Dita Von Teese è ospite del programma di Rai Due “Stasera Casa Mika“ nella puntata di questa sera. Pseudonimo di Heather Renée Sweet, è una delle più famose burlesque performer al mondo e ha scelto il nome Dita come omaggio all’attrice tedesca degli anni Venti Dita Parlo. In un’intervista rilasciata a Playboy Italia n. 14 (aprile 2010), Dita Von Teese ha raccontato un retroscena delle sue relazioni: “In passato ho avuto relazioni con uomini che mi trattavano come fossi una regina e allo stesso tempo trattavano tutti gli altri come fossero delle nullità. All’inizio mi affascinava, mi faceva sentire lusingata, poi ho scoperto che tutta questa maleducazione e mancanza di rispetto potevano anche essere usate con me e non mi è piaciuto. Quindi ora preferisco circondarmi di persone che hanno charme, eleganza e che conoscono le buone maniere”.
THE QUEEN OF THE NEO BURLESQUE
La prima ospite internazionale di questa seconda stagione della trasmissione Stasera Casa Mika è la modella e showgirl americana Heather Reneè Sweet meglio conosciuta come il nome d’arte di Dita von Teese. Diventata famosa come The Queen of Neo Burlesque per aver ridato slancio negli ultimi anni al genere burlesque, l’artista in questi ultimi mesi ha attraversato gli Stati Uniti con uno spettacolo intitolato The Art of the Teese, con il quale ha ripreso gli spettacoli del genere a partire dagli anni Trenta. Durante un’intervista rilasciata al portale americano Axs.com, parlando del genere ha spiegato: “Negli anni Trenta il burlesque è stato orientato verso gli uomini con temi di risqué, è stato considerato una forma illegale di intrattenimento. Sono parte della sua risistemazione in una nuova forma e direi che l’80 per cento del pubblico sono ora donne. La comunità LGTB arriva anche ai miei spettacoli e sono entusiasta della diversità del mio pubblico, ma non è più solo per gli uomini”.
LA CARRIERA DI DITA VON TEESE
Dita von Teese è nata a Rochester il 28 settembre del 1972. La scelta di questo nome d’arte è dovuta alla volontà di omaggiare l’attrice tedesca Dita Parlo mentre il cognome è stato scelto dalla rivista PlayBoy nel 2002 in ragione della necessità di trovare un cognome per apparire in copertina. Tra l’altro è frutto di un errore di stampa in quanto Dita aveva scelto da un elenco telefonico il cognome Von Treese che poi fu erroneamente riportato sulla rivista come Von Teese. In ragione della passione della madre per i Musical in Technicolor anni Quaranta, sin da bambina sviluppa a sua volta la stessa passione che la portava ad immedesimarsi nelle dive della Hollywood old style esibendo dei look abbastanza retrò. Dopo aver iniziato a studiare danza classica, Dita diventa una ottima ballerina con la sua carriera che ha inizio come stripper in un locale di spogliarello a soli 19 anni. È diventata famosa a partire dai primi anni Duemila per i suoi spettacoli incentrati sul genere burlesque. È stata anche testimonial di importanti campagne pubblicitarie e protagonista di svariati film.