Stefano Fresi interpreta il ruolo di Rocco Fontana nel film Al posto tuo in questo momento in onda su Rai Uno. Nato a Roma il 16 luglio del 1974 questi ha esordito come attore nella quarta stagione di Un medico in famiglia sul piccolo schermo. In televisione invece l’abbiamo visto al debutto invece nel film di Michele Placido Romanzo Criminale del 2005 dove ha interpretato il ruolo de Il Secco. E’ stato inoltre tra i protagonisti del fortunatissimo successo del 2014 ”Smetto quando voglio” che ha dato via a una vera e propria trilogia con i successivi Smetto quando voglio Masterclass e Smetto quando voglio Ad honorem. Non tutti sanno però che Stefano Fresi prima di essere un attore è un compositore e grandissimo appassionato di musica. Lo ha raccontato anche di recente su Sky Uno nella trasmissione di Riccardo Rossi, ”I miei vinili”. (agg. di Matteo Fantozzi)



LUCA ARGENTERO È LUCA MOLTENI

Su Rai Uno va in onda il film Al Posto Tuo e nel cast vediamo Luca Argentero nel ruolo di Luca Molteni. Argentero è nato a Torino il 12 aprile del 1978. Si è laureato in Economia e Commercio dopo averlo visto lavorare come barman in discoteca. E’ diventato famoso perché ha preso parte al Grande Fratello nella terza edizione del 2003 da quel momento è riuscito a entrare nel mondo dello spettacolo percorrendo una personale gavetta che l’ha portato dal ruolo di modello, alla televisione e poi al cinema. Il debutto da attore arriva con la serie televisiva Carabinieri in cui interpreta il ruolo di Marco Tosi. Da registra debutta con il film A casa nostra di Francesca Comencini. E’ al momento l’unico dei protagonisti del Grande Fratello che è riuscito a diventare un attore di assoluto livello internazionale. Ha infatti lavorato con registi molto importanti come Ferzan Ozpetek, Luca Lucini, Michele Placido, Giacomo Campiotti, Edoardo Leo, Neri Parenti e molti altri. (agg. di Matteo Fantozzi)



COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

La prima serata di Rai 1 è dedicata a una divertente commedia italiana: Al posto tuo. In un’intervista a Elle, Luca Argentero ha parlato del suo protagonista che porta il suo stesso nome: “Egosintonico, ipernarciso, arrogante, pieno di sé, arrivista, quindi per fortuna ha a che fare poco con me. E grazie a questo scambio di vita obbligato, da single impenitente e amante di se stesso viene catapultato all’interno di un ambiente dove i suoi valori vengono rimessi in discussione e apre lo sguardo su un modo di esistere più umano”. Nel trailer del film – clicca qui per vedere il video – è possibile assaporare la comicità e l’ilarità del film guardando alcune esilaranti situazioni in cui si troveranno i due protagonisti dopo essersi scambiati la vita. Chi dei due sopravviverà alla sfida e otterrà il lavoro? Ricordiamo che Al posto tuo va in onda a partire dalle 21.25 su Rai 1 e sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui.



IL REGISTA, MAX CROCI

Il regista del film Al Posto tuo è Max Croci. Nace come illustratore e art director, ma passa alla regia realizzando nel 1995 il suo primo cortometraggio, Queen Be, ambientato negli anni venti. Sarà però Rosso Tigre, il suo secondo cortometraggio, ad assicurargli il terzo premio al Torino Film Festival. Grazie proprio a questo cortometraggio, dal 1998 Croci firma numerosi spot per diverse case di produzione milanesi e continua con nuovi lavori. Nel 2004 esce Volevo sapere sull’amore, in collaborazione con lo scrittore Matteo B. Bianchi, film con il quale vince numerosi premi tra cui il Nastro d’argento all’interprete, il premio del pubblico a Berlino (Interfilm) e i premi Kodak e Shortvillage a Maremetraggio (Trieste). Dal 2003 è poi autore e regista di diverse produzioni per Sky Italia; invece nel 2007 firma, con Lucio Pellegrini, la sit-com per Italia 1 La strana coppia con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, ispirata al classico di Neil Simon. (Anna Montesano)

LE CURIOSITÀ

Una commedia che è stata affidata alla regia di Max Croci con il soggetto che è stato scritto da Massimo di Nicola che si è occupato anche della sceneggiatura con Umberto Marino. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Rodeo Drive e Rai Cinema con il contributo del MiBACT in collaborazione con Banca Popolare di Sondrio, la distribuzione della pellicola in Italia è stata eseguita dall’azienda 01 Distribution. Il montaggio del film è stato realizzato da Simone Manetti con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Alessandro Faro e con la scenografia ideata da Maurizio Di Clemente e i costumi di scena portano la firma di Patrizio Patrizi. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 2016 con la durata di 90 minuti circa. I personaggi protagonisti sono interpretato da Luca Argentero e Stefano Fresi. Luca Argentero ha recentemente preso parte alle riprese di Il permesso, 48 ore fuori, film diretto da Claudio Amendola. Stefano Fresi, nel 2017, ha partecipato a Cuori puri, Smetto quando voglio Masterclass e Smetto quando voglio-Ad Honorem. Al posto tuo è uscito nei cinema italiani il 29 settembre 2016 ottenendo un discreto successo al botteghino e incassando quasi 1 milione di euro durante l’intero periodo di programmazione al cinema.

NEL CAST LUCA ARGENTERO E AMBRA ANGIOLINI

Al posto tuo, il film in onda su Rai 1 oggi, mercoledì 4 ottobre 2017 alle ore 21.21. Una pellicola comica del 2016 che è stata diretta da Max Croci, noto regista italiano che ha diretto film come Poli opposti ed il più recente La verità, vi spiego, sull’amore. Il cast del film è composto da grandi attori italiani come Luca Argentero, Stefano Fresi, Ambra Angiolini, Serena Rossi, Grazia Schiavo e Fioretta Mari. Serena Rossi, che nel film veste i panni di Anna, è approdata al successo televisivo grazie alla sua partecipazione alla famosa serie tv di Rai Tre Un posto al sole. Di recente è entrata a far parte del cast del film diretto dai Manetti bros, dal titolo Ammore e Malavita. Ha poi sostituito Caterina Balivo alla conduzione del programma del primo pomeriggio di Rai Due, Detto Fatto. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.

AL POSTO TUO, LA TRAMA DEL FILM

Luca e Rocco lavorano presso due importanti ditte produttrici di sanitari ed entrambi sono i rispettivi direttori creativi. Luca è un uomo affascinante che ama le donne e la libertà, Rocco è invece sposato e padre di ben tre figli. Luca vive in un appartamento iper tecnologico e conduce la classica vita da single, priva di responsabilità e costrizioni familiari. Rocco, vive in una casetta in campagna assieme a sua moglie Claudia ed al resto della sua famiglia. Improvvisamente tutto cambia. Luca e Rocco scoprono che le aziende presso cui lavorano sono prossime al fallimento e potrebbe chiudere da un momento all’altro. Per salvare la situazione, le due aziende dovranno per forza fondersi ed i loro impieghi entreranno inevitabilmente in conflitto. La direttrice che gestisce l’intera fusione propone ad entrambi uno strano gioco. Luca e Rocco dovranno scambiarsi le rispettive vite. Luca dovrà diventare un classico padre di famiglia, diligente e premuroso. Rocco tornerà ad essere un quarantenne single e senza responsabilità familiari. Chi vincerà la sfida si aggiudicherà l’incarico di nuovo responsabile creativo della ditta frutto della fusione.