetto è la Cattleya in collaborazione con Banca Popolare di Vicenza e Technicolor SA, la distribuzione della pellicola in Italia, è stata eseguita dall’azienda Universal Pictures Italia e la direzione della fotografia è stata curata da Roberta Forza. Il montaggio del film è stato realizzato da Claudio Di Mauro e le musiche della colonna sonora sono state composte da Pivio e Aldo De Scalzi. Il film è stato prodotto in Italia nel 2011 con la durata di 95 minuti circa. Il film ha incassato in totale meno di 2 milioni di euro, con un risultato al botteghino decisamente non entusiasmante, contando anche che il film poteva fare affidamento su un cast, fra cui la Cortellesi e Luca Argentero di grande notorietà sia cinematografica che televisiva che, almeno sulla carta, poteva garantire un discreto successo. Nonostante il tema importantissimo ed attuale che è alla base del film, la precarietà del lavoro e una generazione di ex-giovani costretta a lavorare con eterni contratti a tempo determinato e a progetto, sembra non avere convinto la critica. Al precariato sono già stati dedicati, in Italia, diversi film hanno già affrontato questo tema in modo più incisivo e coinvolgente.



NEL CAST PAOLA CORTELLESI E PAOLO RUFFINI

C’è chi dice no va in onda su Rete 4 oggi, martedì 31 ottobre 2017, alle ore 23.35. Una commedia del 2011 che è stata diretta da Giambattista Avellino (Un Natale con i fiocchi, Nati stanchi, La matassa) e interpretata da Luca Argentero (mangia prega ama, Noi e la Giulia, Fratelli unici), Paola Cortellesi (Scusate se esisto, Un boss in salotto, Gli ultimi saranno ultimi) e Paolo Ruffini (Fuga di cervelli, Tutto molto bello, Ex – Amici come prima). Questo è il primo film diretto da Avellino a non essere interpretato dal duo comico di Ficarra e Picone. Ma scopriamo insieme la trama del film nel dettaglio.

C’È CHI DICE NO, LA TRAMA DEL FILM

Max (Luca Argentero), Irma (Paola Cortellesi) e Samuele (Paolo Ruffini) sono tre ex compagni di liceo che si ritrovano a una rimpatriata anni dopo. Tutti e tre scoprono di avere lavorato a lungo e inutilmente per realizzare il loro sogno, per poi vedersi scavalcare da dei raccomandati senza merito. Max sognava di diventare un giornalista, Irma ha studiato medicina e Samuele pensava di intraprendere la carriera di ricercatore universitario, ma i sogni di tutti e tre sono stati infranti. Alla riunione di classe i tre sono costretti a sentire gli ex compagni di buona famiglia raccontare dei loro successi lavorativi, ottenuti grazie alle conoscenze e alle amicizie dei genitori. Max, Irma e Samuele, decidono allora di coalizzarsi ed insieme cercare di ottenere ciò che gli spetta. Nascono così i Pirati al Merito, un’associazione segreta dedita ad usare mezzi leciti ed illeciti per allontanare i raccomandati e lasciare i posti di prestigio a chi li merita. I poliziotti chiamati ad indagare su di loro possono fare ben poco perchè in fondo, non sono molto diversi dai Pirati. Non hanno i mezzi per agire e ogni loro iniziativa è ostacolata da superiori raccomandati ed incapaci. Nel frattempo però Max, assunto ormai da anni a progetto presso un giornale, riesce ad ottenere un posto come inviato, ma non lo confessa agli altri per paura della loro reazione. Se la sua determinazione è in calo, quella di Samuele è più salda che mai, soprattutto per fare giustizia nella situazione di una sua amica. Quest’ultima, brillante studentessa universitaria, è stata messa da parte con un concorso truccato ed oggi gestisce un chiosco di hot dog, ma non si rassegna alla sua situazione.

Leggi anche